Visualizza la versione completa : convivenza fra pesci
buona serata a tutti, ieri abbiamo innugurato il nostro acquario, al momento ci sono due pesciolini rossi, volevamo mettere una coppia di Koi ( credo si chiamino così i pesci rossi con le pinne velate) è possibile la convivenza fra queste due specie?
grazie in anticipo per la risposta
R2K
francesco-av
05-09-2005, 01:13
carassius auratus....fantail,oranda bellissimi :-)
tutte varieta di pesci rossi
di quanti litri è l'acquario? sai che ce ne vogliono TA-A-A-A-A-NTI per i rossi?
cmq non sono i koi quelli con le pinne "a velo", i koi sono simili al pesce rosso normale solo che è caratterizzato da un colore argenteo con macchie rosse e nere, è un pesce adatto ai laghetti!
quelli con le pinne a velo sono oranda, fantail, black moor, chicco do riso, ranchu e altri.
:-) :-) :-)
grazie mille per le risposte, al momento l'acquario è da 63 lt lordi, ma pensavamo di farlo crescere insieme ai pesci, visto che siete così gentili ne approfitto e posto un'altra domanda, che altri pesci vanno d'accordo con i rossi?
grazie ancora
R2k
ho già fatto una scelta per i pescetti da aggiungere: credo che prenderò un black moor e un fantail, vorrei metterli subito in modo che gli altri due non si "territorizzino" troppo, oppure visto che sono in due posso aggiungerli anche più avanti?
francesco-av
05-09-2005, 19:46
di solito sono pesci tranquilli mettili quando vuoi :-)
se sei intenzionata a tenere i pesci ti consiglio di dargli una casa + grande, considera che crescono a vista d'occhio e che arrivano a 15cm l'uno! quindi per me è meglio affrontare subito la spesa e poi non se ne parla +! in modo tale che i pesci (in + spazio) crescendo si sviluppano meglio. per un rosso un media ci vogliono 50L, capisci bene che 4 è devvero ECCESSIVO!
Xander Cage
06-09-2005, 03:03
che impressione il black moor, mi sono spaventato a vedere una foto
sicuramente avrai visto uno di quelli che io definisco "mostri genetici" dove vengono esasperate certe particolarità di questi pesci, tipo gli occhi o la cresta sulla testa
gi.an.nin
06-09-2005, 17:57
Scusa la domanda,ma che significa"inaugurato"?
Lo avete acquistato ieri, insieme ai pescetti?
Scusa la domanda,ma che significa"inaugurato"?
Lo avete acquistato ieri, insieme ai pescetti?
si lo abbiamo preso sabato e comprato tutto l'occorrente dopo che abbiamo letto che è una crudeltà tenere i pesci rossi in un boccia e anche perchè ci piaceva moltissimo l'idea dell'acquario
gi.an.nin
06-09-2005, 18:26
Non lo metto in dubbio che avete fatto
un bel gesto.....Il problema sta nel fatto che
il filtro non è affatto"maturo"......Non voglio
allarmarti,per carità,ma se non porti indietro
i pescetti,fra un paio di settimane,quando ci
sarà il picco dei nitriti,li vedo messi male
i pinnuti.......Non offenderti,ma non potevi
postare prima dell'acquisto?
lo so, abbiamo agito un pò di impulso però abbiamo messo un biocondizionatore
mi è oartito l'invio involontariamente, ti dicevo, abbiamo messo un biocondizionatore che ci è stato consigliato in negozio in modo da poter inserire subito i pesci, eventualmente posso metterli provvisori nella vecchia "boccia" e aspettare che il filtro ingrani.... troppo tardi?
gi.an.nin
06-09-2005, 18:38
lo so, abbiamo agito un pò di impulso però abbiamo messo un biocondizionatore
Non cambia niente.....
Il mio consiglio te l'ho dato.....
Poi fai tu,ok?
certo che farò come dici tu, non voglio certo far male ai miei pesciolini, ho comprato l'acquario per farli stare meglio!!!
sentite, un'informazione, quando i nitrati dell'acqua si alzano, come devo fare per abbassarli? devo svuotare la vasca e cambiare l'acqua oppure ci sono dei prodotti specifici?
Xander Cage
06-09-2005, 20:02
in una boccia sarebbe peggio ancora. il biocondizionatore non basta da solo
andrebbe aggiunto un tappo al giorno per una settimana e poi per un mese 2 tappi alla settimana e poi parte il filtro per l'introduzione dei pesci. almeno un mese
se puoi parcheggiarli al negozio è meglio
-quando i nitrati dell'acqua si alzano, come devo fare per abbassarli?
I nitrati si ''diluiscono'' facendo dei regolari cambi d'acqua, 10% a settimana o 20% ogni 2. In vendita ci sono poi delle resine ( dei sacchetti da mettere nell'ultimo scomparto del filtro) che assorbono appunto i nitrati.
Queste resine possono aiutare, ma i cambi d'acqua sono imprescindibili! #36#
Ciao :-)
ciao.
anche io ho dei rossi! :) un wakin e black moore e un oranda che ho preso al volo salvandolo dauna bocci adi una conoscente la quale lo voleva buttare nel water!!! -04
Ho 75 litri netti tutti per loro.
Il biocondizionatore che ti hanno venduto (perchè loro pensano solo a vendere) serve per abbattere il cloro contenuto nell'acqua e i metalli pesanti in modo da rendere l'acqua vivibile per i pesci. Infatt in un qualunque cambio di acqua si deve mettere il biocondizionatore ed attendere 24 ore lasciando l'acqua a riposo prima del cambio.
Ci vorrà un mesetto o tre settimane perchè il filtro parta... diciamo che il negoziante come al solito ha voluto vendere!
Potresti mettere i pesciolini nella boccia o in due o in una conca grande e cambiare l'acqua spessissimo sempre mettendo il condizionatore e lascia maturare il filtro mettendo i batteri e trascorse almeno 3 settimane controlla i nitriti NO2 o fatteli controllare dal pecivendolo.
e quando sarà pronto tutti allora metti i pescettini.
se hai bisogno di aiuto posta qui, ioe gli altri che ne sanno più di me aiutano sempre.
ciao ciao
francesco-av
06-09-2005, 22:36
Potresti mettere i pesciolini nella boccia o in due o in una conca grande e cambiare l'acqua spessissimo sempre mettendo il condizionatore e lascia maturare il filtro mettendo i batteri e trascorse almeno 3 settimane controlla i nitriti NO2 o fatteli controllare dal pecivendolo.
e quando sarà pronto tutti allora metti i pescettini.
perche mettere i pesci in una boccia o conca? mi sembra che si stia pensando piu alla maturazione del filtro che ai pesci,ormai ci sono nella vasca e vai cosi!!!! xche stressare i poveretti sbattendoli di qua e di la ....... fai dei cambi regolari del 10% aggiungi dei batteri x accellerare la maturazione ..........
regolari ogni quanto? un cambio a settimana? ogni 3 giorni? poi quando devo smattere? scusate l'iterrogatorio ma sono andata un pò nel panico
:-D :-D non spaventarti!!! cambia tutti i giorni per un paio di settimane il 10% dell'acqua, facendo attenzione a non usare quella gelata del rubinetto appena uscita, ma lasciala a temperatura ambiente dal giorno prima.
Dovrai ogni giorno misurare nitrati (NO3) e nitriti (NO2) per vedere come evolve l'acquario, ma non aggiungere pesci, almeno fino a che i nitriti non sono assenti ed i nitrati a valori accettabili! ;-)
:-)) ....dimenticavo: non toccare il filtro!! non lo pulire per ora e continua a mettere i batteri come da istruzioni!
buon giorno a tutti, ho fatto i primi test stamattina,
NO2 0mg/l
NO3 0mg/l
Ph 8
che dite sono ok o c'è da fare qualcosa?
Marco M.
11-09-2005, 22:14
Ormai i pesci lasciali dove sono!Metterli nella boccia provocherà loro solo altro stress!!!Cambio piuttosto una maggiore quantità d'acqua e più spesso...tipo un 15% una volta a settimana almeno per un mesetto...Per i pesci che puoi abbinare ti consiglio oltre ai "pesci a tre cde" fantail black moore ecc. anche ub macropodus opercularis attenta però agli sbalzi di temperatura perchè errando in molti negozi viene tenuto a una temperatura di 25#26 c° come i pesci tropicali ma fino a 17#18 ci sta benissimo!!!Occhio un solo esemplare con più femmine!!!se no litigano parecchio!!!Ti sconsiglio iol betta splendents (combattente) perchè i pesci tentano di mordere le pinne!!Ciao
Rouge: i black moore sono tutti dei mostri genetici, come i fantail, i ryukin, i "chicco di riso" e tutte quelle aberrazioni del carassius auratus.
Marco, per cortesia, non mi sembra un consiglio saggio mescolare pesci rossi e tropicali.
Anzi.. non mi sembra un buon consiglio nemmeno quello di introdurre altri pesci in quel volume. (piuttosto sarebbe un buon consiglio togliere anche quelli che ci sono gia')
Marco M.
12-09-2005, 15:13
Ale.com ha ragione meglio non mescolare ma era solo a titolo informativo!!!!Credo che ognuno sia libero di inserire nell'acquario ciò che vuole!Ovviamente con criterio....Un acquario con pesci rossi e macropodus in effetti fa un po schifo a mio avviso na rimane comunque fattibile!!Ciao
..a meno che tu non li voglia anche riprodurre, i macropodus..
Hai fatto esattamente quello che ho fatto io...Non insistere a tenerli nell'acquario. Toglili subito. Io non l'ho fatto e me ne sono morti 3. Non sapevo che sarebbe successa la catastrofe. Se li avessi tenuti nella boccia per un mese, e avessi aspettato che il filtro maturasse probabilmente non sarebbero morti.
Il biocondizionatore serve solo a legare i metalli pesanti presenti nell'acqua del rubinetto.
Adesso siccome il mio acquario è piccolino ho lasciato perdere i pesci rossi, che comunque mi piacciono più di tutti e sono passata ai pecilidi.
Buona fortuna!
ti sono morti perche' tu li hai messi nell'acquario non avviato e non hai fatto cambi..
Piuttosto che nella boccia e' meglio tenerli nell'acquario cambiando acqua spesso, finche' il filtro non matura.
forse, ma i cambi li facevo una volta al giorno (metà dell'acqua), morivano dopo due giorni . L'ultimo l'avevo rimesso nella boccia e l'ho tenuto lì dieci giorni, era tornato vispo, ma appena l'ho rimesso in acquario, appunto dopo due giorni è morto...ci sono rimasta malissimo.
francesco-av
14-09-2005, 20:54
forse, ma i cambi li facevo una volta al giorno (metà dell'acqua), morivano dopo due giorni . L'ultimo l'avevo rimesso nella boccia e l'ho tenuto lì dieci giorni, era tornato vispo, ma appena l'ho rimesso in acquario, appunto dopo due giorni è morto...ci sono rimasta malissimo.
scusa ma se l acquario lo immaginassi come una grande boccia e fai i cambi mi spieghi la differenza? la maturazione del filtro non puo che fare bene........ secodo me le cause del decesso dei pinnuti e dovuto allo stress della boccia e dei cambi di acqua (mi viene da domandare che tipo di acqua)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |