Visualizza la versione completa : Combattimenti "bocca a bocca"!(Foto interessanti!!
Ciao a tutti
Posseggo un rio180 dove ospito 4 Discus Rosso-Turchese brillante,insieme ad una decina di Cardinali ed a 6 Corydoras!!!
La vasca è ben piantumata.
Detto questo ho un'importante curiosità e chiedo il vostro aiuto per farmi un'idea su cià che sta accadendo nella mia vasca:
Da un paio di giorni a questa parte i due Discus più grandi si "prendono a beccate"...praticamente si mettono in una posizione quasi orizzontale,uno di fianco all'altro,assumono una colorazione scura e stanno un paio di secondo fermi,poi scattano e si colpiscono violentemente con la bocca!!!
Aggiungo che fanno la stessa cosa anche i due più piccolini,ovviamente,però,con meno violenza!!!
Cosa sta accadendo???
Perchè hanno assunto questi attegiamenti???
Posso fare qualcosa???
Scuasate le tante domande,ma sono preoccupato per la loro salute...
winston, Per la loro salute non ti devi preoccupare...per la mia esperienza ti posso dire che stanno cercando di prendere una posizione nella gerarchia sociale della vasca. Non si mettono uno di finaco all'altro a darsi sportellate?
winston, Per la loro salute non ti devi preoccupare...per la mia esperienza ti posso dire che stanno cercando di prendere una posizione nella gerarchia sociale della vasca.
Sono insieme in vasca da circa 8-9 mesi,le gerarchie sono evidenti da parecchio tempo!!!
winston,Non si mettono uno di finaco all'altro a darsi sportellate?
No,si mettono di fronte,in posizione quasi orizzontale e poi dopo qualche secondo,iniziano a darsi colpi violenti con la bocca!!!
Ma scusa orizzontali o verticali...???? i miei si scontrano ma verticalmente dandosi dei colpi con la bocca ..ma non orizzontali #24
chiariscimi meglio il concetto di posizione orizzontale....se stanno un po inclinati puo anche essere normale, ma orizzontale e strano..ma nn penso sia preoccupante.
Sono insieme in vasca da circa 8-9 mesi,le gerarchie sono evidenti da parecchio tempo!!!
I colpi di stato possono sempre verificarsi,anzi non sono così rari....nel mio acquario 6 mesi fa il capo branco era uno dei blu diamond, adesso lo è l'RT. Ci sono stati giorni e giorni di "combattimenti" con livree scure,ecc...poi l'RT si è imposto sull'altro.
No,si mettono di fronte,in posizione quasi orizzontale e poi dopo qualche secondo,iniziano a darsi colpi violenti con la bocca!!!
Ogni pesce duella a modo suo... ;-)
Io in vasca non ho un capo è ancora un tutti contro tutti -05
comunque penso sia normale...tieni controllato che non se le diano da farsi male sul serio ;-)
Puffo, è più facile che si facciano male contro gli arredi....le beccate guariscono abbastanza in fretta.
Affascinante la natura....
Quello è vero.
Però se viene sempre picchiato dal dominante è possibile che il sottomesso in casi estremi muoia #36#
Se le liti sono molto frequenti devi stare attento che il pesce non si indebolisca lentamente causa l'eccessivo stress.
Sicuramente guarderanno meno il cibo....o meglio saranno più attenti a non far mangiare gli altri piuttosto che mangiare loro..
Ma scusa orizzontali o verticali...???? i miei si scontrano ma verticalmente dandosi dei colpi con la bocca ..ma non orizzontali #24
Chiarisco questo punto:
Il Dominante va nella zona della vasca dove sta sempre il secondo Discus,sembra che si guardano...
Poi si mettono in una posizione strana,diciamo in OBLIQUO,assumono una colorazione abbastanza scura e rimangono un paio di secondi in questa posizione...poi scattano e si colpiscono con la bocca!!!
Non penso che ci sia in vasca un cambio di gerarchie perchè è sempre il Dominante che va a cercare lo scontro #18 !
E' una comportamente affascinate da vedere,ma vorrei trovare una spiegazione... #12 !
Se le liti sono molto frequenti devi stare attento che il pesce non si indebolisca lentamente causa l'eccessivo stress.
Come capisco se si stanno indebolendo???
Sicuramente guarderanno meno il cibo....o meglio saranno più attenti a non far mangiare gli altri piuttosto che mangiare loro..
Quando gli do il cibo,sembrano TUTTI FRATELLI ed ognuno mangia regolarmente la sua "porzione"!!!
Bo #12 !
Magari alla fine si sta formando la coppia :-D
Scusa i primi segni e seganli della formazione della coppia quali sono??
#12 #12
Magari alla fine si sta formando la coppia :-D
Da come lo capisco???
Ora anche i due più piccoli tra loro si danno colpi di bocca!!!
michele, sarebbe più appagante.... :-))
Winston tu hai detto che succede tra i 2 più grandi e 2 tra i 2 più piccoli....allora o è sfociato l'amore in vasca oppure come ti ho detto io sta cambiando qualcosa nella scala gerarchica. Il fatto che sia il dominante a cercare l'altro non vuol dire niente. Anzi, per la mia esperienza, è sintomo che teme l'altro ossia che sente che la sua posizione di dominante è in pericolo.
A me è successo quando l'RT ha iniziato a crescere molto di più rispetto al diamond.
Ma non hai una foto??????
Ma non hai una foto??????
Ho le foto singole dei due Discus...purtroppo non sono mai risciuto a scattare quando si affrontano!!!!
Ora ci provo...vediamo cosa succede!!!
Sono riuscito a scattare qualche foto penso interessante:
-Dove c'è la Limnophila sessiliflora stazione quasi sempre il Discus che subisce l'attacco:
http://i33.tinypic.com/14avl77.jpg
-Di solito il Discus dominante si avvicina e l'altro si rifugia dietro la Limnophila sessiliflora:
http://i37.tinypic.com/vy8qc6.jpg
-Poi assumono entrambi una posizione OBLIQUA ed inscuriscono:
http://i33.tinypic.com/281qwch.jpg
http://i36.tinypic.com/6qzlfc.jpg
-Dopo qualche secondo si colpiscono con la bocca:
PURTROPPO NON HO LA FOTO #12 !
-Ed infine il Dominante si mette "in alto",di fianco,mostrando la brillantezza dei suoi colori:
http://i35.tinypic.com/21edg9h.jpg
COSA NE DITE???
Mi sa che sono piccole lotte... in effetti in vasca non hai piante o tronchi verticali che possano suddividere idealmente il territorio.
Mi sa che sono piccole lotte... in effetti in vasca non hai piante o tronchi verticali che possano suddividere idealmente il territorio.
Ma perchè sono iniziate solo pochi giorni fa???
Li ho da 9 mesi e non hanno mai avuto un comportamente simile in precedenza!!!
Inoltre queste lotte sono davvero molto molto frequenti...si "scontrano" ogni circa 5-10 minuti!!!
Quindi secondo te sono DUE MASCHI???
Non è detto che siano dello stesso sesso... quando tu hai 5 anni hai degli interessi e delle reazioni, quando ne hai 12 altre e quando ne hai 20 altre ancora... e così via.... ecc...ecc... per cui anche i pesci possono cambiare comportamento nel tempo senza una ragione particolare.
cruzeiro1982
23-09-2008, 09:54
Nel mio cambiano le gerarchie un giorno si l'altro pure -28d#
cruzeiro1982, evidentemente per il momento non hai un esemplare che riesce a prevalere sugli altri...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |