Visualizza la versione completa : ESISTONO I PAGURI D'ACQUA DOLCE?
RYO SAEBA
21-09-2008, 05:17
COME DA TITOLO
cardisomacarnifex
22-09-2008, 12:28
Solo una specie al mondo è di vera acqua dolce, le altre sono tutte marine o salmastre.
Questas specie vive solo in Polinesia, e non si trova in vendita.
RYO SAEBA
22-09-2008, 17:19
quindi nessun paguro si abitua all'acquario dolce?
no...in teoria no
dovresti al minimo avere un salmastro ;-)
cardisomacarnifex
23-09-2008, 14:02
Nessun paguro si adatta all'acqua dolce nel lungo periodo, possono al massimo sopportare brevi permanenze in essa.
L'allevamento ottimale è l'acquario o l'acquaterrario salmastro.
Davide a Genova
23-09-2008, 15:31
cardisomacarnifex, ho cercato del paguro di cui tu parli, senza risultato.
di che specie si tratta? mi aiuti? :-))
cardisomacarnifex
23-09-2008, 15:43
LA specie in questione è Clibanarius fonticola, e vive solo sull'isola di Vanuatu, in poche pozze di acqua dolce.
Di essa si sa poco, perchè è molto elusiva. Se ne parla in un articolo scientifico del 1990, che però non sono riuscito a leggere perchè a quanto pare visogna pagare per averne una copia. Ecco i riferimenti:
McLaughlin, P.A. & T. Murray, 1990. Clibanarius fonticola, new species (Anomura: Paguridea: Diogenidae), from a fresh-water pool on Espiritu Santo, Vanuatu. Journal of Crustacean Biology 10: 695#702.[/i]
Davide a Genova
23-09-2008, 16:34
cardisomacarnifex, grazie, molto gentile :-)
Ragazzi, in una vasca che ho all'ufficio, mi è comparso uno strano organismo che pare essere un paguro.
E' come una lumachina chiara, dal guscio allungato ed appuntito, ma il movimento non è lento e regolare come quello delle lumache, piuttosto "a scatti" come se si trascinasse il guscio.
Blackmane
02-09-2009, 19:18
per caso è una physa?
per caso è una physa?
No di certo! Le physa ce le ho nell'acquario di casa... :-))
ragazzi, invece qualche nome di paguri d'acqua salmastra??
mi piacerebbe informarmi un pò di più...... :-))
Blackmane
04-09-2009, 01:56
per caso è una physa?
No di certo! Le physa ce le ho nell'acquario di casa... :-))
beh se hai preso qualche pianta di casa e l'hai messo nell'acquarietto è possibile che nell'acquarietto hai emsso anche uova di physa XD
Ragazzi, in una vasca che ho all'ufficio, mi è comparso uno strano organismo che pare essere un paguro.
E' come una lumachina chiara, dal guscio allungato ed appuntito, ma il movimento non è lento e regolare come quello delle lumache, piuttosto "a scatti" come se si trascinasse il guscio.
Prova a cercare foto di melanoides tubercolata
Tombola! E leggo che è anche utile per prevenire la formazione di zone anossiche. Un vero vantaggio per l'ufficio specialmente, dove il fondo è costituito da sabbia fine! Quasi conviene introdurne altre... :-)
pj, non ti preoccupare se ne hai vista una ce ne saranno anche delle altre :-))
daniele23
09-09-2009, 14:51
Tombola! E leggo che è anche utile per prevenire la formazione di zone anossiche. Un vero vantaggio per l'ufficio specialmente, dove il fondo è costituito da sabbia fine! Quasi conviene introdurne altre... :-)Fidati che nn c'è ne bisogno di introdurne altre ci pensano già loro ;-)
flashg, daniele23,
si riproducono in maniera asessuata? Cioè un solo elemento può riprodursi?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |