PDA

Visualizza la versione completa : strana schiuma bianca

mirketto
10-09-2008, 17:44
ragazzi scusate rientrando dal lavoro ho notato che in superfice si forma una specie di schiumetta bianca a bollicine cosa potrebbe essere? :-)

stefy86
10-09-2008, 18:03
ehilà!!hai betta o altri anabantidi che costruiscono nidi di bolle??in caso contrario potrebbe essere causata dalla patina oleosa che solitamente si forma sulla superficie dell'acqua (dovrebbe essere costituita da batteri cmq),in questo caso smuovendola con il getto della pompa vedi se migliora.potrebbero anche esserci dei residui di qualche sostanza nell'acqua che usi per i cambi...in questo caso assicurati che sia osmotica(x quella di rubinetto falla decantare e biocondizionala) fai un cambio parziale e prova col carbone attivo ;-)

mirketto
10-09-2008, 18:06
uso osmosi per i cambi. si cmq è una sostanza oleosa come dicevi tu ma è nociva?non ho betta ma rasbore neon ramirezi caridine

stefy86
10-09-2008, 18:07
ahhh in alternativa :l'uso dell'areatore in combinazione con la presenza della patina superficiale potrebbe causare la schiuma ;-)

stefy86
10-09-2008, 18:11
smuovendo la superficie con il getto di uscita dell'acqua dal filtro e cercando di eliminare le zone stagnanti dovresti risolvere....in ogni caso se sei certo di non aver introdotto detergenti o sostanze estranee la patina è di origine batterica come quella che finisce per ricoprire ogni elemento dell'acquario(so no problem!! ;-) )(prova col carbone comunque non si sa mai) ;-)

mirketto
10-09-2008, 18:22
le uniche sostanze che inserisco sono giusto i fertilizzanti ada e nient'altro.

stefy86
10-09-2008, 18:40
allora vai tranquillo credo proprio non sia nulla di preoccupante o pericoloso ;-)

NikoNik
20-11-2008, 17:24
Riporto su il post perche` ho lo stesso problema, gia` ne parlavo nella discussione "ufficiale" del mio acquario...
Ho la stessa situazione di mirketto, non ho ancora pesci essendo stato avviato sabato, ho inserito h2o d' osmosi e di rubinetto non trattata e l' attivatore batterico.
mirketto, tu hai risolto?

Grazie,
Niko ;-)

NikoNik
20-11-2008, 17:24
Riporto su il post perche` ho lo stesso problema, gia` ne parlavo nella discussione "ufficiale" del mio acquario...
Ho la stessa situazione di mirketto, non ho ancora pesci essendo stato avviato sabato, ho inserito h2o d' osmosi e di rubinetto non trattata e l' attivatore batterico.
mirketto, tu hai risolto?

Grazie,
Niko ;-)