PDA

Visualizza la versione completa : nuovo acquario!!!seconda parte

teo88
23-09-2008, 14:10
Comtinua da qui:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=201418&highlight=

certo che so le esigenze...li ho da 4 anni...quel pesce mi ha detto il negoziante...che va bene con i miei pesci che non ci sono problemi anche perchè ora è insieme ad altri piranha....quindo no problem....be 4 scalari in + in 230 litri nn m sembra un esagerzione sinceramente..anche perchè l'acquario ora come ora è semivuoto.......stasera posto le foto comunque :-))

fedede
23-09-2008, 14:15
il negoziante pur di farti comprare dirà sempre che vanno bene insieme...tu fatti dire il nome, poi ci pensiamo noi ;-)

4 scalari in 230 non lo sono...

ma 4 scalari + i piranha direi di si....gli scalari diventano belli grossi...i piranha idem...

teo88
23-09-2008, 14:19
quel negoziante non mi darebbe pesci nn adatti..è un amico di famiglia....non è il solito str***** che vende i pesci giust x guadagnare..ma lo fa x' è appassionato...comunque vi dirò il nome

teo88
23-09-2008, 20:21
mi si stanno formando dei baffi bianchi sulle guarnizioni dell'acquario....che roba è?e sulle piante solo un tipo ....un velo di roba viscida marrone...tipo delle alghettine....come mai? acquario nuovo? è per quello?

paggy
23-09-2008, 20:26
Ciao Teo .. io abito vicino a Pavia !! Mi sai dire dove si trovai il negoziante, ke ci faccio 1 salto ?!! Grazie 1000 e aspettiamo foto !!

Federico Sibona
23-09-2008, 20:41
teo88, ti ho aggiunto il link alla prima parte nel primo tuo messaggio di questo topic altrimenti non si capisce di cosa parli ;-)

Ma per piranha vegetariani intendi Metynnis o altro?
Informati sul pesce cicciottello (prima di prenderlo) ;-)

teo88
23-09-2008, 21:30
Federico Sibona, grazie mille, paggy, lasciato corso cavour alle spalle (alla minerva) vai verso il ponte della ferrovia prima di passarci sotto giri a sinistra, sali su quella leggera salita dp la curva a 90° dritto x 70 80 metri sulla destra c'è il negozio...si chiama ACQUARIO TROPICALE...ecco le foto...anche con i problemi citati prima...
P.S.mi spiace pr la qualità delle foto ma ho la macchina fotografica rotta...ho usato il nokia n 73

teo88
23-09-2008, 21:35
:-).. i botia sono nascosti tanto x cambiare...non sono riuscito a fotografarli..manca l'altro tritone....ma non sono riuscito ad allegare la foto perchè nn riesco ad abbassarla d dimensioni ...sotto i 108 kb nn riesco ....avevo fatto anche una panoramica per dare ideee chiare ma idem.... -04

Federico Sibona
23-09-2008, 22:40
Non sono esperto di Piranha, ma, se è vero che è vegetariano, potrebbe essere un Piaractus mesopotamicus che viene solo 40cm. Gli altri con quella foggia e colorazione vengono tutti di più, per quel che ne so.
Per favore chiedi al tuo negoziante il nome scientifico di quei pesci? Serve a te per sapere cosa hai in vasca, che è doveroso, ed a me per curiosità ;-)

Una cosa è certa, in vasca hai un bel misto, Botia, Piranha, tritoni e vuoi ancora aggiungere 4 scalari ed il pesce cicciottello? -05 -05
Perdonami, ma, parlando del negoziante, un conto è essere un amico di famiglia altro essere competente. Io ti consiglierei di fermarti e di parlarne con noi un attimo (dopo averci saputo dire i nomi degli animali che hai).
Ma ho capito male o avevi tutto in 60l??

Comunque complimenti al nokia, le foto sono nitide e belle per essere fatte con un cellulare ;-)

teo88
24-09-2008, 01:00
i pesci sono in 230 litri non in 60 :D ...lo so ke è un minestrone...ma come già detto nel topic vecchio...li ho presi tt 4 anni fa qnd erano piccolini....si trovano bene insieme....non me ne sbarazzo dopo 4 anni... :-)) non avrebbe senso..oltre che al valore affettivo ...
p.s. i piranha si chiamano silver dollar e non superano di solito i 20 cm

mikuntu
24-09-2008, 02:37
teo88, veramente il "Silver Dollar" dovrebbe essere questo:

http://z.about.com/d/freshaquarium/1/0/X/B/silver01.jpg , non quello che hai tu. ( immagine da: http://z.about.com/d/freshaquarium/1/0/X/B/silver01.jpg )

Il tuo se non erro dovrebbe essere un Pygocentrus nattereri:

http://www.aqua-fish.net/imgs/fish/piranha-profile.jpg

Il comune Piranha.

Se è vero quel che dici, che tieni a quegli animali, dalli via perchè non puoi tenerli tutti:

1) in 230 litri al massimo ci va una coppia di Scalari

2) i Piranha sono da acquari monospecifici, come tutti i grandi pesci predatori

3) i Tritoni vanno allevati in vasche da soli, sono deciamente troppo in svantaggio nella conquista del cibo.

Sino ad ora nel 60 litri secondo me non è successa una strage solo perchè i pesci erano messi in condizione "negozio". La vasca era talmente piccola che i pesci erano costretti alla convivenza forzata fisica, senza un territorio da difendere, senza poter acquisire i comportamenti naturali della propria specie.. Ora in 230 litri avranno il loro territorio, e con tutta probabilità potranno accadere brutte, bruttissime cose.

In ogni caso, se sei il tipo "amenonmenefreganientedeipescicomestannoiovoglioche stianotuttinellastessavascavicinivicini"
almeno evita di mettere anche gli Scalari, perchè non ti basterebbe neanche un 2000 litri per tenerli insieme a quegli abitanti.

Anche mio padre aveva un amico che aveva aperto una sorta di centro commerciale di animali ed aveva gli acquari, al tempo non sapevo neanche cosa fosse un acquario come la stragrande maggioranza delle persone e guarda un pò: mi aveva regalato quell'amico id mio padre un acquarietto di plastica da 10 litri lordi con due Orande. Gli amici di famiglia sarebbe meglio lasciarli alle cene domenicali piuttosto che ad occuparsi dei nostri acquari!

Federico Sibona
24-09-2008, 08:21
mikuntu, credo, ripeto credo, che, se fossero nattereri, almeno dei tritoni non ci sarebbe più ombra. Poi, se noti, hanno la caudale diversa dai nattereri.
E' per quello che non ho contestato che siano vegetariani e sono andato a cercare Piranha vegetariani che assomigliassero ai nattereri, quindi non Metynnis (silver dollar). Ho visto che ci sono, oltre ad altri, poco simili a quelli, i Piaractis, ma non ho idea se siano (o fossero) presenti sul mercato italiano.

teo88, possibile che il tuo amico/negoziante non sappia il loro nome scientifico? Non è per nulla bello avere in vasca animali che non si sa cosa siano!
Cosa gli dai come cibo?
mikuntu, ha ragione sul fatto che andare ad aggiungere pesci in quella vasca può facilmente turbare un equilibrio probabilmente già un po' precario ;-)
Ancora una cosa: anche i tritoni hanno 4 anni?

mikuntu
24-09-2008, 13:18
Federico Sibona, è vero non avevo notato la caudale. errore mio non ci avevo fatto proprio caso. Ho postato quelle foto prese da internet proprio per far vedere che perlomeno una piccola ricerca ( visto che l'amico di famiglia mi pra il classico negoziante che prende i pesci a caso dalla lista delle disponibilità per riempire le vasche, senza sapere di che si tratta se non al massimo il nome commerciale ) potrebbe portare teo88 a sapere cosa si ritrova in vasca, perchè una cosa è certa: non sono i cosidetti "Silver Dollar".

