Visualizza la versione completa : bombola di co2
ciao a tutti ho da appena un mese e mezzo un'acquario di 120 litri...
vorrei mettere la Co2 a gas xke con quella a lievito mi trovo veramente male!!chi di voi è riuscito a farsi un'impianto di Co2 fai da te??avete usato una bombola di gas o un'estintore con la co2??
mi son letto gli articoli di A.P. ma avrei ulteriori informazioni...
Marcolini M.
20-09-2008, 16:37
inanzitutto ciao. Puoi risolvere la questione con pochi euro solo se hai un amico barista.Ti spiego, loro usano la co2 nell'impianto delle bibite e hanno contratti molto vantaggiosi.Mia cognata mi ha procurato una bombola da 5 kg con la sola cauzione di 50 euro ( cauzione che viene restituita con la resa della bombola ) quindi a costo effettivo di euro 0 e inoltre ogni ricarica mi costa solo 13 euro e parliamo di co2 alimentare! Poi per il resto dell'impianto calcola una spesa di altri 70 euro tra riduttore di pressione e diffusore e il gioco e fatto! ciao e buon lavoro!
PS se non conosci baristi inizia ad alcoolizzarti cosi poi ti procurerà la bombola! #19
PS 2 Scerzo! :-))
grazie....è necessaria anche un'elettrovalvola??ma poi gli attacchi per la bombola vanno bene quelli che si usano in commercio??tu hai manometri elettrovalvola riduttore e diffusore??
inanzitutto ciao. Puoi risolvere la questione con pochi euro solo se hai un amico barista.Ti spiego, loro usano la co2 nell'impianto delle bibite e hanno contratti molto vantaggiosi.Mia cognata mi ha procurato una bombola da 5 kg con la sola cauzione di 50 euro ( cauzione che viene restituita con la resa della bombola ) quindi a costo effettivo di euro 0 e inoltre ogni ricarica mi costa solo 13 euro e parliamo di co2 alimentare! Poi per il resto dell'impianto calcola una spesa di altri 70 euro tra riduttore di pressione e diffusore e il gioco e fatto! ciao e buon lavoro!
PS se non conosci baristi inizia ad alcoolizzarti cosi poi ti procurerà la bombola! #19
PS 2 Scerzo! :-))
io ho già fatto come hai detto tu, ho preso un riduttore nuovo ma ho un problema. quando apro la bombola con il riduttore attaccato,il manometro mi segna il massimo, poi vado ad aprire la valvola per farla arrivare in acquario e la pressione è debole, come mai?più di una bolla al secondo nn riesco a fare. a te è mai capitato?
Stefano s
21-09-2008, 02:02
il mi consiglio e' di andare in qualche ditta di estintori... dove ricaricano anche le bombole delle spine dei pub.... e prendersi come ho fatto io 1 bombola x co2 da 2kg in alluminio... quella delle spine.... io revisionata una settimana prima l'ho pagata 40 euro carica.... poi un bel riduttore.. io consiglio aquili a 2 manometri.. e il gioco e' fatto.... ;-) ;-)
dove si compra su internet i manometri dell'aquili???
poi sicuri che l'attacco sia giusto per la bombola??
quindi devo andare tranquillamente da chi ricaricano gli estintitori e comprare una bombola da 2kg da circa 40€,riduttore dove mi consigliate di comprarlo???
Stefano s
21-09-2008, 15:24
un consiglio.. digita su google aquili.. e vai a vadere il riduttore..
poi ridigita su google riduttore di pressione co2 aquili .. e cerca il sito dove costa meno.. considera che io l'ho pagato 50 euro spedizione esclusa....
x l'attacco devi solo comperare l'adattatore x bombole ricaricabili... quello che costa meno (tanto sono tutti uguali)
stai tranquillo che va bene !! #36# #36#
x la bombola vai in una ditta che carica estintori o tratta gas.. li hanno sicuramente bombole revisionate x co2.. e non estintori.. sono molto meglio.... e piu' comode da riporre... il costo almeno a roma e' quello ...
ok ti ringrazio....se ce qualche problema chiedo!!
Stefano s
22-09-2008, 00:21
sai dove trovarmi... ;-)
Marcolini M.
23-09-2008, 15:24
io ho già fatto come hai detto tu, ho preso un riduttore nuovo ma ho un problema. quando apro la bombola con il riduttore attaccato,il manometro mi segna il massimo, poi vado ad aprire la valvola per farla arrivare in acquario e la pressione è debole, come mai?più di una bolla al secondo nn riesco a fare. a te è mai capitato?[/quote]
No, non mi è mai capitato.Io però non ho i manometri però ti posso garantire che posso erogare tutta la co2 che voglio! Sicuro di non avere perdite? :-)
Stefano s
23-09-2008, 16:57
io ho già fatto come hai detto tu, ho preso un riduttore nuovo ma ho un problema. quando apro la bombola con il riduttore attaccato,il manometro mi segna il massimo, poi vado ad aprire la valvola per farla arrivare in acquario e la pressione è debole, come mai?più di una bolla al secondo nn riesco a fare. a te è mai capitato?
controlla le connessioni dei tubi a valle del riduttore.. sicuro che hai una perdita !!
fai cosi': prendi un po di acqua e sapone e spalmala dopo il riduttore sulle connessioni.. e guarda se fa le bolle !! ;-)
ciao stefano ti pongo alcuni quesiti e anche a tutti voi...
1-un'estintore da 2 kg di Co2 in che cosa può essere diverso??o meglio??
2-a quanta pressione viene ricaricata circa una bombola di Co2 perchè può essere che ne ho trovata una che veniva utilizzata per il sub...ma non è collaudata quindi vorrei evitare che sia una bomba piu che una bombola....(qst bombola all'incirca lavora con la stessa pressione delle ruote delle macchine cioè a 2 atm)
3-per quanto riguarda la ricarica della bombola sono andato da un fornitore di estintori mi ha detto che mi viene a costare sulle 14€ una bombola da 1 kg
che ne dite??che posso fare??
è meglio un'estintore o una bombola???
grazie a tutti in anticipo
Angelo551
23-09-2008, 21:25
il costo almeno a roma e' quello ...
Interessante..... dove a Roma?????? :-))
Stefano s
24-09-2008, 10:21
1-un'estintore da 2 kg di Co2 in che cosa può essere diverso??o meglio??
apparte il materiale... quelli x co2 di solito sono in alluminio...
la bombola x co2 non ha il pescaggio di fondo... come hanno gli estintori.. (ma quello si puo' anche togliere)
e' una bombola molto piu' fina, quindi piu' comoda da collocare nel mobile....
e in fine nasce proprio x la co2.. quindi la rubinetteria e' piu' comoda di una manetta di un estintore.. che non ha nemmeno il rubinetto!! ;-)
2-a quanta pressione viene ricaricata circa una bombola di Co2 perchè può essere che ne ho trovata una che veniva utilizzata per il sub...ma non è collaudata quindi vorrei evitare che sia una bomba piu che una bombola....(qst bombola all'incirca lavora con la stessa pressione delle ruote delle macchine cioè a 2 atm)
allora le bombole da sub ( x esperienza personale .. visto che sono un sub) si caricano a 110 atm
le bombole di co2 si caricano a 60 atm .. quindi molto piu' bassa...
il probleme e' che sicuramente .. apparte che non ha il collaudo .. non te la caricano... quella bombola e' progettata x essere caricata ad aria compressa.... quindi se il centro di ricarica e' serio non te la caricano sicuramente !!! poi senza collaudo io non caricherei nulla !!
3-per quanto riguarda la ricarica della bombola sono andato da un fornitore di estintori mi ha detto che mi viene a costare sulle 14€ una bombola da 1 kg
non male come prezzo... io comunque ti consiglio almeno 2kg !!
comunque x il prezzo tutto torna.. io 40 euro da 2kg .. ma carica !! ;-) ;-)
Stefano s
24-09-2008, 10:30
il costo almeno a roma e' quello ...
Interessante..... dove a Roma?????? :-))
via frassineto 317 (localita' labaro)
tel: 0633613842
ciao stefano come sempre gentilissimo...
il problema è che non so dove comprare la bombola o meglio su ebay ho visto un paio ecco il link:
(http://cgi.ebay.it/BOMBOLA-CO2-ACQUARIO-IMPIANTO-ALLA-SPINA-DA-Kg-2-NUOVA_W0QQitemZ220281764634QQihZ012QQcategoryZ1328 30QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem)
(http://cgi.ebay.it/BOMBOLA-CO2-ACQUARIO-IMPIANTO-ALLA-SPINA-DA-Kg-4-NUOVA_W0QQitemZ220281721541QQihZ012QQcategoryZ1328 30QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem)
altrimenti ho sentito un mio amico che ha un ristorante...per la bombola niente o per lo meno quelle che ha lui visto che son piu grandi di me non so se al fornitore può trovare qualcosa sia per la bomola che per la ricarica!!
su qst link mi consigli qualcosa??o dalle tueparti c'è qualcuno che puo averle??
tante grazie
Stefano s
24-09-2008, 18:48
ma dalle tue parti non c'e' un centro di ricarica ?? li sicuro che le hanno....
devi essere sicuro che oltre che nuova sia revisionata da poco... senno' poi la devi rifare omologare...
no...parli di co2 è come se parli arabo!
Stefano s
24-09-2008, 23:49
scusa.. ma i pub da chi vanno a farsi ricaricare le bombole??
e gli estintori chi li ricarica??
prova ad aprire le pagine gialle..... ;-) ;-)
ho trovato uno che rifornisce un mio amico a casa di co2 delle macchine x la depurazione dell'acqua!
cmq tramite mio zio che lavora in ospedale sono riuscito a predere un reso di una bombola di ossigeno non molto grande da 400gr.....
che dite si può ricaricare di co2???
Stefano s
26-09-2008, 12:25
teoricamente non te la dovrebbero ricaricare.. quella e' x ossigeno.. dovrebbe avere anche una colorazione intorno alla rubinettaria diversa...
considera che ogni bombola e' colorata x il tipo di gas che contiene....
praticamentte pero' te la potrebbero anche caricare.. sta tutto a chi gestisce il centro ricariche !!!
io una volta ho visto caricare persino una bombola da sub .. quindi.......
ciao a tutti, ciao stefano ho girato in lungo e largo qualunque sito di acquariofilia e non ho trovato niente a prezzo accettabile poi ieri ho trovato a vendere sul mercatino di A.P. 100€ tutto compreso di elettrovalvola bombola e riduttore con manometri!!!
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=200294
che ne dite??
Stefano s
27-09-2008, 13:31
non te lo regalano..... #07
lo so ma ho visto il riduttore con il manometro di listino costa 125€ nuovo!!!
in piu mi da anche elettrovalvola e bombola da 3 kg precollaudata!!!
a me non sembra tantissimo a 100€ comprese le spese di spedizione!!!
no???
Stefano s
27-09-2008, 13:53
ah.. non avevo letto della bombola.....
allora ok !! #36# #36#
può essere buono???si anche la bombola collaudata fino al 2012
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |