PDA

Visualizza la versione completa : Dolabella per myrionema

paola
18-09-2008, 15:45
si dice sia utile per i myrionema ma non riesco a trovarla in zona vicino ad Ancona, sapete qualche sito che le tiene?
grazie

tom03
19-09-2008, 08:44
Qui la vendevano:
http://www.coralaquariumshop.com/

Io l'ho avuta fino a che i Lysmata non me l'hanno uccisa, ma trovo molto strano che possa cibarsi di myrionema.

Pfft
19-09-2008, 08:48
paola, se chiedi a Cristiano le può trovare.

LUCK_01
19-09-2008, 12:58
la dolobella è "vegetariana" per dirla terra terra e nn penso che possa mangiarli...

per Tom03 veramente i lysmata l'hanno uccisa....???
era già sofferente....o godeva di ottima salute e l'hanno attaccata???
da quando la avevi???
grazie ciao

tom03
19-09-2008, 13:11
LUCK_01, era in vasca da mezza giornata ma essendo ancora in maturazione, avevo parecchie filamentose dentro le quali si gettò a capofitto.

Quando il primo Lysmata s'è incuriosito del buco che ha sul dorso (penso sia l'ano) si sono gettati a capofitto in 3 e dopo qualche ora il leprotto di mare era morto.
Mi è dapiaciuto molto e molti mi hanno detto che era impossibile, ma il tutto è accaduto davanti ai miei occhi, quindi ...

LUCK_01
19-09-2008, 13:35
no no ti credo....era una mia curiosità dato che volevo inserirla ma ho due ryncocites ed ho paura che faccia la sua fine....

ricky88
11-09-2009, 11:27
ragazzi mi metto in fila anche i miei lysmata (fetenti b.....i) hanno tentatro di ucciderla!! ora vi racconto ieri ho inserito questa bellissima creatura che come una capretta si è gettata subito tra le fratte questa notte verso mezzanotte era ancora viva e scattante, stamani l'ho trovata a gambe per aria con il fetente che gli stava rovistando nel culo e in quelaltro buco...
ora l'ho raddrizzata pareva morta è tesa come un baccalà ma pare che si stia riprendendo muove però solo la testa e non tenta di camminare !!! che cavolo gli hano preso hai lysmata cosa ci sarà di tanto appetitoso dentro quei buchi?? !!! ora stò tremando per la sua incolumità con quella due bestiacce che gli gironzolano attorno !!! questa mattina l'ho trovata molto rimpicciolita e tutta tesa e non si muove più, solo la testa muove ma non mi pare che magi !!! povera capretta mia!!! ha morte i lysmata!!!!!ahahahah la pagherano ha forza di legnate !!!! c'è qualcun'altro che ha riscontrato questo problema!!!

tom03
11-09-2009, 12:26
... alla faccia di chi dice che i lysmata non toccano niente ...

ricky88
11-09-2009, 12:56
... alla faccia di chi dice che i lysmata non toccano niente ...
devo dire che ancora non è morta però secondo me qualcosa gli hano fatto di sicuro povera pecorella mia!!!!!

Pistolero
15-09-2009, 01:36
La dolabella è una gran mangiatrice di alghe ma dopo che le ha finite mangia nache i myrionema (io l'ho usata x decimare la mia infestazione) purtroppo però devo quotare quanto successo ricky88 e a tom03 è verissimo i Lysmata vanno ghoitti dell'ano della capretta. Molto probabilmente credo che se supera la pulizia iniziale riesce a vivere a lungo anche in compagnia dei lysmata ma se da un piccolo segno di sfferenza e quindi incapacità di nascondersi rapidamente viene assalita e letteralmente divorata.
ricky88: solitamente quando sta x morire espelle un liquido blu/viola dall'ano, se vedi questo toglila subito non fa molto bene alla vasca.
#36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36#

ricky88
15-09-2009, 12:07
a me sembrava verde???
io penso che i lysmata gli mangino una spece di secrezione che ha nel corpo !! però penso che non gli piaccia tanto!! io penso che loro siano stati i responsabili non tanto l'acclimamento perchè appena l'ho inserita viaggiava a destra e a sinistra mangiando tantissimo fino a quando non si sono spente le luci poi alla mattina quando mi sono alzato l'ho trovata capovolta con i lysmata attorno ma ancora era viva !!! ma non si muoveva più era come inbalsamata solo la testa muoveva di qualche mm!!!
secondo me sti fetenti di lismata gli hanno fatto qualcosa ma non so che!!!!!
non può essre che fino a che non sono andato a dormire era super pinpante e alla mattina meza morta!! se era l'acclimamento penso si doveva vedere da subido no dopo 12 ore!!!!bo....

Pistolero
15-09-2009, 16:59
No, l'ambientamento non centra. I gamberi appena messa, la puliscono dalle secrezioni mucose e altro che ha sulla pelle; l'ultima che ho messo mi ha durato mesi. All'inizio l'hanno tutta ripulita bene e poi l'hanno lasciata in pace per un pò ma come gli ricapitava sotto mano si ributtavano subito sopra. Ho notato che se lei è in buona salute chiude subito l'ano e scappa via,ma come comincia ad essere debilitata e quindi non riesce a chiudere subito l'ano viene letteralmente divorata.....staccano brandelli di carne dall'ano.
-04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04

ricky88
15-09-2009, 17:26
No, l'ambientamento non centra. I gamberi appena messa, la puliscono dalle secrezioni mucose e altro che ha sulla pelle; l'ultima che ho messo mi ha durato mesi. All'inizio l'hanno tutta ripulita bene e poi l'hanno lasciata in pace per un pò ma come gli ricapitava sotto mano si ributtavano subito sopra. Ho notato che se lei è in buona salute chiude subito l'ano e scappa via,ma come comincia ad essere debilitata e quindi non riesce a chiudere subito l'ano viene letteralmente divorata.....staccano brandelli di carne dall'ano.
-04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04
dei brandelli non mi sono accorto!!

Brig
15-09-2009, 20:18
io la ho inserita e poco dopo ho inserito un debellius... è subito andato sul groppone della dolabella, ma ora se ne sta sempre rintanato (sarà perchè è solo, non ho altri gamberetti) e non credo la consideri più la dolabella... però quanto detto è inquietante...

io cmq ne tenni un esemplare assieme ad un hyspidus e hanno convissuto a lungo...
secondo me è una cosa che avviene solo durante l'inserimento

Pistolero
15-09-2009, 20:59
No ti assicuro che non riguarda solo l'inserimento, da me la cosa è andata avanti, saltuariamente, ma sempre. Credo che sia una prerogativa dei lysmata che sono degli ottimi pulitori

Brig
15-09-2009, 21:30
Pistolero, probabile...
ogni tanto infatti si irrigidiva la dolabella...
ma magari avendo solo 1 gamberetto che sta isolato non rischia... se ne avessi un branco allegro non sarebbe la stessa cosa suppongo no?

cavolo però... e io che volevo prendere un po di lismata... mi toccherà andare sugli hyspidus... sennò come si può fare?

Pistolero
15-09-2009, 23:44
Io ho 2 lysmata, 2 wurdemanni, 1 alpheus e 1 debellius....solo i lysmata andavano sopra la dolabella.

ricky88
16-09-2009, 00:08
ecco quello è il termine giusto la dolobella era rigida sembrava un palo solo la testa muoveva un pò !! a te questo irrigidimento quanto durava???

riccio.79
08-10-2009, 10:27
Ragazzi, confermo, mangia i myrionema, non smepre, non tutti, ma una bella " pelata" gliela da.

Non riuscivo a fermarli, dopo averla inserita in vasca, in 5 giorni ha dimezzato il tutto.

Ora non ne ho praticamente più, o melgio, qualche ciuffo isolatissimo, che per pigrizia non ho rimosso...ma dovrei.

Cmq è un animale "brutto" ma molto affascinante, ve lo consiglio

marco torino
14-02-2010, 12:08
ragazzi ascoltate ho un problema la mia dolabella inserita giovedi sera avra fatto si e no 20 cm di camminata e non si e piu mossa come mai?se ne sta sotto nella sabbia senza muoversi ora vi posto una foto e sul dorso ha come una cozza dietro al buco...

http://img191.imageshack.us/img191/3425/12022010199.jpg (http://img191.imageshack.us/i/12022010199.jpg/)

marco torino
14-02-2010, 12:17
mi correggo lo tolta adesso perche era morta...tutta aperta dietro...dite che e stata la panuluris che avevo prima?cioe un aragosta blu e bianca?leggendo il fatto dei lysmata ho pensato a quello..meno male che lo data via la panuluris maledetta adesso devo prender un altra lumaca dolabella