Visualizza la versione completa : dio quanto odio....
pulire i vetri all interno -28d#
è solo una mia intolleranza o è sentore diffuso?
:-))
no vabbè...pji la calamitina e strofini un pò..un lavoretto da 3 minuti :-))
fedede, si con la calamita un lavoretto da 3 minuti che ti rovina per sempre i vetri dell'acquario! :-D
I vetri puliscili con un batuffolo di ovatta sintetica,quella che si mette nel filtro,fatichi un po' più,perdi qualche minuto in più ma il lavoro viene decisamente meglio e senza graffi sui vetri ;-)
miccoli, sinceramente anche a me mette un po' pensiero pulire i vetri...sopratutto perchè strofinando si forma una corrente che alza tutta la posatura del fondo e intorbidisce tutto l'acquario! -04
fedede, io odio le calamite, rigano i vetri molto facilmente, basta che va in mezzo un pezzettino di ghiaetto e track! meglio il perlon... cmq pulire i vetri è una rottura :-D :-D :-D e meno male che ho un 20lt!!! :-D :-D
cmq pulire i vetri è una rottura
quoto #36# specialmente le siliconature e dietro l'eleocharis(ma da un pò non le sto toccando più).
fedede, io odio le calamite, rigano i vetri molto facilmente, basta che va in mezzo un pezzettino di ghiaetto e track! meglio il perlon... cmq pulire i vetri è una rottura :-D :-D :-D e meno male che ho un 20lt!!! :-D :-D
questa considerazione mi è sorta pulendo per la prima volta il 300 lt dalle alghette d avvio sui vetri #23
miccoli, a chi lo dici... -28d#
soprattutto quando, dopo che hai praticamente passato il perlon dappertutto, ti sei asciugato e lavato mani e braccia per bene, magari dai anche una pulitina a terra per eliminare le gocce che inevitabilmente son cadute, poi passi davanti all'acquario e vedi un punto del vetro dove ci sono ancora quelle maledette alghe!!! -04 -04 :-D :-D
cmq quoto sulle calamite, anche se mettere sempre le mani in vasca è una rottura.. -28d#
silvia c
13-09-2008, 21:21
il piccolo 20 lt , che ho per fortuna rimediato per pochi euro al mercatino, aveva una graziosa calamitina in dotazione ... mai tanto graziosa come le manine cicciottelle di uno dei miei piccoli amorosi, è stato un raggelante attimo non ho potuto fare nulla ero troppo distante. Gli ha fatto tutti e 4 i vetri con un paio di manciate di sassi incastrate, roba da film orror #07 troppo piccolo per capire era anche molto soddisfatto del suo lavoretto ... come dice una mia amica, sotto una certa età "se fanno un danno è perchè noi gliene abbiamo dato l'opportunità". Per questo motivo quando mio marito ha cercato di pulire il 130 lt con la calamita è stato punito in svariati modi #18 ora non lo tocca +.
sarà...ma io è svariato tempo che pulisco con la calamita...e nn è mai successo nulla #24 e in compenso leva bene le alghe da dentro...e la parte esterna "morbida" pulisce bene il vetro esterno :-)) :-)) anche se quello lo pulisco minuziosamente col vetril...io che nn ho mai fatto un cavolo in vita mia...mi metto con panno spugnetta e spruzzino a lavare i vetri...mi sembro desperade housewife :-D
Misato88
14-09-2008, 00:18
io con la calamita ho rigato l'acquario vecchio, poco male dopo 10 anni, svariati riallestimenti di mio padre e un trasloco non è la prima nè l'ultima riga che ha e avrà.
Però sul nuovo solo lana perlon!
Però si può usare la parte fuori per pulire il vetro anche senza calamitarla! viene molto bene lo stesso!
jester71
14-09-2008, 10:16
quoto fedede ho la medesima esperienza
bhe facendo attenzione, e controllando la calamita prima di usarla.. allora non ci sono problemi... ma il danno è sempre incombente!! :-D :-D
Dviniost
14-09-2008, 14:05
Provate a comprare quelle aste con la lametta attaccata alla fine. Secondo me è il miglior modo per pulire i vetri.
Io forse in tutta la mia vita ho usato solo una/due volte la calamitain un mio acquario... dall'esperienza acquariofila tramandata da mia nonna so molto bene i danni che può fare. :-))
jester71
14-09-2008, 16:39
|GIAK|, è proprio così... bisogna fare molta molta attenzione ed il rischio c'è comunque, anche se io personalmente finora l'ho evitato...
Dviniost, l'asta con la lametta la uso anche io nei punti dove la calamita è troppo rischiosa o non arriva... è un ottimo sistema, ma la lametta perde qualità in fretta, almeno nella mia piccola esperienza...
Dviniost, bhe... per un 20lt... la lametta mi sembra sprecata :-D :-D vado di perlon e via ;-) ;-)
sabryina
14-09-2008, 17:27
:-)) Ho la fortuna di non usare niente perché non ho alghe nei miei acquari! :-))
Dviniost
14-09-2008, 17:48
Si per il grosso è il miglior metodo... però giak quando hai un bel pratino poi ti voglio a pulire bene senza sdradicare mezzo mondo... e negli angoletti bastardi ??? -28d#
Dviniost, ah bhe allora hai vinto tu 100 a 1 :-D :-D :-D
sabryina, quando ho visto che avevi postato, ho avuto paura per la risposta che avresti potuto dare #23 #23 -ROTFL- -ROTFL-
Sì, sono molto cattiva e cinica nelle risposte ai quesiti. Vi conviene seguire quel che dico io
Dviniost
14-09-2008, 18:02
-b03
:-D :-D :-D :-D
sabryina, davvero non devi pulire mai i vetri??? #24 #24 #17 #17
beh, allora devi assolutamente spiegare come fai a non avere nemmeno le normali alghette da vetro... #36# #36# #06 :-D
Maiden, secondo me ha solo detto loro che nei suoi acquari non devono starci... e loro non ci stanno... peggio di Chuck Norris!!! #23 #23 #23
-ROTFL- -ROTFL-
azz..quindi è viulenta la ragazza... #13 #18 :-D :-D
sabryina, scherzo eh!!non farmi fare la fine delle alghe del tuo acquario!!! #19 :-D :-D -ROTFL- -ROTFL-
REBECCA137
15-09-2008, 01:35
Io non li pulisco spesso visto che ci pensano neritine ed ancy, ma quando mi tocca uso la calamita (galleggiante), basta far attenzione a tenerla pulita ;-) , mi scoccio semplicemente perchè ho radici che toccano alcuni vetri ecc e non ci passo bene,oppure devo spostarle finendo x rovinar sempre qualcosa -04
Negli angoli e sul silicone sarò fortunata ma non trovo sporco.
la gente che graffia i vetri con le calamite è solo perchè è disattenta.
è 5 anni che utilizzo calamite in tutte e tre l'acquari.
compro le "PRODAC" galleggianti. prima di ogni utilizzo la lascio galleggiare nell'acquario in modo tale che venga via ogni minimo pallino che possa graffiare il vetro...e poi...via....puliscono bene, fai veloce..e non ti bagni....E VETRO BELLO INTATTO!!
La calamita se usata con attenzione,non da nessun tipo di problema,daicasi la stessa cosa per il raschietto(l'asta con la lama alla fine).
Un ulteriore mezzo di pulizia è la scheda di plastica rigida(tipo carta di credito),rispetto al raschietto mette sufficientemente al riparo da potenziali graffi.
questa della scheda di plastica non la sapevo... #24
ottimo consiglio TuKo.... ;-) :-)) #25
TuKo, wow!!! ecco a cosa serve la collezione di schede telefoniche di mio cugino... #18 #18 #18
fantastico..
quindi applicando una scheda telefonica ad un asta.......
Dviniost
15-09-2008, 17:59
fantastico..
quindi applicando una scheda telefonica ad un asta.......
e con un semplice filo di nylon puoi costruire un reattore atomico !
:-D :-D
miccoli faceva molto mac gyver la tua frase e non ho resistito. :-))
:-D
come suor nausicaa del convento del bergamone che con un cubetto di ghiaccio ed una fionda ci fa la cometa di HALLEY
:-D :-D :-D :-D :-D
ma veramente erano 2 stecchini e un pò d'attack per tirar su la muraglia cinese :-D :-D
:-D :-D :-D :-D :-D
ieri mi sono messo a riguardarle su youtube
strepitosa la suora :-D :-D :-D
miccoli, fedede, cosa cosa cosa... datemi i link!!! #19 #19 #19
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |