Visualizza la versione completa : Ciliegio intrecciato
StEaLtH³
25-09-2008, 19:42
ciao,
oggi la mia ragazza è venuta a casa con un bel mazzo di fiori per me visto che è il nostro anniversario -e24 tra le bellissime decorazione che compongono il mazzo cè anche del legno che informandomi risulta essere ciliegio intrecciato. Siccome è molto bello e decorativo è possibile inserirlo in acquario dopo avere fatto tutti i vari trattamenti (bollitura, risciacquo ecc...)
Tra le altre cose mi sembra di averlo già visto in acquario, sempre se è lo stesso!
StEaLtH³
26-09-2008, 09:00
:-( nessuno??
mmm...se posso permettermi sono "scettico" potrebbe marcire e rilasciare acidi(non tannici) e gas...però può anche essere che il ciliegio vada bene...aspetta altri pareri
p/s attento magari potrebbe essere anche trattato con lacche o roba simile che magari si mette sui fiori per "mantenerli"
StEaLtH³
26-09-2008, 12:57
p/s attento magari potrebbe essere anche trattato con lacche o roba simile che magari si mette sui fiori per "mantenerli"
penso che con una bella bollitura adrebbe via
bhe dipende...ora non conosco il ciliegio...però se è un legno "poroso" però di solito basta poca roba chimica per far impregnare completamente un legno
sentivo una cosa del genere riguardo alla vite...la pianta dell'uva...che è bella per mettere in acquario, ma se trattata con R6(acqua ramata) o roba simile, è quasi impossibile "dechimicizzarla"...cmq aspetta gente esperta tipo gli insistuibili p.piccinelli o f.sibona
scriptors
26-09-2008, 14:25
se non è grandissimo mettilo in una bacinella e lascialo per una settimana almeno cambiando l'acqua ogni tanto .... se dovesse fare qualche 'effetto strano' te ne accorgi mentre non è in vasca ;-)
ovviamente dopo una settimana a "spurgare" devi comunque bollirlo...però senti altri pareri...rischi comunque che si fradici/decomponga...di solito i legni comuni marciscono dopo pochi mesi in acqua...credo -28d#
StEaLtH³
26-09-2008, 14:53
no non è molto grande! allora lo bollisco e poi lo lascio a mollo per un bel pò!
non dovrebbe marcire ci fanno i mobili con il ciliegio ovviamente non per stare in acqua #13.. però dai ci provo sono positivo! :-))
Scusate ma quanto costa all'incirca una radice da mettere nell'acquario? -28d#
crazyciop
28-09-2008, 00:36
cmq cerca sul forum ci dovrebbe essere un censimento per i legni inseribili in acquario
StEaLtH³
28-09-2008, 03:09
Scusate ma quanto costa all'incirca una radice da mettere nell'acquario? -28d#
tanto! proprio oggi i legni li ho visti a 9€ al kg! -28d# fatti il conto..
io l'ho bollito sembra che reagisce bene all'acqua.. la guida sui legni non la troverò mai, ho già provato a cercare #36#
secondo me il legno di ciliegia è troppo "tenero" #24
conosco questo link ma il ciliegio non viene considerato http://www.acquariforum.com/cgi-bin/magazine/viewnews.cgi?id=EEkApVAVpAnjkRKaCm&tmp;style=Default_G uide&tmpl=viewguide
mi aggiungo ed approfitto del thread #21 , i legni vanno raccolti freschi e lasciati stagionare oppure si possono utilizzare solo quelli già secchi? a parte naturalmente quelli che troviamo già nei corsi d'acqua.
Perchè io abito in campagna e vedo che i legni che si sono seccati da soli, sono molto porosi e marciscono in breve tempo, mentre ad esempio quelli che si compra per il camino anche se secchi sono più "pieni" e densi.
StEaLtH³
28-09-2008, 16:13
secondo me il legno di ciliegia è troppo "tenero" #24
conosco questo link ma il ciliegio non viene considerato http://www.acquariforum.com/cgi-bin/magazine/viewnews.cgi?id=EEkApVAVpAnjkRKaCm&tmp;style=Default_G uide&tmpl=viewguide
hai ragione è tenero, però voglio fare una prova... non mi sembra che sia pericoloso per quanto riguarda le resine! male che và marcirà.. #36#
ok allora provalo e facci sapere...i nostri erano consigli
StEaLtH³
28-09-2008, 19:01
grazie per tutti i vostri consigli ma se non si prova non lo sapremo mai se andrebbero bene o no!
vi terrò aggiornati ;-)
scriptors
28-09-2008, 19:19
i problemi possono essere due:
- dispersione in acqua di prodotti chimici usati per lucidare il legno o ferlo resistere nel tempo
- marcescenza del legno ed aumento incontrollato del carico batterico in vasca
ti dicevo di tenerlo una settimana in acqua per vederne il comportamenteo, ovviamente non dentro la vasca con i pesci ;-)
StEaLtH³
28-09-2008, 20:36
l'ho bollito per 3 ore e mezzo ieri sera prima d'inserirlo in acquario, il legno ha un diamentro molto fine per capirci quella di una penna non è stato diffile per l'acqua bollente penetrarlo e esplellere lacche o roba del genere (anche se a occhio nudo non mi sembrava lucido)
se marcirà non ci penserò due volte a levarlo :-))
StEaLtH³
01-10-2008, 12:37
a 3 ggdall'inserimento in vasca sta comparendo muffa bianca... leggendo sul forum argomenti simili pare che non sia tossica e che i locaridi non la disdegnano!
Visto che non li ho in vasca che mi consigliate di fare?
Per il cilegio se vuoi avere info,fai un cerca ristretto alla sola sezione acquascaping,.Se ne è parlato in tempi non sospetti.
la muffa bianca è capitato anche a me che comparisse...basta bollirlo qualche 10 min
Occhio!!!!! So che i rametti di ciliegio freschi sono tossici.....Secchi non credo, ma non rischierei....
StEaLtH³
02-10-2008, 19:08
Ivanooe, #13 sei sicuro??
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |