PDA

Visualizza la versione completa : Plastivel e simili

joslen
20-09-2008, 13:27
Siccome sto cercando di creare uno sfondo 3d seguendo le istruzioni di macguy ho il problema del plastivel perchè nella mia zona non si trova nemmeno all'ipercop. In ferramante mi hanno dato un prodotto della saratoga "plasti spray" che dicono essere lo stesso. Sulla bomboletta dice però vernice plastificante e infatti l'ho spruzzato su di un pezzo di sfondo che ho fatto di prova ed il risultato è stato che in alcuni punti colorati il polistirene si è sciolto facendomi dei buchi e sulle parti non colorate si è come bruciato e sciolto. Altra cosa è che dopo 3 ore che l'ho spruzzato ancora puzza di vernice.
Il plastivel è del tutto estraneo a questi effetti? O anche quello è tipo una vernice e fa lo stesso scherzo?
Se qualcuno sa poi indicarmi dove posso trovare il plastivel nella zona di lecce mi farebbe un enorme piacere altrimenti lo devo comprase da internet e mi costa di più di spedizioni che di prodotto

Sion
20-09-2008, 14:05
non so se il plativel fa questo effetto..ma credo di no...se no non credo lo userebbero ;-)

hai provato nei vari castrorama leroymarlin etcc?

joslen
20-09-2008, 14:12
Magari esistessero :-))

macguy
20-09-2008, 16:26
IO l'ho trovato da leroy merlin. Da castorama non c'è.
Il plastivel ovviamente ha un odore caratteristico delle vernici, ma asciuga in pochi minuti. Io ho dato 3 mani in un'oretta totale. Spruzzandolo dalla debita distanza, si evitanp accumuli che possono bagnare, gocciolare e portarsi dietro la vernice, ma che abbia sciolto il pannello, questo no.

Non so che dirti. Io capito a lecce di tanto in tanto per lavoro, ma previsioni nell'immediato non ne ho. Da parte mia la disponibilità di prendertelo qui e portartelo alla prossima occasione (che so, 2-3 settimane al max) ce l'hai. Se poi hai qualcuno che passa da Bari, mi faccio trovare per strada.....

Fammi sapere.

joslen
20-09-2008, 16:41
Grazie mac ma può essere che ho spruzzato troppo da vicino il prodotto?

macguy
20-09-2008, 18:41
Può essere. Io l'ho spruzzato mettendo il pannello orizzontale su un cavalletto e da una distanza di 30 cm. Passando velocemente da parte a parte, per poi rifare. Non devi "bagnarlo". E' meglio se fai tanti strati sottili, piuttosto che uno spesso.

rino67
23-09-2008, 17:09
Jolsen, ho avuto questo problema con il mio sfondo 3d con la PLASTIVEL. L'ho risolto dando una bella mano di cementite prima di verniciare (serve per non far "squagliare" il polestirolo) e solo quando la cementite e vernice si erano completamente seccati ho dato 4 mani di plastivel. La puzza è rimasta per molti giorni e per essere sicuro di togliere qualsiasi impurità che si potrebbe scioglire nell'acqua l'ho sciaquato per bene e dopo fissato alla vasca l'ho messa in moto con solo l'acqua, filtro meccanico e carbone (che serve per assorbire eventuali sostanze nocive). L'acquario è in funzione dal Luglio 2008 e non ho nessuna traccia di "avvelenamenti".
Spero di essere stato d'aiuto.
Rino 67 :-)

joslen
23-09-2008, 18:15
Grazie rino il tuo intervento mi chiarisce parecchio le idee. Comunque facendo delle prove ho costatato che devo mettere una buona quantità di cementite, lasciare asciugare tutto per bene evitare i tagli molto profondi e stretti e non spruzzare il plastificante molto da vicino altrimenti brucia.