Visualizza la versione completa : mucillagine o alghe?
Salve a tutti, ho azionato il mio acquario da una settimana.. sul fondo sotto il consiglio del mio amico negoziante ho posto conchiglie acquistate in negozi di varie parti del mondo..beh il problema è che dopo una settimana è che la conchiglia di madreperla si è opacizzata, una stella marina essiccata si è ricoperta di una strano strato bianco, sembra ovatta.. cosa è? secondo il negoziante è di buono auspicio perchè vuol dire che il mio acquario stà maturando e sono comparse le prime forme di vita?..se vi occorre saperlo nel filtro ho messo il prodotto per facilitare la formazione di batteri.. GRAZIE A TUTTI -85
ma hai un acquario d'acqua dolce oppure è un fondale marino?Le conchiglie e tutte le altre cose prese dal mare non vanno bene nel dolce in primis perchè ti alzano la durezza dell'acqua.Lo strato bianco dovrebbe essere della semplice muffa che all'introduzione dei primi animali sparirà.Ti consiglio di rimuovere tutti gli oggetti che hai in vasca che provengono dal mare o di cui non ne sai le origini.
Perry Cox
29-09-2008, 16:45
no, no, da profilo, la vasca è dolce!
a meno che tu non decida di allevare solo lumache, leva pure in tutta fretta le conchiglie e anche quella povera stella marina che si putreffarrà, aumentando il carico organico in vasca.
P.S. cambia negoziante, sei ancora in tempo!
Ciao,
paolo
Mazzurgu
30-09-2008, 23:13
Ma chi è sto negoziante?? Fagli saltare il negozio
sterica, ti ha fatto mettere una stella marina essiccata? -05 -05 -05
segui il consiglio degli altri, cambia negoziante..............
la stella essiccata, in acqua si idraterà nuovamente e andrà in decomposizione.
Ti invito nuovamente a leggere le guide che trovi sul sito www.acquaportal.it
arcantos
01-10-2008, 12:34
ahah! una stella marina essiccata.. ora mi sento autorizzato a fare il chirurgo!
Ciao,
Io sono nuovo e supermega princiapiante, però, onestamente una Stella Marina in un dolce....Magari il negoziante ti ha pure consigliato di farlo?
gfshalla
03-10-2008, 09:04
-05 che cavolo di negoziante è?! un ferramenta? ma nella vaschette di vendita aveva dei pesci VIVI almeno? #23
luca2772
03-10-2008, 10:44
sul fondo sotto il consiglio del mio amico negoziante ho posto conchiglie acquistate in negozi di varie parti del mondo.
Malissimo.
beh il problema è che dopo una settimana è che la conchiglia di madreperla si è opacizzata, una stella marina essiccata si è ricoperta di una strano strato bianco, sembra ovatta.. cosa è? secondo il negoziante è di buono auspicio perchè vuol dire che il mio acquario stà maturando e sono comparse le prime forme di vita?
L'ovatta bianca sono funghi e batteri che stanno decomponendo la stella che si è reidratata. Tanto valeva ficcarci una bistecca per vedere come marcisce.
Fai una bella cosa: svuota la vasca, butta tutto il contenuto in discarica e lascia perdere l'amico-negoziante: di questa materia ne sa quanto ne so io di astrofisica ;-)
Quando la vasca è vuota, lavala con abbondante acqua di rubinetto e per finire passa i vetri con acqua ossigenata.
Fra un'operazione e l'altra, leggi le guide su AP e se hai domande, falle qui sul forum prima di agire. Vedrai che nonostante la partenza falsa in breve saprai come muoverti in questo fantastico mondo e otterrai un acquario come si deve :-))
Ho causato un insurrezione, però vi ringrazio per avermi prontamente risposto...comunque ho tolto tutto ciò che proveniva dal mare che credevo fosse stato trattato e quindi potesse non rilasciare più ioni alcalini e il mio PH ha raggiunto il livello ottimale di 7 e quindi ho acquistato i primi pesci (un pulitore del vetro, 2 del fondo, e 4 neon)... però volevo farvi un altro quesito una pianta che era dentro gia da quasi 2 settimane ha preso una colorazione che si avvicina alla verdura congelata..cosa può essere successo? P.S. la specie della pianta non la sò ma sembra un edera.. grazie -78
arcantos
04-10-2008, 13:54
posti una foto? #24
Angelo551
04-10-2008, 22:58
il mio PH ha raggiunto il livello ottimale di 7 e quindi ho acquistato i primi pesci (un pulitore del vetro, 2 del fondo, e 4 neon)...
mi sa che hai anticipato un po' troppo i tempi....
...non hai letto le guide suggerite da Mkel77?????? prima di mettere i pesci si dovrebbe attendere il superamento del "picco dei nitriti" (sintomo della maturazione del filtro) e di solito ci vuole un mesetto...
predator80
09-10-2008, 00:46
ma hai un acquario d'acqua dolce oppure è un fondale marino?Le conchiglie e tutte le altre cose prese dal mare non vanno bene nel dolce in primis perchè ti alzano la durezza dell'acqua.Lo strato bianco dovrebbe essere della semplice muffa che all'introduzione dei primi animali sparirà.Ti consiglio di rimuovere tutti gli oggetti che hai in vasca che provengono dal mare o di cui non ne sai le origini.
Anche sassi raccolti in mare non vanno bene nel dolce?
ne ho messi alcuni stasera in acquario, l'ho lavati accuratamente e l'ho fatti bollire in acqua dolce per 45 minuti è meglio che le tolga?
I sassi di fiume i classici ciottoli bianchi vanno bene o portano alghe?
predator80
09-10-2008, 00:46
Anche sassi raccolti in mare non vanno bene nel dolce?
ne ho messi alcuni stasera in acquario, l'ho lavati accuratamente e l'ho fatti bollire in acqua dolce per 45 minuti è meglio che le tolga?
I sassi di fiume i classici ciottoli bianchi vanno bene o portano alghe?
luca2772
09-10-2008, 12:38
Tutto ciò che vien dal mare, la deve restare ;-)
Sassi, radici, etc etc
I sassi di fiume dovrebbero essere non calcarei (e quelli bianchi temo che lo siano) per poter essere usati, ma soprattutto non devono fare luccichii (metalli...).
La "prova viakal" è sempre meglio farla :-)
luca2772
09-10-2008, 12:38
Tutto ciò che vien dal mare, la deve restare ;-)
Sassi, radici, etc etc
I sassi di fiume dovrebbero essere non calcarei (e quelli bianchi temo che lo siano) per poter essere usati, ma soprattutto non devono fare luccichii (metalli...).
La "prova viakal" è sempre meglio farla :-)
predator80
09-10-2008, 14:37
ecco perchè ultimamente il mio acquario era una vasca verde, colpa di quei maledetti sassi bianchi di fiume...
le ho tolti tutti e ho pulito accuratamenti i vetri con una lametta, speriamo che il verde non torni...
Esiste qualche prodotto che tenga lontana la comparsa dei puntini verdi sul vetro?
predator80
09-10-2008, 14:37
ecco perchè ultimamente il mio acquario era una vasca verde, colpa di quei maledetti sassi bianchi di fiume...
le ho tolti tutti e ho pulito accuratamenti i vetri con una lametta, speriamo che il verde non torni...
Esiste qualche prodotto che tenga lontana la comparsa dei puntini verdi sul vetro?
luca2772
09-10-2008, 16:03
Sassi calcarei ed alghe non hanno (mi pare) una correlazione...
In ambiente acido il calcare torna in soluzione come carbonato innalzando il kH, ecco il perchè si consiglia il "viakal test".
I puntini verdi sono alghe "buone", normalmente basta un battuffolo di perlon per levarle, oppure un po' di neritine, se piacciono :-)
luca2772
09-10-2008, 16:03
Sassi calcarei ed alghe non hanno (mi pare) una correlazione...
In ambiente acido il calcare torna in soluzione come carbonato innalzando il kH, ecco il perchè si consiglia il "viakal test".
I puntini verdi sono alghe "buone", normalmente basta un battuffolo di perlon per levarle, oppure un po' di neritine, se piacciono :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |