PDA

Visualizza la versione completa : Pesci rossi +pesce gatto?

Alberto Mancini
03-09-2008, 15:37
Un mio amico sta allestendo un acquario per 2-3 pesci rossi. Secondo voi potrebbero convivere con un pesce gatto nostrano(Ictalurus sp.)?
So che arriva a ca.20#25 cm.
Il suo acquario è un 40l ma sostituisce i pesci ogni estate.

Adam
03-09-2008, 17:25
pure di più di 25cm.
comunque per me no, si mangia le code dei pesci.

una volta ne avevo 2 tranquilli,ma meglio non tentare.

Alberto Mancini
03-09-2008, 18:44
Il mio amico si rifornisce di pesci rossi da un vicino...
Lui vorrebbe prendere dei meticci col carassio selvatico,
molto simili a quelli selvaggi con code corte e non come i cometa...
C'è lo stesso il problema?
Quali pesci potrebbe associare, se proprio col gatto non c'è speranza?

Adam
03-09-2008, 19:13
i miei pesci gatto hanno morso le code di pesci rossi omeomorfi che erano il doppio di loro,quindi pure se hanno la coda corta.

di giorno stanno fermi nel nascondiglio o si muovono raramente vicino al nascondiglio.

appena si spegne la luce nuotano anche in superficie o a mezz'acqua e se incrociano un pesce gli mordono la coda.

una volta mi pare di aver visto pure un pesce gatto che mordeva la coda di un altro pesce gatto.

se proprio vuole provare appena si spegne la luce deve controllarli per un po' e vedere se il pesce gatto attacca i pesci rossi e se si,lo mette in un fauna box e poi lo libera dove l'ha preso.

se è per un anno solo forse potrebbe metterci dei cavedani o scardolette grandi come i rossi,però sono sottomisura e sarebbe illegale pigliarli,e poi se non mi sbaglio i pesci delle acqua interne si possono pescare solo con l'amo e non con i retini.

ma quanto sono grandi i pesci rossi?
perchè se sono 3-4cm. puoi metterci 2 cavedani/scardole delle stesse dimensioni,se sono più grandi io non metterei altro.

ciao

onlyreds
03-09-2008, 19:54
Il suo acquario è un 40l ma sostituisce i pesci ogni estate. e dove finiscono, poverini? Ma non ci si affeziona???

Adam
03-09-2008, 20:15
penso li libera in qualche corso d'acqua.

Alberto Mancini
06-09-2008, 15:59
No, tranquilli. ;-)
Quando non può più tenerli perché sono grandi o deve andare in vac. li ridà al vicino che li accudisce. Le dim. non le so, sono giovani quindi 3-6 cm.
Ma un rosso adulto è troppo grande per l'acquario suo,no?Diventa sui cm 20,giusto?Vi ricordo che vengono dal laghetto del vicino e sono incrociati col car.selvatico.
All'inizio voleva tenerli colle arborelle,che ne dite?

Adam
06-09-2008, 20:16
con le alborelle può provare,per me massimo 5 pesci sui 5cm.
un pesce rosso arriva sui 15-20cm. alcuni pure di più,comunque un pesce rosso adulto la non può tenerlo pure perchè vanno minimo in coppia.