PDA

Visualizza la versione completa : Canne di Bambù nell'acquario

_Fra_
03-09-2008, 10:22
Ciao a tutti,
ho una domanda da porvi:
nel mio acquario di acqua dolce in cui ci sono dei barbus e dei pesci pulitori e altri tre pesci di cui non ricordo la razza, posso mettere per abbellirlo dei pezzi di canna di bambù ?? o è fa male ai pesci tale "legno" ??

Paolo Piccinelli
03-09-2008, 18:16
_Fra_, ciao e benvenuto sul forum ;-)

La domanda che fai è abbastanza frequente e la risposta è che puoi inserire il bambù, ma prima o poi marcirà.
Per evitarlo lo puoi spruzzare col plastivel , ma nemmeno questo è un trattamento "definitivo".

Se usi la funzione cerca in alto nella pagina trovi molti altri topic a riguardo... normalmente questo topic sarebbe da chiudere poichè l'argomento è trito e ritrito, ma essendo il tuo "debutto" lo lascio aperto in modo che tu possa proseguire chiedendo consigli su come posizionarlo in vasca, come ancorarlo al fondo e così via... ;-)

mikuntu
03-09-2008, 18:36
Paolo Piccinelli, ogni volta che esce fuori questo discorso mi sorge spontanea una domanda..

Ma i legni che marciscono non rilasciano semplicemente tannini?

Il Rio Negro ad esempio: le sue acque sono così scure porprio per l'alta concentrazione di tannini, e potrei sbagliare, ma mi sembra di ricordare di aver sempre letto che i tannini porvengono proprio dalla macrescenza dei legni in acqua.

A questo punto, ammesso che la mia memoria non mi inganni: l'avviso che date sempre al riguardo della sicura macrescenza prima o poi del Bamboo, riguarda solo un fattore estetico o "strutturale" ( nel senso che quando marcirà perderà anche di compattezza quindi è meglio non usarlo in condizione di sostenimento. ), oppure la macrescenza del legno all'interno di un ciclo piccolo come un acquario porta anche ad altre conseguenze?

_Fra_
03-09-2008, 20:24
scusatemi per l'errore. la prossima volta farò attenzione.
Per il fatto del marcire non c'è problemo lo cambierei spesso. il mio problema e la 1.grandezza dei pezzi, 2.il diametro e 3.la disposizione...mi sapete aiutare ??

Paolo Piccinelli
04-09-2008, 07:26
mikuntu, il punto è che prima che una radice di torbiera marcisca ci vogliono anni, il bambù ci mette molto meno e inoltre il legno non evapora magicamente lasciando solo tannini, ma rilascia anche nitrati, fosfati, acido solfidrico e un sacco di altri composti poco simpatici ;-)

_Fra_, postaci una foto della vasca con la posizione del bambù che vorresti fare schizzata col paint ;-)

mikuntu
04-09-2008, 11:13
Paolo Piccinelli, capito, grazie! Io ce l'ho in vasca da Maggio, sino ad ora non ho notato sintomi di macrescenza, secondo te quanto altro tempo potrà stare in vasca ( naturalmente in modo approssimativo) ?

Paolo Piccinelli
04-09-2008, 16:49
almeno altri 3-6 mesi ;-)

mikuntu
04-09-2008, 16:54
Paolo Piccinelli, grazie dell'info.

Paolo Piccinelli
04-09-2008, 17:07
mikuntu, ovviamente dipende da temperatura, ph e altro... prendila come un'indicazione di massima ;-)

_Fra_
05-09-2008, 12:55
prima della foto ho una domanda:
devo per forza compare le piantine di bamboo che si trovano in negozio oppure posso ricavare dei trochetti (senza radici) dal bamboo che ho nel mio giardino ??

Paolo Piccinelli
05-09-2008, 14:14
Dipende!

usi antiparassitari o pesticidi?
Il bambù del tuo giardino è bello secco?

Per stare sicuro vai in colorificio e prendi una bomboletta di plastivel... spruzzi per bene sul bambù secco già a misura e sei a posto ;-)

_Fra_
05-09-2008, 14:17
no, non uso prodotti su di essi e per ora non sono ancora secche le canne.
devo farle seccar ben bene pima di usare quel prodotto su di esse ?? perchè non si possono mettere verdi nell'acquario ?

Paolo Piccinelli
05-09-2008, 14:23
perchè non si possono mettere verdi nell'acquario ?

Perchè marcirebbero subito!! ;-)

_Fra_
05-09-2008, 14:24
ah capisco, e se spruzzo il prodotto sul legno verde, marcirebbe subito ugualmente ??