Visualizza la versione completa : un'ora di sole la sera al tramonto potrebbe causare problemi
mattrico
07-09-2008, 19:16
Al quesito del sole diretto sui vetri dell'acquario sono state già date molte risposte ma la mia domanda entra un po' più nel particolare, vorrei spostare l'acquario in un angolo della casa dove la sera al tramonto ci batte il sole per non più di un'ora (immagino che questo inverno sia ancora meno) l'esposizione di un'ora al sole diretto può causare problemi?
P.S. sto allestendo un acquario ADA che già di per se ha problemi di proliferazione di alghe
mattrico, io non credo ci siano particolari problemi... specialmente se durante quest'ora di luce fai in modo che le luci dell'acquario siano già accese... cosi facendo non dovresti avere problemi, però mi rendo conto che un allestimento ada è molto spinto e bisogna muoversi con cautela... quindi sentiamo qualche altro parere ;-) ;-)
Mr. Hyde
08-09-2008, 12:23
io non penso che il sole della sera possa essere dannoso... :-)
mattrico
08-09-2008, 12:43
quasi quasi...... mi state convincendo, aspetto qualche altro parere, considerate poi il fatto che la luce entra da un balcone quindi posso "filtrarla" con la tenda del balcone e con quella della porta-finestra che da sul balcone
non dovrebbe essere dannoso.Al massimo fai in modo che i raggi del sole arrivano in concomitanza al picco d'illuminazione.Se i raggi arrivano orizzontalmente avrai qualche problema di alghe ai vetri. :-)
mattrico
08-09-2008, 12:56
Mr. Hyde, ho visto nel profilo che hai molti ciclidi nani, dato che il mio acquario (120l) vorrei popolarlo con caridine, un bel gruppo di neon o rasbore e una coppia di ciclidi nani, quale mi consiglieresti?
I requisiti che cerco sono:
- non devono essere scavatori soprattutto non devono divertirsi a sradicare il praticello di calli che intendo fare
- non devono mangiarsi le caridine #07
- devono essere grandi "amatori", voglio un pesce che sia interessante da vedere in fase di riproduzione e voglio divertirmi ad accrescere avannotti nella seconda vasca da 35 litri che preparerò per i piccolini
mattrico
08-09-2008, 13:00
Se i raggi arrivano orizzontalmente avrai qualche problema di alghe ai vetri. :-) arrivano proprio orizzontalmente, sai al tramonto quel sole rosso che ti si infila fastidiosamente negli occhi? E' proprio quello che va a colpire l'acquario!
il sole colpisce da alcuni mesi il mio 200 litri e non ho nessun problema di alghe
(forse perchè le mie ampullarie spazzano tutto eh eh...)
cmq non credo che possa far male, dai... è tutta natura
gioga77, il fatto è che un allestimento ada è gia molto spinto e un po a rischio... cmq ripeto, a mio parere non ci sono problemi specialmente se si fa coincidere quell'ora di luce con fotoperiodo ;-) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |