PDA

Visualizza la versione completa : Jack Russell

V.Liguori
14-10-2008, 14:41
Qualcuno di voi possiede un Jack Russell terrier gamba corta? Mi può dare qualche notizia in merito? C'è una persona che mi ha chiesto qualche informazione su questo cane

Federico Rosa
14-10-2008, 17:29
Io ho Guendalina la più bella Jackkina del mondo (è quella dell'avatar) dimmi cosa vuoi sapere e vedi dirti quel che ho inparato sul mio amore peloso....saluti

V.Liguori
15-10-2008, 08:04
Federico Rosa, grazie per la risposta, mi interessa sapere il comportamento in genere e l'allevamento a cui ti sei rivolto

Federico Rosa
15-10-2008, 14:48
V.Liguori, allora prima di tutto cercherò di metterti in guardia...il jack russel è oggi molto di moda e quindi sono spuntati come i funghi allevatori di questa splendida razza e come sempre quelli buoni sono veramente pochi, dopo una attenta ricerca io la mia guendina (diminutivo di guendalina) l'ho presa qua:
http://www.tabarrino.it/
mi sono trovato benissimo i due signori (inglesi per altro) hanno un bell'allevamento serio, pulito e ben curato, ti fanno vedere la madre, il padre e puoi seguire la cucciolata dall'inizio, sono un po' cari questo si ma la qualità si paga, il primo impatto sarà un po' ostico più che altro perchè hanno un accento inglese freddino che a noi ci spiazza (almeno i toscani molto espansivi di natura), ma se li vai a trovare capirai che ne vale la pena (aspettano il giusto prima di dare via i cuccioli, ti spiegano tutto su come sono stati allevati, svezzati e ti danno delle dritte su come seguire il cucciolo nella crescita, restano disponibili in caso di problemi con l'animale anche dopo la vendita), i cani hanno pedegree seri e comprovati....insomma te li consiglio vivamente.
Che dire del jack è un piccolo grande cane, come potrai leggere in giro è un cane da caccia in tana, quindi molto indipendente e capace di prendere decisioni da solo (in tana il padrone non c'è e deve cavarsela da solo) è un cuor di leone e non si tira mai indietro, insomma non è da salotto ma deve uscire spesso a giocare per sfogare una attitudine al moto perpetuo, è però ubbidiente (se sai prenderlo e farli capire chi comanda) e molto molto affettuoso con il padrone, incredibile con i bambini con cui gioca e che slinguazza appena a portata, dorme abbracciato sul divano (se vuoi) ma al minimo rumore corre alla porta, non abbaia se non quando occorre. Un difetto: la mia è a pelo corto e spela tantissimo ma anche il broken spela parecchio, va curata l'alimentazione perchè tende ad ingrassare specie in inverno quando consuma meno.
Stai molto attento perchè in giro trovi molti troiai come standard, il jack ha gambe corte e corpo lungo (ma non è un bassotto), muso stoppato (non allungato) coda corta ed orecchie ripiegate (non ritte), il manto principalmente bianco (la mia è particolarmente scura ma a noi piaceva così, la signora dell'allevamento mi ha pure fatto lo sconto perchè troppo scura).
Insomma io ho sempre avuto cani grossi (pastore tedesco e pastore maremmano) ma con il jack mi son trovato bene l'unica cosa non aspettarti un peluce a cui mettere i fiocchetti o da tenere in braccio perchè resteresti deluso, devi trovarci un equilibrio come con tutti i cani ed essere in grado di addestrarlo un minimo (la mia la posso portare fuori anche senza guinzaglio o chiamare con un fischio, se legata non tira fino a strozzarsi), non ti far ingannare dalla taglia (un problema per me alto 1,95 perchè spesso se mi viene troppo vicina mi esce dal campo visivo e non la vedo :-D giuro) è un vero cane....

Federico Rosa
15-10-2008, 14:59
Scusa ma questa te la devo proprio dire mentre curiosavo sul sito linkato sopra sul sito dell'allevamento nella pagina dedicata ad esempi dei nostri cuccioli cioè qui:
http://www.jackrusselltabarrino.com/cuccioli_Jack_Russell.htm
la prima foto è proprio la mia Guendina, tanto per capire non ci fu versi di ficcarla in quella ciottola rossa per fargli la foto, quando ha deciso una cosa è quella...di comodo c'è che pesa 5 kg quindi la chiappi per la collottola...a mali estremi, estremi rimedi....ma sarà una meraviglia la mia jackina!!!
Certo a 37 anni scrivo ste cose da padre fiero della bimba pelosa #12

Marco AP
15-10-2008, 18:47
Uno dei pochi cani di taglia piccola che a mio avviso ha un senso... :-))
Per il resto quoto Federico che ti ha già dato degli ottimi consigli.
Prima di tutto rivolgersi ad un allevatore serio.
Un consiglio in più che ti posso dare è quello di visitare una mostra canina internazionale. Ne fanno una (o più di una) ogni mese e la fanno anche a Reggio Emilia (non mi ricordo quando, ma basta che vai sul sito dell'Enci), in modo da vedere un po' di esemplari e conoscere magari qualche allevatore. Parlarci di persona è secondo me il modo migliore per conoscerli e capire se sono affidabili o meno. Se il tuo amico andrà ad una mostra, che si informi il giorno in cui partecipano i jack russel (che fanno parte del gruppo 3) e di andarci la mattina appena aprono la mostra, altrimenti poi non vede più nulla. Le internazionali si tengono il sabato e la domenica e i cani dei gruppi che partecipano il sabato, naturalmente non sono poi presenti la domenica.
Ciao ;-)

ede
15-10-2008, 19:07
V.Liguori, aggiungo solo che la jack russel della mia professoressa di equini prende i cavalli per la lunghina e li porta in giro per il maneggio. Da qui si capisce che carattere hanno, però sono fantastici!! :-D

lucailveru
15-10-2008, 19:10
Federico Rosa, stupeno il cane nell'avatar #25

Federico Rosa
15-10-2008, 19:27
lucailveru, hai visto come era da cucciola sul link...semplicemente da morsi...sono sempre stato abituato a bestioni buoni ed iper protettivi ma la jackina è riuscita a far breccia nel mio cuore...certo se avessi un po' più di posto riprenderei anche un cane cane, c'ho la fissa per un pastore del bernese da affiancare a Guenda e non so chi dei due comanderebbe #24

V.Liguori
15-10-2008, 19:36
Grazie mille Federico Rosa, in realtà il mio amico mi aveva parlato del Tabarrino e mi aveva detto che era il miglior allevamento in italia e volevo sapere se vi risultava

Federico Rosa
15-10-2008, 19:57
V.Liguori, io te lo consiglio, 2 anni fa ho girato un po' in toscana e son quelli che mi hanno convinto di più (non che ce ne siano molti) però sulle riviste per cani e sul sito dell'enci puoi trovare tanti indirizzi magari anche qualcuno più vicino a te
una curiosità (senza significato) quando sono andato a prendere guenda ci ho trovato il duca amedeo di aosta con signora (il cugino del re d'italia) che ha preso un fratellino della mia (loro pare allevino fox terrier per passione)...insomma da allora sono imparentato con i regnanti tramie cane...da allora mi faccio chiamare sir federico da livorno :-D

V.Liguori
16-10-2008, 08:20
Federico Rosa, :-D :-D :-D