PDA

Visualizza la versione completa : anubias cresce...aiuto!!!

joey85
13-09-2008, 14:18
ciao a tutti! premetto che non sono una grande esperta in fatto di piante...avrei due domande:

1 quante piante servono per poter togliere l areatore a un 55litri?

2 ho un grande problema: 3 mesi fa ho comprato una anubias (non ricordo la specie)giusto per iniziare e impratichirmi, nn era molto grande..avevo seguito bene tutte le procedure: le avevo lavato le radici e gliele avevo anche tagliate un po...ora è gigante! le radici sono lunghissime e spuntano fuori dal ghiaietto e stanno crescendo anche su una parte rialzata della pianta e quindi non posso neanche nasconderle..in più ogni tanto mi trovo in giro per l'acquario qualche pezzetino di pianta, con 1 o 2 foglioline, che in poco tempo mette le radici..insomma ne ho comprata una e ora me ne ritrovo 4!due sono ancora piccolissime,l'altra ha già i suoi 6 cm d altezza..

aiutatemiiiiiiiiiiiii! come posso fare per le radici? devo aggiungere altro ghiaietto o ogni tanto sono da tagliare? e perchè la pianta perde i pezzi? cosa devo fare??? premetto che da quando l ho messa in acquario non l ho più toccata..è situata tra il vetro dell'acquario e un tronco ma..ormai non ci sta piu!!!

grazie a chiunque mi risponda!

fedede
13-09-2008, 14:37
è tutto normale...anzi è un buon segno....è il cerchio della vita :-D la pianta cresce e di seguito anche le radici....e fa dei "figli" :-)) nulla di preoccupante, anzi ;-)

artdale
13-09-2008, 18:40
Le radici delle anubias non si interrano.
Il rizoma (quella parte della pianta dalla quale "partono" le radici) va legato ad una pietra o ad un legno. Dopo qualche settimana le radici si attaccheranno ed il filo può essere rimosso. Il rizoma deve rimanere fuori dalla ghiaia.

ALEX007
13-09-2008, 20:16
una piccola precisazione....il rizoma deve rimanere fuori dalla ghiaia ma le radici possono essere interrate ;-)Cmq se le radici non ti piacciono puoi spuntarle.