I tritoni effettivamente potrebbero non essere a rischio per un motivo: mi pare di ricordare che tempo fa il mio negoziante mi disse, quando gli chiesi cosa serviva per un piccolo trintoncino da regalare al mio cuginetto a cui piaceva, che secernevano una sostanza tossica dal manto. Magari era solo quella specie, ma se così fosse anche per quelli, magari non sono molto digestibili.. E sempre se non sbaglio i Piranha sono si predatori, ma di branco, come le Iene: in 60 litri dove sono stati fino ad ora forse non sono riusciti a sviluppare un comportamento di gruppo.. Son tutte congetture mie eh! ( giusto per parlarne, perchè in ogni caso tenere anfibi con i pesci è sconsigliato )

teo88
24-09-2008, 13:23
si...mikuntu, per i tritoni nn c'è il problema del cibo perchè li imbocco io con un asta apposita...cichlid earowana..sono dei cilindretti rossi...li do solo ai piranha

mikuntu
24-09-2008, 13:26
teo88, quelli però non sono Silver Dollar. E se non dovessero essere vegetariani, ora che hanno spazio per sviluppare un pò di comportamento da branco, i Tritoni li vedo molto male..

teo88
24-09-2008, 14:14
mikuntu, io no sinceramente.....snza offesa ma qualcuno si sta facendo dei viaggi rari..... #07 -05 i piranha sono vegetariani.....se no nell'acquario nn rimaneva + nulla.....mangiano sia erba che carne...provato io personalmente....nell'acquario sino ad oggi sono i pesci più tranquilli che ci siano....si fanno sempre i cavoli loro senza disturbare nessun pesce.....se dovssero manifestarsi disagi o fastidi tra i pesci....allora prenderò provvedimenti per darli via se no no....un tritone l'ho da tempo l'altro 2 giorni

mikuntu
24-09-2008, 14:33
teo88, "mangiano sia erba che carne" = chiamasi onnivori, esattamente come i "comuni" Piranha.

Se si è su questo forum è per cercare di imparare quello che non sappiamo, ti stiamo dando dei consigli non per darti contro, ma per cercare di farti capire gli errori e per porvi rimedio:

1) non si tengono mai anfibi e pesci insieme.

2) credevi che quei Piranha fossero i Silver Dollar e non lo sono.

3) gli Scalari vanno tenuti in branchetto solo da piccoli,quando si forma la coppia vanno tolti gli altri.

4) Se non è successo niente in 60 litri non è detto che non accada nel 230: nelle vasche dei negozianti, piccole, non si verificano quasi mai liti proprio perchè essendo lo spazio troppo piccolo non c'è un territorio da difendere, nons i sviluppano i comportamenti propri di ogni specie. In 230 litri questo può accadere.

Poi se sei qui per "Mostrare" solo l'aspetto estetico dell'acquario allora ti consiglio un'altro forum, più adatto al solo lato estetico degli acquari edit milly

teo88
24-09-2008, 14:45
mikuntu, i piranha pensavo fossero i silver dollar perchè un modratore mi aveva fatto vedere una foto ed erano uguali ai miei....magari nn c'è sl un tipo d silver dollar a quanto pare...mi trovo bene su questo forum grazie....non cambio

mikuntu
24-09-2008, 14:56
teo88, dubito che un moderatore ( chi? ) ti abbia mostrato un altro Piranha come i tuoi dicendo che erano Silver Dollar, perchè questi ultimi vengono chiamati così proprio perchè sono più alti degli altri a confronto la lunghezza e sono di colorazione argentata.

Sono probabilmente, come detto da federico Sibona dei Pacu, Piractus Mesopotamicus:

http://z.about.com/d/freshaquarium/1/0/r/8/fw0037.jpg

Si Piranha vegetariani, ma diventano dei bestioni da 40 cm e ci vuole una vasca da almeno 400 litri perchè pesci da branco ( almeno5/6 individui ).

O peggio ancora se sono dei Piaractus brachypomus diventano 80 cm, e non basterebbe una piscina olimpionica per tenerli.

In questo sito si dice che molto spesso i comuni Natterei vengono scambiati per i Pacu, perchè molto simili:

http://www.megamodo.com/una-nuova-vasca-dedicata-ai-piranha/anticipazioni/

Infatti la foto che ho postato nel precedente messaggio era un pò fuorviante, guarda un pò Federico Sibona:

http://img155.imageshack.us/img155/5705/17042008rd6.jpg

In questa foto la caudale sembra coincidere.

Federico Sibona
24-09-2008, 14:59
teo88, resta comunque il fatto che è molto sconveniente tenere animali in vasca senza sapere nome e cognome e quindi le loro esigenze e caratteristiche.
Silver dollar è un nome volgare statunitense che non individua con certezza il pesce anche se normalmente è il Metynnis, che non è quello che hai in vasca.

teo88
24-09-2008, 15:27
interessante....nella loro natura reale diventerranno così grossi.....essendo in un acquario da 230 litri è difficile ke diventino + grossi di 20 cm sec me.....quello ke mi aveva consigliato il nome è morfeus 02...tutti possono sbagliare...e ho visto ke nn è un moderatore :-))

fedede
24-09-2008, 15:34
cavolo...non sapevo esistessero cosi tante specie riassunte in "piranha"....cmq la foto è troppo piccola...non si vede :-D :-D

teo88
24-09-2008, 15:42
mikuntu, ho visitato il siyo che mi hai consigliato tu....è un po' na ciofeca è? :-D :-D :-D

mikuntu
24-09-2008, 15:47
interessante....nella loro natura reale diventerranno così grossi.....essendo in un acquario da 230 litri è difficile ke diventino + grossi di 20 cm sec me.....quello ke mi aveva consigliato il nome è morfeus 02...tutti possono sbagliare...e ho visto ke nn è un moderatore :-))

Sai in acquariofilia si tende a dare lo spazio ai pesci adatto per farli crescere delle dimensioni che sviluppano in natura, non tenerli in spazio più piccoli facendoli sviluppare meno per trattarli simil "Bonsai". Non lo sapevi? Ora lo sai, vedi questo forum serve a questo: imparare. E bisgonerebbe avere un pò più di umiltà nell'essere disposti ad apprendere.

Per il sito: intendi Aqua Garden? E' il forum più importante in Italia in merito all'aquascaping. Non credo proprio sia una ciofeca, e se dimostri non ti interessarti minimamente agli esseri viventi che sono nel to acquario, forse sarebbe un'ottima cosa rivolgersi a quel sito piuttosto che qui, altrimenti continuerai a sentirti dire che mettere tutti quei pesci, di quelle dimensioni e con quegli accostamenti in 230 litri è maltrattamento sugli animali.

teo88
24-09-2008, 18:51
mikuntu, innanzitutto 1 non sparare cazz****se le cose non le sai.... io ho speso un sacco di soldi per prendere un nuovo acquario solo per i miei pesci....quindi direi proprio che dimostro interesse verso i miei animali....
2 stando a quello che dici....i piranha nn si potrebbero neanche comprare ...perchè nessuno ha spazi per farli crescere abbastanza nelle loro dimensioni naturali....
3 evita d offendere le persone....è una cosa ke detesto.....sono venuto apposta su questo forum ..e devo dire anche molto bello per avere consigli.....ma dopo che sono stato in ballo 2 settimane x il nuovo acquario...ora mi dite di darli via....penso chea kiunque venga un colpo no????quindi nn c'è motivo di scaldarsi...(anche se sono in letto col 38.9 di febbre ...)

Ury
24-09-2008, 19:16
mikuntu,
2 stando a quello che dici....i piranha nn si potrebbero neanche comprare ...perchè nessuno ha spazi per farli crescere abbastanza nelle loro dimensioni naturali....

Sugli altri punti non sono d'accordo...pero'...il numero 2 è una VERITA' ASSOLUTA che calza a pennello con qualsiasi animale ma...

...questo è un altro discorso #19

mi accodo a quello detto da tutti per il resto...fai una scelta tra i tuoi animale perchè non sono compatibili tutti insieme. Fallo per loro :-(

mikuntu
24-09-2008, 19:21
teo88, innanzitutto calmati. Nessuno ha offeso nessuno.

1) Non vedo dove io abbia sparato quel che tu dici. I soldi non comprano tutto. Se vuoi mettere in 230 litri Piranha che diventano come minimo 40 cm ( per i Pacu ed 80 per gli altri vegetariani ), con Botia, Tritoni, e poi pure gli Scalari, dimostri che poi tanto non ci tieni. Se ci tenessi come minimo sapresti cosa hai in vasca ( cosa che non sai visto che credevi che quelli fossero i "Silver Dollar"), ed in secondo luogo se persone con più esperienza di te ( non sto parlando di me ma di Federico Sibona ) ti danno dei consigli, dovresti accettarli e con umiltà capire che qualcosa di sbagliato nel tuo acquario c'è.

2) i Piranha comuni certo che si possono tenere in acquari domestici. Come i Pacu se si ha un acquario di almeno 400 litri. Gli altri vegetariani, i Piaractus brachypomus, no, non si possono tenere in acquari domestici per le loro dimensioni. Anche a me piacciono gli Altum, ma mi "accontento" degli Scalari perchè non ho na vasca alta un metro per farli crescere come si deve.

3) Ribadisco: non ti ho offeso. Ho solo detto che se le tue esigenze non sono tener al meglio i pesci quanto piuttosto avere solo un bell'acquario dal punto di vista estetico, allora ci sono altri forum dove ricevere consigli e dove nessuno ti criticherà mai per i pesci che hai in vasca perchè lì non si può parlare di questo argomento.
Se sei qui per accettare consigli, allora fallo. Il consiglio datoti è questo: hai sbagliato a prendere pesci di cui non conosci le esigenze ( e neanche il nome ), quindi ora ti ritrovi in vasca con pesci del tutto incompatibili tra loro; te lo abbiamo detto: ora cerca di ragionarci su e di capire che se te lo stiamo dicendo non è per cattiveria, quanto per dare modo a te di crescere come acquariofilo. Il bello di questo hobby/dipendenza è avere un acquario che ricrei il più possibile l'ambiente naturale, dove poter vedere gli animali comportarsi come in natura ( il più possibile perlomeno ).. Gli accostamenti che hai fatto sono sbagliati a priori proprio perchè non sai neanche che animali sono quelli che hai in vasca. Il consiglio è di infromarti e affrontare il problema prendendo una decisione su cosa tenere e cosa no.
Se i tuoi Piranha sono dei Pacu ( o Natterei, visto che il dubbio resta ), benissimo, tienili, ma togli tutto il resto. Fai un bell'acquario per loro e basta. Avrai molte più soddisfazioni.

milly
24-09-2008, 19:52
teo88, mi permetto di intervenire in quanto mikuntu, ti ha spiegato le sue ragioni senza offenderti, cerca di fare o stesso anche tu ok? :-)

teo88
24-09-2008, 19:53
ok va bene..... se voglio tenere solo i pacu....cosa devo fare?i nomi non li ho mai saputi x il semplice motivo ...ke non ho avuto modo di scoprirlo..non che non me ne fregasse nulla.....anzi....tu dici che i soldi non fanno tutto???concordo pienamente.... ma trova tu uno che a 20 anni ...si mette i soldi da parte...per far stare meglio i propri pesci.....non penso ci sia molta gente....che poi io nn ho una conoscenza adeguata sui pesci è un altro discorso.... non per menefreghismo ripeto.....

milly
24-09-2008, 19:59
mikuntu, per favore riduci un pò le dimensioni dell'immagine gigante così possiamo leggere i post in maniera scorrevole :-)

mikuntu
24-09-2008, 20:28
teo88, 20 anni ce l'ho anche io, ed i miei soldi li ho spesi per gli acquari. Non fai eccezione, ti assicuro che qua dentro sei la regola.

Ad ogni modo, non conosco bene i Piranha. Dovresti farteli identificare in un Forum dedicato a loro ( non mi pare qui ci sia la sezione inerente ) e sempre in quell'ambito chiedere delucidazioni sull'allevamento.

Certo è che se sei più affezionato a loro che agli altri devi incentrare l'acquario su di loro.

