Visualizza la versione completa : cosa sta succedendo?
grossopuffo
06-09-2005, 23:51
Ragazzi, dopo tanto tempo mi ritrovo a dover chiedere il vostro parere ( magari a qualcuno che ha avuto questa esperienza...)..
In pratica ho 2 tartarughe, buby e lucky. Dovrebbero essere entrambi maschi ( sono una trachemys scripta scripta e una crisemys concinna - o pseudemys concinna, cosa del genere...) Hanno 8-10 mesi circa entrambi, ma la cosa strana è che da ormai troppo tempo ( 3-4 mesi circa) si corteggiano a vicenda, in modalità legermente diverse , ma seguendo il classico schema delle vibrazioni ecc.... E SI BACIANO PUREEEEEEE -05 !!!!
io mi sto preoccupando, ho paura che siano due gay.... :-(
Che sono maschi è quasi certo, visto che sono coetanee, e crescono di pari passo, pesano uguali ( differenza di qualche grammo) e le misure sono pressocchè identiche,soo entrambe piccoline, non sono giganti... Mi dite qualcosa?
iurisprudens1981
07-09-2005, 01:17
il dimorfismo sessuale nelle tarte lo puoi riscontare all'età di 2-3 anni quindi ora è asolutamente troppo presto.
Non credo che le tarte si bacino, nè tanto meno che esistano possibilità di esemplari gay...
forse i rituali di corteggiamento potrebbero essere veri, le tarte potrebbero farlo mosse dall'istinto, ma davvero è troppo presto perchè abbiano ragginto la maturità sessuale. 8-10 mesi sono pochissimi...
ciao
iurisprudens1981
grossopuffo
07-09-2005, 09:29
GRAZIEEEE!!!!! Mi hai tolto l'atroce dubbio!!! Ora mi sento piu' sollevato :-D
Paolo Donati
07-09-2005, 17:28
Nel mio acquario ho una situazione simile -28d# cioè ho due maschi e una femmina.
La coppia della stessa specie (trachemys S.S. la femmina e T.S.E. il maschio) hanno un comportamento "normale" cioè lui cerca lei con quei modi aggraziati che contraddistiguono le tartarughe acquatiche ;-) , mentre l'altro maschio (che un Graptemys Pseudogeografica) corteggia disperatamente l'altro maschio con una assiduità che rasenta l'incredibile -05 . Devo dare ragione a Grandepuffo quando dice che sembra che si bacino, perchè la graptemys quando corteggia oltre che far vibrare ritmicamente le zampe anteriori struscia il naso contro quello dell'altra tartaruga.
Penso che quando le specie non corrispondono non riascano più a distinguere il sesso delle altre tartarughe, l'istinto gli fa riconoscere solo quelle della propria razza #24
iurisprudens1981
07-09-2005, 21:12
può essere, comunque una cosa è certa: a 8-10 mesi non è possibile dire se sono maschio o femmina nè che hanno raggiunto la maturità sessuale...
ciao
iurisprudens1981
grossopuffo
07-09-2005, 22:22
vabbè... pero' se sono uguali per forma e dimensione, (140 gr con 143 gr), stesse misure, stessa lunghezza di unghie, stessa concavità del piastrone.... non vorrai dirmi che questo non sia indicativo? :-D
iurisprudens1981
07-09-2005, 23:45
vabbè... pero' se sono uguali per forma e dimensione, (140 gr con 143 gr), stesse misure, stessa lunghezza di unghie, stessa concavità del piastrone.... non vorrai dirmi che questo non sia indicativo? :-D
si sono indizi chiari.hai ragione. :-))
ciao
iurisprudens1981
Paolo Donati
08-09-2005, 12:47
può essere, comunque una cosa è certa: a 8-10 mesi non è possibile dire se sono maschio o femmina nè che hanno raggiunto la maturità sessuale...
ciao
iurisprudens1981
La maturazione sessuale è raggiunta prima dai maschi che dalle femmine ;-) (anche a 2 anni) poi ho letto che è legata molto alla dimensione della tartaruga più che alla età anagrafica -28d# , in cattività, se l'animale sta bene, cresce molto di più che in natura (è difficile non sovranutrirle), ad esempio il mio maschio di Trachemys ha fatto fuoriuscire il sesso dalla cloaca già ad un anno #13 , e poi il corteggiamento non è indice di maturità sessuale a volte anche le baby lo fanno #17
Ciao
iurisprudens1981
08-09-2005, 14:29
sentite, se i caratteri dai quali si capisce il sesso sono visibili anche ad un anno, le mie che hanno tutte e due il piastrone piatto e non incavato sono antrambe femine?
sono TSS
ciao
iurisprudens1981
Paolo Donati
08-09-2005, 15:39
Posta una foto ;-) .
Ad ogni modo coda e unghie degli arti anteriori sono inconfondibili, nel maschio il codone è largo e lungo e le unghie sono lunghissime, nella femmina la coda è piccola tanto che da vista da sopra ne vedi solo la punta e le unghie sono molto piccole ;-)
Ti posto una foto che ho preso dall'articolo che ho fatto su Tartaportal
Se noti nella foto anche i due scuti anali sono diversi, nella femmina sono larghi nel maschio stretti
Ciao
iurisprudens1981
08-09-2005, 17:48
le mia ad 1 anno (tempo in cui le ho) non hanno le unghie come il maschio nella foto...e anche gli scuti anali sembrano gli stessi...suppongo quindi che ho 2 femminucce...
#22 #22 #22
ciao
iurisprudens1981
Paolo Donati
09-09-2005, 12:06
Allora stai in campana la mia femmina sino ad un anno cresceva più o meno come le altre, dopo ha cominciato ad avere un appetito fenomenale.
Ora che ha quasi tre anni è diventata un dinosauro rispetto ai maschietti, ha raggiunto i 17cm di carapace e 700g di peso -05 , contro i 280g e i 13cm del maschio.
Pensa che per dargli da mangiare la devo togliere dalla vasca altrimenti mangia solo lei -28d#
Considera che le femmine tranquillamente superano i 22cm di lunghezza -05
grossopuffo una foto dei caratteri delle tue tarta??
grossopuffo
09-09-2005, 15:11
a proposito di appetito: ho vito che 1 delle 2 tarte ha moooooooolta piu' fame, e mangerebbe quasi sempre... devo dargli piu' da mangiare rispetto all'altra?
Paolo Donati
09-09-2005, 15:33
Io mi regolo in questo modo, ultimamente le nutro con i latterini, giornalmente gli do 4-5 pesci alla femmina e 2-3 ai maschi (le imbocco io così sono sicuro chi e che cosa mangia), in tutto il loro pasto dura meno di 5 minuti -05 .
Devo dire che soprattutto il maschio di graptemys (il più piccolo solo 150g)una volta mangiati 2 pescetti non cerca altro cibo, ma la femmina la devo limitare perchè non ho capito se ha un limite o mangia sino a scoppiare.
Il pomeriggio poi metto un mazzetto di cicoria di campo, che nel giro della serata sparisce :-) .
Grande Puffo com'è finita poi?
grossopuffo
30-01-2006, 10:20
per ora non si distingue bene se siano 2 mschi o no, in quanto fondamentalmente le cose non sono poi tanto cambiate: Buby sembra comportrsi piu' da mschio, in quanto ogni tanto corteggia, ma proprio obni tanto... Mentre lucky non corteggia piu', ma cerca di dare dei bacetti a buby. Le dimensioni stanno variando: Buby,sebbene non le abbia ancora pesate in questi giorni, E' vistosamente piu' piccolina di lucky, e mangia comunue ancora moooolto meno, eccetto per il pesce fresco: Quasi lo ingoia sano!!! :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |