PDA

Visualizza la versione completa : Pesci o tartarughe? Tartarughe o pesci? Aiuto!

Fran92
20-09-2008, 22:33
Salve a tutti!
Prima di tutto mi presento visto che sono nuova...Mi chiamo Francesca e ho 16 anni! :)

Ora vi spiego la mia situazione: finalmente,dopo tanto tempo,ho convinto mio padre a comprarmi un acquario. Prenderemo un 60 litri ma non so quando arriverà. Di certo so che ce l'avrò perchè il proprietario del negozio d'acquariologia della nostra città è un suo amico e quindi ce lo siamo fatti mettere via (era un'occasione,costava 99 euro nuovo completo di filtro,termoriscaldatore e lampada). Mio padre vorrebbe darmelo per Natale,ma io sono impaziente e spero di convincerlo a prendermelo ad Ottobre,massimo Novembre :-D

Però ho un dubbio... Il venditore mi ha detto che quell'acquario è adattabile sia ai pesci sia alle tartarughe acquatiche... Cosa mi consigliate?

E' la prima volta che ho a che fare con un acquario,solo quando ero molto piccola mi ricordo che i miei ne avevano uno piccolino con tanti pesci di specie diverse (non fu una bella esperienza,anzi fu proprio terribile... Avevamo dei problemi con il filtro e una mattina prima di andare all'asilo ricordo di aver visto un pesce morto,con l'occhio che mi era visibile spalancato,attaccatto alla pompa da un lato in posizione verticale :-( -05 ) ...Quindi ho tanto bisogno di aiuto per questa nuova esperienza!

fedede
20-09-2008, 22:48
bhe...ti consiglio pesci..magari di faaaaaacile allevamento...

paolopaolo
20-09-2008, 23:09
mi dispiace dirti che hai sbagliato sezione... :-)

io ho un 60 lt inizialmente era popolato di guppy poi di neon ed infine dai caca
innanzi tutto compra una guida cartacea che parli di come mantenere,allestiree curare un acquario poi fatti un giro nel forum ecc...

dopo che tisei informata ci servono le caratteristiche tecniche di quest'acquario

inizialmente ti consiglio un acquario coi guppy..primo perchè ti daranno più soddisfazioni e secondo perchè sono pesci di faciule allevamento

l'acquario non è un semplice secchio con acqua con pesci e sabbia, ma ha tutto un suo ciclo biologico per esempio lo smaltimento delle sostanze di rifiuto e il ciclo dell'azoto

ovviamente un acquario necessita di una pulizia mensile o settimanale(a seconda dei pesci)

quando allestirai il tuo acquario ti consiglio di non fare un acquario con castelli, torri ecc.. in quanto inesistono nei reali biotopi dei pesci

per allestire un acquario devi conoscere bene il pesce..per esempio dovrai sapere dove abita in natura e quindi dovrai venira a conoscenza delle piante della sabbia della luce dei valori e qualità dell'acqua nelle zono ove abita il pesce

forse sono andato un pò fuori...

tra tartarughe e pesci io ti consiglio i pesci in quanto le tartarughe crescono molto velocemente e quindi hanno bisogno di più spazio come le trachemsis..poi esistono altri tipi di tartarughe ma a parer mio penso che i "pesci" diano più soddisfazioni

OT
per caso se di giarre e vai di cognome rubini???

dimenticavo di darti il benvenuto!!!!

Mr. Hyde
21-09-2008, 11:00
Ciao Francesca, il problema delle tartarughe secondo me è che quelle più vendute e più comprate, le trachemys, diventano anche 30 cm se sono femmine e in ogni caso piuttosto grosse e voraci: un 60 lt diventerà presto almeno il doppio se vuoi tenerle eavrai bisogno di lampade speciali per la crescita ottimale del guscio. Qualsiasi tartruga sceglierai comunue ha necessità un po' più complesse dei pesci, oltre al fatto che eventuali malattie necessitano spesso di veterinari specializzati o di cure antibiotiche da somministrare tramite siringa e simili.

Se inizi da zero come scrivi, vai coi pesciolini. Scegli un tipo che ti piace e poi chiedi aiuto per allestire al meglio la vasca per lui ;-)

Italicus
21-09-2008, 11:50
benvenuta francesca
concordo con gli altri, le tartarughe necessino di altre esigenze come isole o altro e date le dimensioni che raggiungono da adulte dovresti poi trasferirle in un laghetto

Sion
21-09-2008, 12:38
i pesci :-) :-)

ci sono molti pesci che potrebbero darti molte soddisfazioni ;-)

Dario-the-best
21-09-2008, 15:04
le tartarughe che si vendono solitamente in negozio, da adulte hanno un carapace della lunghezza di circa 25\30 cm quindi non possono vivere in 60l, inoltre un acquario non è il massimo visto ke sarebbe meglio una tartarughiera o ancora meglio un laghetto!! ;-)

paolopaolo
21-09-2008, 16:24
se ci dai la marca il nome e le caratt. tecniche dell'acquario...

Fran92
21-09-2008, 23:59
Non le so tutte queste informazioni sull'acquario ancora perchè come vi ho detto è ancora in negozio (purtroppo) :-D