PDA

Visualizza la versione completa : convivenza fra pesci

Rouge2k
04-09-2005, 22:55
buona serata a tutti, ieri abbiamo innugurato il nostro acquario, al momento ci sono due pesciolini rossi, volevamo mettere una coppia di Koi ( credo si chiamino così i pesci rossi con le pinne velate) è possibile la convivenza fra queste due specie?
grazie in anticipo per la risposta
R2K

francesco-av
05-09-2005, 01:13
carassius auratus....fantail,oranda bellissimi :-)
tutte varieta di pesci rossi

H2.O
05-09-2005, 01:46
di quanti litri è l'acquario? sai che ce ne vogliono TA-A-A-A-A-NTI per i rossi?

cmq non sono i koi quelli con le pinne "a velo", i koi sono simili al pesce rosso normale solo che è caratterizzato da un colore argenteo con macchie rosse e nere, è un pesce adatto ai laghetti!

quelli con le pinne a velo sono oranda, fantail, black moor, chicco do riso, ranchu e altri.

Rouge2k
05-09-2005, 10:11
:-) :-) :-)
grazie mille per le risposte, al momento l'acquario è da 63 lt lordi, ma pensavamo di farlo crescere insieme ai pesci, visto che siete così gentili ne approfitto e posto un'altra domanda, che altri pesci vanno d'accordo con i rossi?
grazie ancora
R2k

Rouge2k
05-09-2005, 18:09
ho già fatto una scelta per i pescetti da aggiungere: credo che prenderò un black moor e un fantail, vorrei metterli subito in modo che gli altri due non si "territorizzino" troppo, oppure visto che sono in due posso aggiungerli anche più avanti?

francesco-av
05-09-2005, 19:46
di solito sono pesci tranquilli mettili quando vuoi :-)

Rouge2k
05-09-2005, 20:58
grazie

H2.O
06-09-2005, 00:46
se sei intenzionata a tenere i pesci ti consiglio di dargli una casa + grande, considera che crescono a vista d'occhio e che arrivano a 15cm l'uno! quindi per me è meglio affrontare subito la spesa e poi non se ne parla +! in modo tale che i pesci (in + spazio) crescendo si sviluppano meglio. per un rosso un media ci vogliono 50L, capisci bene che 4 è devvero ECCESSIVO!

Xander Cage
06-09-2005, 03:03
che impressione il black moor, mi sono spaventato a vedere una foto

Rouge2k
06-09-2005, 17:50
sicuramente avrai visto uno di quelli che io definisco "mostri genetici" dove vengono esasperate certe particolarità di questi pesci, tipo gli occhi o la cresta sulla testa

gi.an.nin
06-09-2005, 17:57
Scusa la domanda,ma che significa"inaugurato"?
Lo avete acquistato ieri, insieme ai pescetti?

Rouge2k
06-09-2005, 18:19
Scusa la domanda,ma che significa"inaugurato"?
Lo avete acquistato ieri, insieme ai pescetti?

si lo abbiamo preso sabato e comprato tutto l'occorrente dopo che abbiamo letto che è una crudeltà tenere i pesci rossi in un boccia e anche perchè ci piaceva moltissimo l'idea dell'acquario

gi.an.nin
06-09-2005, 18:26
Non lo metto in dubbio che avete fatto
un bel gesto.....Il problema sta nel fatto che
il filtro non è affatto"maturo"......Non voglio
allarmarti,per carità,ma se non porti indietro
i pescetti,fra un paio di settimane,quando ci
sarà il picco dei nitriti,li vedo messi male
i pinnuti.......Non offenderti,ma non potevi
postare prima dell'acquisto?

Rouge2k
06-09-2005, 18:33
lo so, abbiamo agito un pò di impulso però abbiamo messo un biocondizionatore

Rouge2k
06-09-2005, 18:34
mi è oartito l'invio involontariamente, ti dicevo, abbiamo messo un biocondizionatore che ci è stato consigliato in negozio in modo da poter inserire subito i pesci, eventualmente posso metterli provvisori nella vecchia "boccia" e aspettare che il filtro ingrani.... troppo tardi?

gi.an.nin
06-09-2005, 18:38
lo so, abbiamo agito un pò di impulso però abbiamo messo un biocondizionatore
Non cambia niente.....

Il mio consiglio te l'ho dato.....
Poi fai tu,ok?

Rouge2k
06-09-2005, 18:42
certo che farò come dici tu, non voglio certo far male ai miei pesciolini, ho comprato l'acquario per farli stare meglio!!!

Rouge2k
06-09-2005, 19:50
sentite, un'informazione, quando i nitrati dell'acqua si alzano, come devo fare per abbassarli? devo svuotare la vasca e cambiare l'acqua oppure ci sono dei prodotti specifici?

Xander Cage
06-09-2005, 20:02
in una boccia sarebbe peggio ancora. il biocondizionatore non basta da solo
andrebbe aggiunto un tappo al giorno per una settimana e poi per un mese 2 tappi alla settimana e poi parte il filtro per l'introduzione dei pesci. almeno un mese
se puoi parcheggiarli al negozio è meglio

Entropy
06-09-2005, 20:15
-quando i nitrati dell'acqua si alzano, come devo fare per abbassarli?

I nitrati si ''diluiscono'' facendo dei regolari cambi d'acqua, 10% a settimana o 20% ogni 2. In vendita ci sono poi delle resine ( dei sacchetti da mettere nell'ultimo scomparto del filtro) che assorbono appunto i nitrati.
Queste resine possono aiutare, ma i cambi d'acqua sono imprescindibili! #36#

Ciao :-)

CatFish
06-09-2005, 20:18
ciao.
anche io ho dei rossi! :) un wakin e black moore e un oranda che ho preso al volo salvandolo dauna bocci adi una conoscente la quale lo voleva buttare nel water!!! -04

Ho 75 litri netti tutti per loro.

Il biocondizionatore che ti hanno venduto (perchè loro pensano solo a vendere) serve per abbattere il cloro contenuto nell'acqua e i metalli pesanti in modo da rendere l'acqua vivibile per i pesci. Infatt in un qualunque cambio di acqua si deve mettere il biocondizionatore ed attendere 24 ore lasciando l'acqua a riposo prima del cambio.

Ci vorrà un mesetto o tre settimane perchè il filtro parta... diciamo che il negoziante come al solito ha voluto vendere!

Potresti mettere i pesciolini nella boccia o in due o in una conca grande e cambiare l'acqua spessissimo sempre mettendo il condizionatore e lascia maturare il filtro mettendo i batteri e trascorse almeno 3 settimane controlla i nitriti NO2 o fatteli controllare dal pecivendolo.
e quando sarà pronto tutti allora metti i pescettini.

se hai bisogno di aiuto posta qui, ioe gli altri che ne sanno più di me aiutano sempre.
ciao ciao

francesco-av
06-09-2005, 22:36
Potresti mettere i pesciolini nella boccia o in due o in una conca grande e cambiare l'acqua spessissimo sempre mettendo il condizionatore e lascia maturare il filtro mettendo i batteri e trascorse almeno 3 settimane controlla i nitriti NO2 o fatteli controllare dal pecivendolo.
e quando sarà pronto tutti allora metti i pescettini.

perche mettere i pesci in una boccia o conca? mi sembra che si stia pensando piu alla maturazione del filtro che ai pesci,ormai ci sono nella vasca e vai cosi!!!! xche stressare i poveretti sbattendoli di qua e di la ....... fai dei cambi regolari del 10% aggiungi dei batteri x accellerare la maturazione ..........

Rouge2k
07-09-2005, 10:49
regolari ogni quanto? un cambio a settimana? ogni 3 giorni? poi quando devo smattere? scusate l'iterrogatorio ma sono andata un pò nel panico

Donix
07-09-2005, 11:18
:-D :-D non spaventarti!!! cambia tutti i giorni per un paio di settimane il 10% dell'acqua, facendo attenzione a non usare quella gelata del rubinetto appena uscita, ma lasciala a temperatura ambiente dal giorno prima.
Dovrai ogni giorno misurare nitrati (NO3) e nitriti (NO2) per vedere come evolve l'acquario, ma non aggiungere pesci, almeno fino a che i nitriti non sono assenti ed i nitrati a valori accettabili! ;-)

Donix
07-09-2005, 11:20
:-)) ....dimenticavo: non toccare il filtro!! non lo pulire per ora e continua a mettere i batteri come da istruzioni!

Rouge2k
11-09-2005, 11:00
buon giorno a tutti, ho fatto i primi test stamattina,
NO2 0mg/l
NO3 0mg/l
Ph 8

che dite sono ok o c'è da fare qualcosa?

Marco M.
11-09-2005, 22:14
Ormai i pesci lasciali dove sono!Metterli nella boccia provocherà loro solo altro stress!!!Cambio piuttosto una maggiore quantità d'acqua e più spesso...tipo un 15% una volta a settimana almeno per un mesetto...Per i pesci che puoi abbinare ti consiglio oltre ai "pesci a tre cde" fantail black moore ecc. anche ub macropodus opercularis attenta però agli sbalzi di temperatura perchè errando in molti negozi viene tenuto a una temperatura di 25#26 c° come i pesci tropicali ma fino a 17#18 ci sta benissimo!!!Occhio un solo esemplare con più femmine!!!se no litigano parecchio!!!Ti sconsiglio iol betta splendents (combattente) perchè i pesci tentano di mordere le pinne!!Ciao

ale.com
12-09-2005, 10:51
Rouge: i black moore sono tutti dei mostri genetici, come i fantail, i ryukin, i "chicco di riso" e tutte quelle aberrazioni del carassius auratus.

Marco, per cortesia, non mi sembra un consiglio saggio mescolare pesci rossi e tropicali.

Anzi.. non mi sembra un buon consiglio nemmeno quello di introdurre altri pesci in quel volume. (piuttosto sarebbe un buon consiglio togliere anche quelli che ci sono gia')

Marco M.
12-09-2005, 15:13
Ale.com ha ragione meglio non mescolare ma era solo a titolo informativo!!!!Credo che ognuno sia libero di inserire nell'acquario ciò che vuole!Ovviamente con criterio....Un acquario con pesci rossi e macropodus in effetti fa un po schifo a mio avviso na rimane comunque fattibile!!Ciao

ale.com
12-09-2005, 15:34
..a meno che tu non li voglia anche riprodurre, i macropodus..

Miranda
14-09-2005, 12:00
Hai fatto esattamente quello che ho fatto io...Non insistere a tenerli nell'acquario. Toglili subito. Io non l'ho fatto e me ne sono morti 3. Non sapevo che sarebbe successa la catastrofe. Se li avessi tenuti nella boccia per un mese, e avessi aspettato che il filtro maturasse probabilmente non sarebbero morti.
Il biocondizionatore serve solo a legare i metalli pesanti presenti nell'acqua del rubinetto.
Adesso siccome il mio acquario è piccolino ho lasciato perdere i pesci rossi, che comunque mi piacciono più di tutti e sono passata ai pecilidi.
Buona fortuna!

ale.com
14-09-2005, 12:21
ti sono morti perche' tu li hai messi nell'acquario non avviato e non hai fatto cambi..

Piuttosto che nella boccia e' meglio tenerli nell'acquario cambiando acqua spesso, finche' il filtro non matura.

Miranda
14-09-2005, 14:38
forse, ma i cambi li facevo una volta al giorno (metà dell'acqua), morivano dopo due giorni . L'ultimo l'avevo rimesso nella boccia e l'ho tenuto lì dieci giorni, era tornato vispo, ma appena l'ho rimesso in acquario, appunto dopo due giorni è morto...ci sono rimasta malissimo.

francesco-av
14-09-2005, 20:54
forse, ma i cambi li facevo una volta al giorno (metà dell'acqua), morivano dopo due giorni . L'ultimo l'avevo rimesso nella boccia e l'ho tenuto lì dieci giorni, era tornato vispo, ma appena l'ho rimesso in acquario, appunto dopo due giorni è morto...ci sono rimasta malissimo.
scusa ma se l acquario lo immaginassi come una grande boccia e fai i cambi mi spieghi la differenza? la maturazione del filtro non puo che fare bene........ secodo me le cause del decesso dei pinnuti e dovuto allo stress della boccia e dei cambi di acqua (mi viene da domandare che tipo di acqua)