PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio per pratino

Morya
08-09-2008, 10:45
Come da titolo, qualcuno sa consigliarmi una piantina poco esigente che cresca a pratino e magari anche velocemente? Anche muschio non mi dispiacerebbe, solo che potrei metterlo solo sul fondo..(non posso più inserire radici o pietre..)

(Acquario di 30 litri lordi senza impianto co2, PH 7, GH 8, KH 6, temperatura 24°)

scriptors
08-09-2008, 10:57
senza co2 io proverei al massimo del micrantherum, potandolo spesso si allarga bene sul fondo

oppure del muschio o una specie di alga, vedi il mio profilo non ricordo il nome adesso (composizioni su legno)

i 'pratini' in genere necessitano di buona illuminazione e buon fondo fertilizzato

Morya
08-09-2008, 12:12
mmmmm...una qualsiasi pianta che cresca più che altro in orizzontale? Per quanto riguarda il fondo c'è uno strato fertile sotto, quello che mi preoccupa è la luce..

Entropy
08-09-2008, 13:06
Per un "pratino" con poca esigenze di luce (ma fondo fertilizzato) puoi provare Sagittaria subulata o Cryptocoryne parva.

Kora
08-09-2008, 13:53
Puoi anche provare Cryptocoryne lucens oppure Sagittaria pusilla.

http://img124.imageshack.us/img124/8996/okmuschio05gennaio20080fv9.jpg

Entropy
08-09-2008, 15:42
Precisazione:
per molti autori "Sagittaria pusilla" = "Sagittaria subulata var. pusilla"
(c'è chi, come la Kasselmann, addirittura nega anche la varietà "pusilla" affermando che S.pusilla = S.subulata). :-)

Kora
08-09-2008, 16:11
Certamente per molti autori è così, per altri no. Ad esempio Dennerle commercializza queste due piante come specie distinte.

Entropy
08-09-2008, 16:59
Certamente per molti autori è così, per altri no. Ad esempio Dennerle commercializza queste due piante come specie distinte.

Sì, infatti, è proprio quello che intendevo......
La mia precisazione era in riferimento al mio post, nel senso che mi riferivo anch'io alla S. pusilla...... :-)

Alias156
09-09-2008, 03:23
ma coi muschi si puo' creare uno "pseudo-pratino" proprio sul fondo(ghiaia)? come bisogna attaccarlo e dove per far il pratino?(x esempio con muschio di natale)

ALEX007
09-09-2008, 09:09
devi utilizzare una rete dalle maglie non troppo fini da ancorare al fondo e tra di essa ci posizioni il muschio.Comunque ci deve essere anche una buona circolazione d'acqua e pochi pesci altrimenti il muschio catturerà tantissimi detriti e si riempierà di alghe.

cavalloplus
09-09-2008, 15:28
mi inserisco in questa discussione però faccio riferimento al mio di acquario.
ho C02 0.8 w/l di luce. nel mio profilo trovate un po' di info in più..

che pratino posso mettere? o meglio posso mettere un prato?
ciao

Alias156
09-09-2008, 15:29
e' vero che i gamberetti mangiano le alghe?
quindi se metto muschio e gamberetti...dovrei risolvere il problema :D

ALEX007
09-09-2008, 15:44
cavalloplus,puoi provare a far crescere la pogo davanti per fare il prato oppure puoi provare con l'h.callitricoides "cuba" o con l'echinodorus tenellus.
Alias156,alcuni gamberetti(mi riferisco alle caridine e alle neocardine)essendo detrivore mangiano anche le alghe.Alcune(specialmente le piccole) amano stazionare tra il muschio trovandoci anche dei microrganismi di cui si nutrono.

Alias156
11-09-2008, 08:01
che pratino posso mettere? o meglio posso mettere un prato?

metti i calli sono belli..oppure ilmuschio (io faro' così)

lellino193
11-09-2008, 09:19
Calli #25 #25 #25 #25 #25 anche se si butta un po di veleno per piantumarla..........

Morya
12-09-2008, 13:18
La mia esperienza con le calli è stata alquanto disastrosa...però anche un altro tipo di pianta (ora mi sfugge il nome) che ho comprato dallo stesso negoziante ha fatto la stessa fine...ora non sò più se il disastro è stato per le condizioni non ottimali o perchè le piantine erano già indebolite di loro..

druido.bianco
18-09-2008, 22:48
Ragazzi posso chiedervi a me cosa consigliereste per un pratino, ho 50 litri netti con 0,6 watt x litro, ma senza co2......posso anche aggiungerla ma volevo evitare almeno per adesso quest'altro impiccio visto che è da poco che ho l'acquario (oltre al fatto che metterei comunque co2 autocostruita col lievito che magari non è di efficienza pari all'impianto con bombola)

Ho anche il fondo fertilizzato per tutte le specifiche guardate sulla scheda del mio acquario, vorrei mettere proprio delle painte non un muschio

Mi piacciono da morire i pratini che crescono tipo prato di campagna, con gli steli fini, ma non saprei che specie cercare ne che esigenze hanno.

comunque voi ditemi tutto quello che è compatibile!

druido.bianco
18-09-2008, 23:53
Ho trovato questa pianta --- Eleocharis ' parvula' ---

Che ne dite? si trova facilemnte in commercio? dovunque su internet c'è scritto che cresce senza aggiunta di co2 ed è il più resistente e "prolifico" dei pratini, nonchè di facile manutenzione

Ho letto che per averla bassa si può putare tranquillamente con le forbici! come se fosse davvero un prato