PDA

Visualizza la versione completa : anubias cresce...aiuto!!!

joey85
13-09-2008, 14:18
ciao a tutti! premetto che non sono una grande esperta in fatto di piante...avrei due domande:

1 quante piante servono per poter togliere l areatore a un 55litri?

2 ho un grande problema: 3 mesi fa ho comprato una anubias (non ricordo la specie)giusto per iniziare e impratichirmi, nn era molto grande..avevo seguito bene tutte le procedure: le avevo lavato le radici e gliele avevo anche tagliate un po...ora è gigante! le radici sono lunghissime e spuntano fuori dal ghiaietto e stanno crescendo anche su una parte rialzata della pianta e quindi non posso neanche nasconderle..in più ogni tanto mi trovo in giro per l'acquario qualche pezzetino di pianta, con 1 o 2 foglioline, che in poco tempo mette le radici..insomma ne ho comprata una e ora me ne ritrovo 4!due sono ancora piccolissime,l'altra ha già i suoi 6 cm d altezza..

aiutatemiiiiiiiiiiiii! come posso fare per le radici? devo aggiungere altro ghiaietto o ogni tanto sono da tagliare? e perchè la pianta perde i pezzi? cosa devo fare??? premetto che da quando l ho messa in acquario non l ho più toccata..è situata tra il vetro dell'acquario e un tronco ma..ormai non ci sta piu!!!

grazie a chiunque mi risponda!

fedede
13-09-2008, 14:37
è tutto normale...anzi è un buon segno....è il cerchio della vita :-D la pianta cresce e di seguito anche le radici....e fa dei "figli" :-)) nulla di preoccupante, anzi ;-)

artdale
13-09-2008, 18:40
Le radici delle anubias non si interrano.
Il rizoma (quella parte della pianta dalla quale "partono" le radici) va legato ad una pietra o ad un legno. Dopo qualche settimana le radici si attaccheranno ed il filo può essere rimosso. Il rizoma deve rimanere fuori dalla ghiaia.

ALEX007
13-09-2008, 20:16
una piccola precisazione....il rizoma deve rimanere fuori dalla ghiaia ma le radici possono essere interrate ;-)Cmq se le radici non ti piacciono puoi spuntarle.
per quanto riguarda la prima domanda l'aeratore potresti toglierlo anche adesso(magari alzando il getto dell'acqua del filtro in modo da "rompere" la superficie)ma se aggiungi qualche pianta a crescita veloce va ancora meglio ;-)

joey85
13-09-2008, 20:44
si si il rizoma è fuori dal ghiaietto!!! allora piante non ne compro più...se quelle che si staccano diventerrano grandi come la pianta "madre"...non ci staranno!!!!!!

fedede
13-09-2008, 20:46
poi se la pianta madre è grande grande...puoi dividere il rizoma a metà...e farne 2 piante :-)) ....quindi si...evita di comprare altre anubias...se devi comprare piante magari comprane altre tipi...le microsorium esempio hanno le stesse esigenze e gli stessi comportamente delle anubias (e PERSONALMENTE mi piacciono un sacco) :-))

joey85
14-09-2008, 17:39
oky!!!!!grazie mille a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
p.s. non oso dividerla a metà...non vorrei fare un danno! :-))

Dviniost
14-09-2008, 19:27
Ammazza oh .. da come l'hai descritta sembra un baobab sta anubias !

Tranquilla, è normale che le cose "vive" crescano. :-)) :-)) ;-)

Per i consigli quoto gli altri.

joey85
14-09-2008, 20:47
..è bella grande... sarà che è la mia prima pianta.. :-))