Visualizza la versione completa : !! PLAFONIERA con 1x18w ma... (reattore x 2 neon) !!
ciao
Ho un Acquario 100L , con una plafoniera con 1x18watt neon silvania daylight.
Accanto al neon c'è lo spazio per un altro neon e sembra quasi una predisposizione, il reattore sembra essere predisposto per 2 neon cisto che è composto da due parti vicine.
Ma come faccio ad essere sicuro che il mio reattore supporta due neon?
sul reattore c'è scritto cosa supporta
per esempio se c'è scritto 1x18 vuol dire che supporta solo una lampada da 18, se c'è su scritto 2x18 vuol dire che ne supporta anche due... :-)
Suppaman
10-09-2005, 20:45
nn credo che tu abbia un reattore x 2 lampade.. forse intendevi dire che c'è anche un vano adibito a contenere un secondo reattore? #23
nn credo che tu abbia un reattore x 2 lampade.. forse intendevi dire che c'è anche un vano adibito a contenere un secondo reattore? #23
ciao
No intendo che c'è un vano adibito ad una seconda lampada (neon) e non vedo invece lo spazio per un secondo reattore ecco perchè mi sono posto il problema. Adesso vedrò di leggere quello che c'è scritto sul reattore.
Mi sembra strano che un reattore, che attualmente lavora con una lampada, ne possa supportare un'altra dello stesso wattaggio.
Se non erro la potenza può essere divisa su più lampade, ma la somma dovrebbe essere sempre quella del reattore....
Mi spiego meglio un reattore dovrebbe reggere ad esempio 1 x 36w o 2x18w.....
Comunque male che vada lo puoi sostituire con uno che regga due lampade.....con pochi euro te la cavi..... ;-)
Allora sul reattore ho:
- 1x18w>>T
- 1x18w>>TC
- 1x23w>>T
- 1x24W>>TC
- 1x26W>>TCD
Non ho capito bene cosa significa TC e TCD però mi sembra che il reattore potrebbe sopportare un neon fino a 26watt di potenza, ma il 26w è la stessa lunghezza di quello che ho (18w)?
#24 #24
no, e' 15 cm piu' lungo
i reattori li porterei fuori , non sarebbe la prima plafoniera che vedo fusa per troppa potenza installata
aggiungi se no come me una lampada da 8 w in parallelo. sul foglio del mio acquario c'era lo schema 1 o due lampade ma la seconda era collegata in parallelo senza secondo reattore..poi ci metti due riflettori e un po più di luce la hai..
aggiungi se no come me una lampada da 8 w in parallelo. sul foglio del mio acquario c'era lo schema 1 o due lampade ma la seconda era collegata in parallelo senza secondo reattore..poi ci metti due riflettori e un po più di luce la hai..
ciao
Bhe lo avevo pensato, ho una lampada a risparmio energetico (made in china) da 21 w (che ne sviluppa 58w) è daylight, potrebbe andare bene? Oppure non ci siamo con lo spettro?
Se sì non dovrebbe essere difficile aggiungerla ;-)
io sto provando..e devo aggiungere un reattore perchè il mio è da 20 w..potresti mettere come seconda lampada una a spettro rosso blu..io le ho al contrario(luce bianca piccola luce tropicalizzante grande), ma fra qualche mese quando saranno da cambiare le invertirò..poi aspetta il parere degli esperti..
qualcuno sa se esistono riflettori per le lampade da 8w? o si deve per forza tagliare quela da 15?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |