PDA

Visualizza la versione completa : effetto specchio e limiti dell'intelligenza

disintegrato
29-09-2008, 19:57
Comincio col dire che non sapevo in che sezione postare... non credo sia quella giusta, ma sicuramente è molto trafficata e la cosa può essere interessante.
In breve è già da molto tempo che ho notato questa cosa: i pesci sembrano convivere senza particolari problemi con il loro... alter ego specchiato nei vetri della vasca, e non gli prestano particolare attenzione.
La cosa però si complica in caso di una coppia territoriale in riproduzione, nel senso che accettano la presenza del proprio alter-ego, accettano ovviamente la presenza del partner, ma non riescono a capire (e non accettano) la presenza dell'alter-ego del partner.
Risultato: passano il tempo a scagliarsi contro la zona del vetro equidistante tra loro e il partner, dove presumibilmente vedono tale riflesso.
Io ho notato spesso questa cosa tra i ciclidi nani, qualcuno ha fatto osservazioni analoghe? secondo voi fino a che punto può essere problematico? ....soluzioni?

EDIT: è il post numero 10.000!!!!!

nucerad55
29-09-2008, 20:45
Non dovrebbe creari grandi problemi, a patto che non si facciano male sbattendo la testa...
Sinceramente è la prima volta che sento una cosa del genere...
Probabilmente con il riflesso del vetro vedono l'mmagine riflessa nel vetro del compagno e sentendosi minacciati attaccano... L'importante è che prendano a capocciate il vetro e non i coinquilini...
Comunque non preoccuparti, è la natura...

fedede
29-09-2008, 22:01
ma veramente il vetro non fa riflesso...fa riflesso solo se da un vetro vedi un altro vetro (es. se dal vetro davanti guardi il vetro di lato)...ma questo problema nn gli si crea

nucerad55
29-09-2008, 22:11
Che ne sai, magari loro si riescono a vedere come noi ci vediamo riflessi un una vetrina...
Stai tranquilo che non è nulla finche non si feriscono a vicenda. Se fosse così inizia a prendere provvedimenti...

miccoli
29-09-2008, 22:18
comunque ho notato qusta cosa negli apistogramma nijssenii
a volte vanno verso il vetro laterale e come impauriti da??(forse il loro riflesso) se ne scappano dall altra parte velocissimi..
ma magari fuggono per altri motivi..
:-))

fedede
29-09-2008, 22:19
tu quando vedi il vetro dell'acquario vedi te specchiato?..o vedi i tuoi bei pescetti?!?!

semmai può esserci una lieve riflessione in presenza di luce posteriore...sennò mica si specchiano

nucerad55
29-09-2008, 22:38
è possibile...

disintegrato
30-09-2008, 15:32
mah, di solito l'effetto specchio avviene quando cerchiamo di guardare attraverso un vetro DA un ambiente molto illuminato AD un ambiente buio.
L'effetto è tanto maggiore quanto più è la differenza di luce, e quanto più la linea del nostro sgurdo è diagonale col vetro.
Esempio: ci vediamo riflessi nelle vetrine di giorno perché la strada è molto più illuminata del negozio, la sera capita il fenomeno opposto: ovvero ci vediamo riflessi quando siamo DENTRO il negozio e cerchiamo di guardare una strada buia. fateci caso... :)
L'acquario è solitamente molto più illuminato della stanza dove sta, quindi l'effetto è inevitabile...

Non so quanto il loro comportamento sia... dannoso diciamo, ma a volte li vedo andare avanti per ore. Si saran fatti la testa dura :)
Beh, fateci caso. salut'

bettina s.
30-09-2008, 21:45
a me è capitato quando ho spostato una coppia di scalari in una vasca col vetro stondato ai lati: il maschio continuava a tirar testate poroprio nell'angolo (vabbè che lui è citrullo di suo) ho ovviato mettendo una pianta alta proprio in prossimità dei due angoli e il problemia si è risolto; potresti far così se noti che insiste su un punto particolare, altrimenti se spazia su tutta la vasca, non so, forse dovresti lasciare un velo di alghe sul vetro, ma non sarebbe molto estetico #24 :-))

mcrotti
01-10-2008, 18:03
tu quando vedi il vetro dell'acquario vedi te specchiato?..o vedi i tuoi bei pescetti?!?!

semmai può esserci una lieve riflessione in presenza di luce posteriore...sennò mica si specchiano

Ma noi guardiamo dentro la vasca che è illuminata da un ambiente magari in penombra (tipo di sera....) mettiti in una stanza illuminata davanti alla finestra dove fuori è buio... il vetro è quasi uno specchio. Per i peschi, in condizioni di vasca illuminata e ambiente esterno buio, i vetri possono fare l'effetto specchio.

Mkel77
01-10-2008, 19:38
Il riflesso interno si può verificare, come è stato detto da alcuni di voi, quando la stanza in cui è presente l'acquario si trova al buio o in condizione di luce inferiore a quelle della vasca.............in questo caso, se il pesce è molto innervosito dalla situazione, puoi provare a mettere delle rocce o delle piante o altri arredi, in modo da eliminare il riflesso nelle immediate adiacenze della tana..........