Federico Sibona
24-09-2008, 20:39
teo88, ho chiesto ad un esperto di Piranha di intervenire, così finalmente riusciremo a capire cosa hai in vasca. Probabilmente non è intervenuto perchè nè il titolo del topic nè la sezione, a questi fini, sono significativi. Speriamo che intervenga. Nel frattempo calmiamoci e pazientiamo ;-)

teo88
24-09-2008, 20:56
OK....ottimo grazieFederico Sibona, mikuntu, tu di dove sei?be è ovvio che qui sia la regola..è un sito apposito di acquari :-))

teo88
24-09-2008, 21:44
riguardo al problema delle piante citato prima....avevo anche postato foto....come posso risolverlo? #22

teo88
25-09-2008, 17:40
oggi sono andato dal negoziante...e mi ha detto che non sono piranha ma sono pesci che ci assomigliano allora vengono soprannominati piranha....m parlava di colossoidi o metimnidi una roba del genere boh #24 ...gli scalari e i botia sono compatibili tra di loro? #24
p.s. mi sono preso un pulitore che provvede alla pulizia dell'acquario..ne avevo bisogno -11 ....nell'acquario di prima faceva miracoli...tt le alghe sparivano e nn solo -97d

mikuntu
25-09-2008, 18:19
teo88, per i "Piranha" o simil tali, aspettiamo che l'esperto chiamato da Federico Sibona intervenga, non saprei.

Per gli Scalari: ribadisco, NON metterli in quella vasca.

Per il "pulitore": ti è stato detto, e non solo da me, che devi conoscere il nome e di conseguenza le esigenze dei pesci che compri.

Dici di essere qui per farti dare consigli, un consiglio su tutti che ti è stato dato è quello di documentarti prima di prendere un pesce.. Eppure continui a non farlo.

Misato88
25-09-2008, 18:28
ma trova tu uno che a 20 anni ...si mette i soldi da parte...per far stare meglio i propri pesci.....non penso ci sia molta gente....che poi io nn ho una conoscenza adeguata sui pesci è un altro discorso.... non per menefreghismo ripeto.....

io...
i miei genitori hanno speso esattamente 8,8€ per il tenerif (e solo perchè mio padre aveva già comprato il ghiaino se no manco quelli) e 0€ per l'ambiente.

sono io che ho tirato fuori tutto il resto lavorando...

Ma scusa non hai anche un 60lt?
o ho capito male?
riallestisci il 60lt e ficcaci i tritoni e tieni il vascone per i piranha..

teo88
25-09-2008, 18:33
si si ho anche il 60 litri :D...sai che non è una brutta idea:D...ma lo sa solo dio che cavolo di pesci sono quelli ahhahahahaha...sono finti piranha....

Misato88
25-09-2008, 18:45
e vabbè siano quel che siano se vuoi tenerli tienili da soli almeno stai tranquilli.

i tritoni li metti nel 60lt e stan tranquilli pure loro e tu non devi imboccarli

e il pulitore senza nome boh.. vedremo se può stare coi piranha o meno..

teo88
25-09-2008, 18:54
il pulitore può stare tranquillamente con quei pesci....non c'è alcun problema....o meglio non ce lo vedo :-)) ...hai escluso i botia hahahahahahah...li metto con i tritoni???tanto è come se non ci fossero...sono sempre nascosti #22 ..li vedo girare di notte quand oscendo a bere in cucina :-D

Misato88
25-09-2008, 19:48
è che in un 60lt poveri botia sono sacrificati...

secondo me l'unica soluzione accettabile sarebbe tenere i tritoni da parte, e portare i piranha al negozio..

oppure al negozio ci riporti i botia..

Federico Sibona
25-09-2008, 20:43
il pulitore può stare tranquillamente con quei pesci....non c'è alcun problema....o meglio non ce lo vedo :-))
teo88, è chiaro che noi siamo qui per dare consigli e non ordini, ma mi chiedo perchè insisti a stare sul forum visto che chiaramente ti fidi molto di più del tuo amico negoziante che di noi (quantomeno in questa seconda parte del topic).
Scusa ma non è meglio conoscere cosa si mette in vasca prima di metterlo invece di provare a farlo? Ma io credo che sia anche motivante il sapere come si chiamano gli animali che si hanno e le loro caratteristiche, se non altro per arricchire le nostre conoscenze.
Vorrei solo capire il motivo per cui agisci così che mi sfugge ;-)

Per quanto riguarda la persona esperta di Piranha è abbastanza poco presente su questo forum, forse non avrà ancora letto il mio messaggio, comunque è quasi sicuro si tratti di Pieractis mesopotamicus (Pacu) che in passato si è anche chiamato Colossoma canterai e Colossoma mitrei. Metynnis non lo sono di sicuro.

teo88
25-09-2008, 20:49
il pulitore l'ho sempre avuto ....da 10 anni ne ho avuti vari....e stavano benone....non vedo il lato negativo nel mettere un pulitore nell'acquario....è anche utile nella manutenzione...Federico Sibona, di pulitori non ne ho mai parlato con voi :-)) me l'ha anche consigliato un mio amico....non vi vengo di certo a chiedere ogni cosa...impazzireste #19
voi avete negozianti esperti da quanto ho sentito io...io no...quindi vado un po' alla spera in dio...come ho sempre fatto :-)) mai un pesce morto in 10 anni....è un buon risultato...anche se nn vuol dire gran che :-)

mikuntu
25-09-2008, 20:52
Mi dispiace ma prima che mi venga una crisi di nervi e si ripetano certi trascorsi, io ci rinuncio. Non ho di certo la calma e la paziena di Federico Sibona.

teo88
25-09-2008, 20:54
mikuntu, allora stanne fuori...ringrazia dio che non sei davant ia me in carne ed ossa... -04
be la risposta è semplice...io nn ho le basi....sto guardando il sito ma da solo non riesco a capir tutto...voi + che dire i piranha nn vanno bene gli scalari no e i tritoni no....ok va bene ..bastava dirlo anche solo una volta....consigliatemi cosa tenere e cosa no...o quali pesci possono essere compatibili tra di loro (se ce ne sono) ecc...magari sarebbe stato più di aiuto nei miei confronti (senza offesa)

mikuntu
25-09-2008, 20:58
teo88, sissignore :-D

teo88
25-09-2008, 21:11
ridi ridi.....sei solo capace di fare il saccentone.....di dove sei?devi essere il classico che al pc fa il gradasso e poi dal vivo te la fai sotto...ci scommetto quello che vuoi....

Federico Sibona
25-09-2008, 21:13
teo88, vedi il fatto non è mettere o no il "pulitore", è il fatto di mettere pesci in vasca che non si sa cosa siano. Di "pulitori" ce ne sono centinaia di specie ed ognuna ha le sue esigenze, e questo vale anche per gli altri pesci/animali che si possono tenere in acquario.
Ci possono essere incompatibilità di acqua (qualcuno vive in acque acide e tenere, altri basiche e dure), incompatibilità di carattere tra i vari generi/specie, incompatibilità di dimensioni a cui possono arrivare rispetto alla tua vasca. Certe specie vivono in gruppi di più esemplari, altre non sopportano la presenza di propri simili.
Quando prendi (meglio prima di prenderlo) un animale, dovresti farti dire (e segnarti su un foglietto) il nome di cosa vai a mettere in vasca, e quindi cercare/chiedere le sue esigenze/caratteristiche.
Questo è quanto facciamo praticamente tutti su questo forum ;-)

teo88
25-09-2008, 21:16
farò anche io così..ma se il mio negoziante non sa il nome cosa faccio?anche lui m ha detto Di "pulitori" ce ne sono centinaia di specie ...e tutt'ora non si sanno ancora tutti i nomi...ne saltano fuori sempre di nuovi....cambiare negoziante no...perchè lui almeno i pesci l itratta bene ..in confronto ai 2 centri commerciali in pavia....dv hanno ovviamente i pesci...
consigli?

mikuntu
25-09-2008, 21:17
teo88, di dove sono di certo non ti deve interessare. E comunque sono una ragazza, quindi vedi di moderare i termini.

Ed ora basta.

Ti sono stati dati consigli validissimi da persone molto più esperte e preparate di te, di me e della maggior parte delle persone che stanno qui dentro. Faresti meglio ad ascoltarli.

mikuntu
25-09-2008, 21:19
farò anche io così..ma se il mio negoziante non sa il nome cosa faccio?anche lui m ha detto Di "pulitori" ce ne sono centinaia di specie ...e tutt'ora non si sanno ancora tutti i nomi...ne saltano fuori sempre di nuovi....cambiare negoziante no...perchè lui almeno i pesci l itratta bene ..in confronto ai 2 centri commerciali in pavia....dv hanno ovviamente i pesci...
consigli?

Anche se so che poco badi ai consigli, provo a dartene un altro:

scatta una foto al pesce quando è ancora dal negoziante. La posti qui e sicramente qualcuno sa di cosa si tratta.

Ad ogni modo: se il tuo negoziante non sa neanche di che pesci si deve prendere cura, dubito che lo può fare bene visto che non ne sa le esigenze.

teo88
25-09-2008, 21:24
almeno gli altri sono disponibili...e non arroganti certamente come te....quindi gradirei che tu non scrivessi + nei miei topic così non ci sono discussioni ok?e non venire a dirmi che tu sei stata educata....perchè sarebbe il colmo #25

mikuntu
25-09-2008, 21:27
teo88, fai come vuoi. Ho cercato sin dall'inizio di darti dei consigli perchè sicuramente ne so più di te. E sono consigli veritieri visto che ti hanno detto le stesse cose anche persone molto più preparate. Se vuoi fare come più ti aggrada, fai come vuoi. Ti sentirai sempre ripetere le stesse cose anche dagli altri, perchè quello che compie l'errore di gestione dell'acquario sei tu, non di certo io.

Non scriverò più, i miei consigli andrò a darli a persone che sono in grado di recepirli.

Chiudo.

Federico Sibona
25-09-2008, 21:28
teo88, non avevo ancora letto gli ultimi messaggi, smetti IMMEDIATAMENTE di minacciare o sarò costretto a prendere provvedimenti.
Per ora mi limito ad editare i post inadeguati a trattare di un hobby che dovrebbe essere rilassante.

teo88
25-09-2008, 21:33
va be gente...a questo punto mi cancellerò dal sito non so che dire.....uno mi tratta di mer*** e io dovrei stare zitto....sono iscritto a un sacco di forum ...modding pc dj'store ecc ecc ..mai avuto da ridire con nessuno...evidentemente...non sono gradito su questo sito.....leverò le tende...non vedo altre soluzioni.....

Federico Sibona
25-09-2008, 21:34
Vabbè, visto come va, non edito i messaggi, ma chiudo il topic (per ora).

Marco AP
26-09-2008, 11:36
teo88, qui nessuno è malvoluto, anzi, facciamo il possibile perchè la gente rimanga nel nostro forum e un atteggiamento come hai avuto tu in questo caso, altrove sarebbe stato sanzionato con un ban immediato. Per altrove non intendo forum con 100 iscritti, ma forum grandi e gestiti in modo professionale.

Visto che dici di avere esperienza con altri forum, sai meglio di me che litigare e offendere tramite internet non serve proprio a nulla.
Mikuntu non è sicuramente il massimo della simpatia, ma non ti ha offesso e sta solo cercando di aiutarti dandoti dei consigli corretti. Se poi ti impunti a non volerli seguire e a fare di testa tua, è normale che chi ti risponde reagisce in quel modo.
L'acquariofilia non è un hobby come il modding, il pc o altre cose materiali, è un hobby che ha a che fare con degli esseri viventi e se riesci a capire questi, riesci anche a dare un senso a quello che è successo in questo topic.
Non si scherza con la vita altrui, soprattutto, a mio avviso, con la vita di chi non può farsi capire.
Noi ci sforziamo ogni giorno di capire cosa vuole un pesce e cerchiamo di dargli il meglio. Qui tutti hanno sbagliato e fatto errori, e sono qui proprio per evitare che altri li commettano.
Quindi serenamente ti invito a riflettere sull'accaduto e se vorrai siamo qui per aiutarti.
Se invece preferisci andare altrove, liberissimo di farlo, ma non credere di trovarti meglio, perchè come ti ho detto sopra, questo è un hobby molto particolare.
Ciao ;-)