Visualizza la versione completa : Collegare lo STARTER
ciao a tutti devo montare un alimentatore ferromagnetico x lampade 24W ma non riesco a capire dove collego i cavi allo starter PHILIPS S10... questo ha una base rettangolare con due vitine sui lati opposti devo bloccare i fili con le viti o devo aprirlo e collegarli all'interno?
Chiedo anche qui sapete dirmi se questo alimentatore va bene per i neon T5? il mio negoziante sostiene di si dice che la differenza con gli elettronici è che principalmente consuma e scalda di più...
per esser sicuri servirebbe una foto... cmq dovrebbero esserci due morsetti a vite(mammuth o come li vuoi chiamare) a cui collegare i fili ;-) ;-)
Stefano s
04-09-2008, 01:13
foto foto ..... -g03 -g03
redfox70
04-09-2008, 12:47
jackie, se posso dire la mia... Molla il ferromagnetico.
1) Consuma parecchio: calcola il 20#25% della potenza del tubo, quindi ai 24W aggiungine altri 6 di consumo suo, che moltiplicato per 10 ore al giorno sono 60W che in un mese diventano 1,8kWh... e l'energia elettrica costa cara e salata...
2) I neon non si accendono subito ma "sfarfallano" e ci mettono circa 10 minuti ad andare a regime di illuminazione (anche se a occhio non te ne accorgi molto)
3) Se un neon si esaurisce comincia a lampeggiare fino a quando non lo sostituisci
4) Circuiteria più complicata (vedi starter) e lo starter ogni tanto si può guastare e ne devi avere uno di scorta per far accendere la lampada.
Ovviamente, a mio modesto parere...
Ciao
vi ringrazio tutti, appena posso posto una foto dello starter...
Grazie dei consiglio redfox70 volevo essere sicura che mi accendesse i T5 dato che alcune persone sostengono che i ferromagnetici non vanno bene mentre il mio negoziante sostiene di si anche se non sono ottimali...
redfox70
04-09-2008, 20:29
jackie, onestamente... di T5 accesi con il ferromagnetico non ne ho mai visti #24
In effetti quando uscirono le plafoniere T5 (e parlo di illuminazione generale e non nello specifico di acquari), fu un bel passo avanti dal punto di vista del rendimento dato che hanno maggiore resa lumen/watt e dato che montano reattori elettronici...
Onestamente... Ammesso che funzionino come dice il negoziante... Nutro qualche dubbio in merito alla durata. Però è solo un dubbio mio, non ho mai avuto il problema e non me lo sono posto -11
Ciao
Stefano s
04-09-2008, 22:55
comunque sia un'accenzione elettronica in confronto ad una ferromagnetica non si po' neppure paragonare..... durata dei neon, sfarfallii ridotti a 0 , efficenza... ecc. ecc.. te lo dico da perito elettronico ;-) ;-)
redfox70
04-09-2008, 23:29
comunque sia un'accenzione elettronica in confronto ad una ferromagnetica non si po' neppure paragonare..... durata dei neon, sfarfallii ridotti a 0 , efficenza... ecc. ecc.. te lo dico da perito elettronico ;-) ;-)
Siam quasi colleghi...
grazie di nuovo... certamente non sono paragonabili nell'efficicenza ecc. però il mio alimentatore+ starter l'ho pagato 7euro mentre per un ballast elettronico ce ne volevano 25#30euro, ora è da vedere se accende i t5 come dice il negoziante e in che modo...... comunque oggi finisco di montare tutto poi vi faccio sapere se ho preso un pacco :-))
Federico Sibona
06-09-2008, 13:37
Beh, accendersi si accenderà, ma non è che puoi dirci entro stassera se il neon dura di meno e se consuma molto di più ;-) A lungo termine questo, per i motivi detti, ti verrà a costare di più ed oltre tutto scalda molto di più (ed è per quello che consuma di più, una buona potenza viene dissipata in calore).
Per il collegamento guarda qui:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2183915#2183915
Il condensatore C è facoltativo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |