Visualizza la versione completa : Trachemis scripta elegans illegali??
Dario-the-best
05-10-2008, 00:30
salve a tutti!! in casa ho una trachemis scripta elegans (maschio adulta), poco fa ho letto su un sito che importare questo tipo di tartarughe è illegale!! -05
so che sono più pregiate delle altre in effetti le vedo raramente nei negozi, ma leggendo un mio libro ho letto che non sono in pericolo di estinzione.
qualcuno sa se sono effettivamente illegali? se si, per quale motivo??
cardisomacarnifex
05-10-2008, 20:42
TRachemys scripta elegans è inserita dal 18 dicembre del 2000 nell'Allegato B del Regolamento CE 2724/2000 e successive modifiche, e ne è vietata l'importazione dal 24 ottobre 2001 (Regolamento CE 2087/2001 e successive modifiche), allo scopo di tutelare la tartaruga palustre europea (Emys orbicularis) e gli Anfibi. Questo perchè troppa gente in passato ha comprato queste tartarughe quando erano piccole e,una volta cresciute, si sono ritrovati nell'impossibilità di tenerle, ben decidendo di liberarle a casaccio in natura, dove si sono acclimatate. Questo fatto ha innescato la competizione con la nostra tartaruga palustre, ben più delicata e sensibile alle alterazioni dell'habitat, e provocato gravi danni alle popoolazioni di Anfibi e pesci, predati dalla Trachemys.
Oggi è difficile trovare un qualunque corso d'acqua italiano assolutamente privo di tartarughe dalle orecchie rosse, a meno che non si tratti di corsi d'acqua montani. Pare inoltre che la specie riesca a riprodursi anche da noi.
E' comunque ancora possibile acquistare TRachemys scriota elegans, purchè nate in cattività nei paesi dell'UE, che devono essere accompagnate da un particolare documento di nascita che ne provi la legalità. Chi detiene adulti e li riproduce deve compilare un apposito registro, come previsto dal DM del 22/02/2001 e successive modifiche.
Dario-the-best
05-10-2008, 20:46
ok!! grazie mille della spiegazione cardisomacarnifex!! :-))
non sono illegali quelle nate in italia...
non sono illegali quelle nate in italia...
Io ho una tartaruga femmina adulta di questa specie (credo almeno, se è quella che viene chiamata orecchie rosse).
Ce l'ho sicuramente da prima di queste leggi, è un bel po' ti tempo è vero, però vorrei darla via.
Purtroppo per tante ragioni non riesco a starle dietro nella maniera appropriata e ho paura che soffra è basta, vorrei che vivesse in maniera migliore, visto che non ho fondi sufficienti per farle uno stagno come si deve...
C'è un modo assolutamente legale per regalarla a qualcuno?
Non vorrei fare quello che hanno fatto tutti quelli per cui è nata la legge suddetta, piuttosto la tengo, ma mi dispiace vederla così...
Grazie :-(
Io ho una tartaruga femmina adulta di questa specie (credo almeno, se è quella che viene chiamata orecchie rosse).
Ce l'ho sicuramente da prima di queste leggi, è un bel po' ti tempo è vero, però vorrei darla via.
Purtroppo per tante ragioni non riesco a starle dietro nella maniera appropriata e ho paura che soffra è basta, vorrei che vivesse in maniera migliore, visto che non ho fondi sufficienti per farle uno stagno come si deve...
C'è un modo assolutamente legale per regalarla a qualcuno?
Non vorrei fare quello che hanno fatto tutti quelli per cui è nata la legge suddetta, piuttosto la tengo, ma mi dispiace vederla così...
Grazie :-(
se non sbaglio la orecchie rosse sono delle trachemis scripta scriptae non elegans cmq se la vuoi dare via ci sarano sicuramente 1000 persone che la vogliono avere :D peccato che sei del lazio sennò la prendevo io :D
se hai i cities se non sbaglio puoi fare una cosa chiamata cessione gratuita però non so se è stata rimossa come procedura aspettiamo qualcuno che ne sa di più
se non sbaglio la orecchie rosse sono delle trachemis scripta scriptae non elegans cmq se la vuoi dare via ci sarano sicuramente 1000 persone che la vogliono avere :D peccato che sei del lazio sennò la prendevo io :D
se hai i cities se non sbaglio puoi fare una cosa chiamata cessione gratuita però non so se è stata rimossa come procedura aspettiamo qualcuno che ne sa di più
cardisomacarnifex
05-04-2009, 14:30
La tartaruga dalle orecchie rosse è Trachemys scripta elegans, , non altre. Le regole che la riguardano le ho già scritte in rpecedenza, sinceramente non so dire se si possano cedere così "easy" o se servono attestati e simili....prova a scrivere un post su www.sanguefreddo.net nella sezione delle tartarughe, lì te lo sapranno dire di certo.
Saluti
cardisomacarnifex
05-04-2009, 14:30
La tartaruga dalle orecchie rosse è Trachemys scripta elegans, , non altre. Le regole che la riguardano le ho già scritte in rpecedenza, sinceramente non so dire se si possano cedere così "easy" o se servono attestati e simili....prova a scrivere un post su www.sanguefreddo.net nella sezione delle tartarughe, lì te lo sapranno dire di certo.
Saluti
leon.ska
28-07-2009, 12:34
Tanto per sapere, ma quelle nate in italia possono essere vendute solo da privati o anche da negozianti?
cardisomacarnifex
28-07-2009, 15:02
Rimando al forume specifico di cui ho parlato prima.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |