PDA

Visualizza la versione completa : Esperti di pesci gatto, consigli?

rob67
06-09-2008, 16:51
Ciao.
Sono tentato di prendere un pesce gatto americano "channel catfish"(quello di colore chiaro con la coda bilobata);
le dimensioni sono intorno ai 10 cm coda compresa, vorrei consigli sul mantenimento.
Premessa:
1 - dal forum ho capito che non posso metterlo nell'acquario insieme ai pesci rossi, quindi dovrei allestire una vasca solo per lui;
2 - la vasca sarebbe uno di quei contenitori per abiti in plastica, dimensioni: 50 x30 x h 22 (almeno finchè non cresce troppo);
3 - la vasca verrebbe posizionata sul balcone in zona ombreggiata, non ho la possibilità di inserire una pompa con filtro, quindi dovrei cambiare spesso l'acqua.
Fatte queste premesse, non "trattabili" :-)) , pongo le seguenti domande:
1 - il pesce è meglio che stia da solo, o con un compagno?
2 - come dovrei allestire la vasca?
3 - che metodo mi consigliate per cambiare l'acqua?
4 - potrebbe convivere con altri animali acquatici; se si quali?
5 - cosa devo dargli da mangiare?
Vi ringrazio.

onlyreds
06-09-2008, 18:08

Fatte queste premesse... io eviterei proprio di prendere il pesce.
Si ritroverebbe in un ecosistema altamente instabile (33 litri teorici, se la vasca fosse un parallelepipedo perfetto) senza alcuna filtrazione biologica, con sbalzi di temperatura elevati tra giorno e notte.
non so se sopravviverebbe.

rob67
06-09-2008, 18:59

Fatte queste premesse... io eviterei proprio di prendere il pesce.
Si ritroverebbe in un ecosistema altamente instabile (33 litri teorici, se la vasca fosse un parallelepipedo perfetto) senza alcuna filtrazione biologica, con sbalzi di temperatura elevati tra giorno e notte.
non so se sopravviverebbe.

Ma lo conosci il pesce in questione? #24
Non è un pesce che soffre il freddo, vive tranquillamente nei laghi e fiumi del nord italia; poi il balcone è semi-chiuso e qui il clima è mite, non esiste il rischio che l'acqua ghiacci, neanche in superficie.
La vasca sarebbe temporanea, poi quando il "gatto" cresce, si vedrà il dafarsi (a proposito, la vasca contiene circa 25 litri netti, lasciando 3-4 cm di bordo e calcolando un paio di cm di ghiaia sul fondo, per un pesce di 50 grammi non mi pare poco).
Piuttosto, consigli su come sopperire alla mancanza di filtro? (il fatto è che non ho la possibilità di portare l'elettricità sul balcone e neanche la vasca in casa).
Ciao.

yeah!
06-09-2008, 21:55
la quantità d'acqua non si calcola in base al peso di un pesce,ogni pesce ha le sue esigenze,ci sono esci più grossi di altri che avendo abitudini più statiche hanno bisogno di meno acqua,inoltre i laghi italiani in quanto aventi la caratteristica di essere appunto laghi,non subiscono sbaòlzi di temperatura come 25lt scoperti su tutti i lati
quindi io come gia consigliato eviterei di tenerlo,perchè non ti accontenti di qualcos'altro?

Deep Aquarius
06-09-2008, 22:23
Io l'ho tenuto per 5 anni nel mio laghetto di 500 litri (da solo) ,è sempre stato bene

se avevi più spazio andrebbero bene anche 2

fondo fangoso in quanto tendono a insabbiarsi

Levi l'acqua con un tubo e metti quella nuova, 20% a settimana minimo

Non so risponderti,rane pesci rossi ecc li mangia

Io gli davo il mangime in scaglie,apriva la bocca e passava sopra il laghetto tipo tagliaerba

adesso,se per un pesce rosso si consigliano almeno 40l ti sembra giusto mettere un pesce di quelle dimensioni in 25litri?
Va bene lo lascerai quando diventa grande,ma probabilmente il pesce prenderà la sindrome del nanismo
Una filtrazione manuale è sconsigliatissima,ok i cambi settimanali come dicevo ,ma alcune spesso dovrai anche levare il pesce dalla vasca per pulirla bene..dai non è fattibile come cosa

Se proprio lo vuoi compra un acquario e mettilo dentro casa creando il suo biotipo

Cesar
07-09-2008, 00:46
Il pesce gatto e uno dei pesci piu resistenti , non necessita di molto ossigeno , quindi dovrebbe viverti anche in 40 litri , ma starebbe troppo stretto.

Meglio solo in pochi litri

fondo fangoso , qualche legno ( se avessi spazio ) , e qualche pianta

Non saprei , in fin dei conti dovrebbe vivere anche senza cambi d' acqua , il problema e che l' acqua dovrebbe sporcarsi facilmente, sia perche il pesce gatto smuove il fango , sia per cmq l' acqua diventa verde senza filtri

in 40 lt con nessuno.

penso che può andare il mangime per pesci rossi.