PDA

Visualizza la versione completa : allestimento acquario 120 litri

federica9763
12-09-2008, 12:48
aiutatemi..devo allestire il mio acquario nuovo da 120 litri..
anni fa ne avevo un altro, ma mi sono scordata completamente tutti i passaggi #13 ..e soprattutto i giorni che devo aspettare per l'inserimento dei pesci e delle piante..
inoltre vorrei sapere:
- se è necessario l'areatore, perchè a livello estetico non mi dispiace.
-e se avessi intenzione di mettere il pratino che tipo di ghiaia mi occorrerebbe...

grazie a tutti coloro che mi vorranno aiutare!!!!!! ;-)

morfeus02
12-09-2008, 13:53
sistemi l'acquario (fondo fertile, ghiaia, rocce, eventuali legni) lo riempi d'acqua biocondizionata, inserisci le piante il filtro con canolicchi per insediamento batterico e aspetti un mese per inserire i pesci. effettua tutti i test: ph-kh-gh-no2-no3. Quando i nitriti saranno a 0 puoi inserire i pesci

l'areatore è inutile e se si hanno piante addirittura controproducente in quanto disperde la co2 presente in acqua, alza il ph e limita la crescita delle piante

il pratino lo puoi mettere solo con un impianto di co2, illuminazione da alta a molto alta (0.7 a 1w/l) e concimazione precisa e costante

il tempo di iluminazione varia da 5 ore a acquario appena allestito per poi salire gradualmente fino a 8-9 ore. per acquarimolto spinti sipuò arrivare anche a 12h

federica9763
12-09-2008, 14:08
grazie mille per la tua risposta..