Visualizza la versione completa : Pesce rosso aggressivo.
Uno dei pesci rossi del mio acquario è aggressivo nei confronti degli altri (tutti pesci rossi); li rincorre e gli morde le pinne.
Questo comportamento lo riscontro abbastanza spesso; devo dire che a livello fisico non ha ancora fatto danni agli altri pesci, ma me li stressa perchè li scaccia e rincorre spesso.
Questo è il pesce più grande e vecchio del mio acquario (per modo di dire; è lungo 11 cm coda inclusa ed ha 2 anni; ma gli altri non superano i 9 cm)
Secondo voi è dannoso per gli altri pesci; devo levarlo o posso lasciarlo in acquario?
Il fatto è che se lo levo, non so dove metterlo; l'unica soluzione sarebbe quella di liberarlo in qualche fontana dove già ci sono altri pesci.
Che mi consigliate?
Grazie.
gfshalla
19-09-2008, 09:10
Quanti litri è la tua vasca? i pesci rossi non andrebbero mai in acquario...verranno a pesare sui 30 kg!
Insomma...30 kg -28d# Mai visto nemmeno in laghetto!
Bisogna vedere anche se uno riesce a farli crescere, ho letto qua e là nel web che la gente pensa che vivano due o tre anni #07
gfshalla
19-09-2008, 10:38
Insomma...30 kg -28d# Mai visto nemmeno in laghetto!
Bisogna vedere anche se uno riesce a farli crescere, ho letto qua e là nel web che la gente pensa che vivano due o tre anni #07
Non sei mai stato all'hong kong 2 di vicenza?
:-D
Potrai ricrederti guardando il laghetto.
Hanno all'interno storioni e pesci rossi. Di 50 cm.
Gli butti una pagnotta e in un boccone se la mangiano...
Ricordiamoci poi che i koi sono mezze carpe.
Quanti litri è la tua vasca? i pesci rossi non andrebbero mai in acquario...verranno a pesare sui 30 kg!
Se parliamo di Carassius auratus, non arrivano a 30Kg nemmeno se gli fai mangiare piombo a vita......:-)) :
un pesce rosso (qualità omeomorfa) può toccare ECCEZIONALMENTE i 3 Kg.....
Se invece parliamo di carpe KOI (Cyprinus carpio) allora è possibile, ma stiamo comunque vicino al limite massimo.......#36#
Riguardo al problema di rob67, anch'io riformulo la domanda:
quanti litri è la vasca e quanti pesci ci sono?
gfshalla
19-09-2008, 13:09
Se parliamo di Carassius auratus, non arrivano a 30Kg nemmeno se gli fai mangiare piombo a vita......:-)) :
un pesce rosso (qualità omeomorfa) può toccare ECCEZIONALMENTE i 3 Kg.....
Se invece parliamo di carpe KOI (Cyprinus carpio) allora è possibile, ma stiamo comunque vicino al limite massimo.......#36#
Gaffe! :-))
Ho letto pesci rossi, ma collegato a koi! :-D
Si, vabbè, ma risposte sul mio problema niente? -73
Comunque i pesci rossi (molto) eccezionalmente possono superare i 35 cm e raggiungere i 3 chili, se tenuti in laghetto, ma di norma in acquario da adulti non superano i 20 cm e i 400-500 grammi.
PS La vasca è oltre 100 litri netti e ci stanno 5 pesci delle dimensioni sopracitate, quindi non è sovraffollata, il problema è solo caratteriale secondo me.
Consigli?
PS La vasca è oltre 100 litri netti e ci stanno 5 pesci delle dimensioni sopracitate, quindi non è sovraffollata, il problema è solo caratteriale secondo me.
Per poter rispondere alla tua domanda, si aspettava giusto questa risposta alle nostre domande su litraggio e popolazione (chiaro, no?!?).
E la risposta è che il tuo acquario è sovraffollato (:-)) ).
5 pesci rossi in 100 litri sono molti, credimi.
E questo probabilmente ha accentuato dei lati caratteriali del "primo ospite", che, alla fine, si è sentito "alla strette".......
Quanto tempo fa hai inserito gli altri 4 pesci?
E da quant'è che osservi questo comportamento?
Hai cambiato anche qualcosa nell'arredamento della vasca?
Gli altri pesci li ho inseriti insieme a quello; prima non avevo questo acquario e il pesce aggressivo lo avevo già (in una vasca da 20 litri con un'altro pesce che ci ha lasciati 3 o 4 mesi prima di allestire il nuovo acquario -78 ); gli altri li ho comprati col nuovo acquario, li avrò inseriti pochi giorni dopo il "vecchio" e il comportamento aggressivo lo aveva da subito (nella vecchia vasca no, però).
Però passatemi le dimensioni dell'acquario; forse per 5 pesci adulti saranno pochi, ma questi non arrivano a 10 cm, coda inclusa, tantissimi pesci rossi farebbero un "voto alla Madonna" per vivere in quelle condizioni :-D (anche l'alimentazione è corretta, uso due tipi di mangimi della Tetra: granuli per il colore, e fiocchi come alimento base)
Però passatemi le dimensioni dell'acquario; forse per 5 pesci adulti saranno pochi, ma questi non arrivano a 10 cm, coda inclusa,
rob67, posso essere d'accordo con te che ora quei 5 pesciolini ci stanno pure bene, ma sapendo che "forse per 5 pesci adulti saranno pochi", perchè ne hai comprati 5? Dove li metti quando crescono?........
Comunque, discorso sovrappopolazione a parte: quanto tempo fa hai inserito i pesci? Potrebbe essere un problema di gerarchia: anche qualche giorno prima, ma il più "anziano" della vasca si sente in diritto di reclamare il proprio ruolo e spazio.
Oppure ha perso momentaneamente l'abitudine di stare "in compagnia", mentre gli altri 4 provengono da vasconi di vendita, pieni già di loro simili.....
Dario-the-best
19-09-2008, 16:39
30 kg sono davvero esagerati per un pesce rosso!!
cmq io conosco alcune persone che pensano che vivano solo 4 mesi e che si nutrano d'aria!!!!!!!-04 e poi mi dicono he loro "amano gli animali" -04
gfshalla
19-09-2008, 17:41
30 kg sono davvero esagerati per un pesce rosso!!
cmq io conosco alcune persone che pensano che vivano solo 4 mesi e che si nutrano d'aria!!!!!!!-04 e poi mi dicono he loro "amano gli animali" -04
Ok, dai ragazzi, ho fatto una gaffe pensandoli koi. Adesso non giriamo il dito nella piaga! :-))
Come pensavamo, il tuo acquario è decisamente sovraffollato.
onlyreds
23-09-2008, 14:57
Concordo sul fatto del sovraffollamento.
ma non è che è un maschio ed insegue gli altri perchè femmine? In questo caso adesso che viene l'inverno e l'acqua si raffredda dovrebbe calmarsi.
Per quanto tempo è stato da solo? Potrebbe aver senso quello che ha detto Entropy, spesso se stanno soli per molto tempo (bastano anche 6 mesi) potrebbero diventare aggressivi o morire di stress per l'inserimento di altri pesci. Prova a cambiare la disposizione dell'arredo in modo da creare delle zone abbastanza definite: potrebbe restringere le sue "brame" di territorio ad una di queste zone.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |