Visualizza la versione completa : Ossido di Cerio: nocivo per pesci e piante?
Ho dei piccoli graffi superficiali (ma fastidiosi alla vista) nella parte interna di un vetro dell'acquario e ho letto in una discussione di questo forum che è possibile toglierli o almeno renderli meno evidenti con l'ossido di cerio. I graffi sono in alto, vicino alla superficie e mi basterebbe togliere un po' d'acqua per lavorarci. Però mi domandavo: dopo il trattamento come pulisco la parte di vetro prima di ripristinare il livello dell'acqua? Non è che poi mi rimangono dei residui di questo prodotto che risultano poi nocivi per i pesci e le piante?
Perry Cox
02-09-2008, 17:10
Ho trovato in rete questo:
Volevo portare all'attenzione di tutti il risultato delle mie ricerche sull'ossido di Cerio.
Io vivo a Napoli e ho trovato un'azienda che commercializza prodotti per vetrerie tra cui anche 3 prodotti abrasivi a base di ossido di Cerio.
Dalla Homepage http://www.sacav.com/ andate su prodotti e digitate "cerio", verrà fuori una lista con le schede dei prodotti. I primi 2 sono in barattolo, senza indicazione del peso, mentre il 3° è un "polish" suppongo in pasta (ci sono anche i prezzi e non sembrano esagerati).
Qualora si dovessero levare graffi da vetri acrilici come il policarbonato, plexiglass, ecc. (non certo le vasche!) ho trovato un prodotto in tubetto che sembra efficace e dal costo contenuto: www.xerapol.de
Se i graffi sono sulla superficie esterna un rimedio c'è:
Devi trovare, presso un vetraio o meglio una vetreria, dell'ossido di cerio, inoltre ti serve un tampone in feltro. Prendi un piccolo secchio, diluisci un pò di ossido di cerio in acqua (l'acqua diventerà di colore albicocca) prendi il tampone, lo imbevi nel liquido albicocca e, avendo l'accortezza di non sporcare dovunque, inizia a strofinare energicamente sul vetro, in senso trasversale al graffio. Serve molto olio di gomito (ma veramente molto!). I graffi poco profondi spariscono totalmente, mentre per i graffi profondi si riesce solo parzialmente a toglierli. Se hai grosse difficoltà a trovare l'ossido di cerio avvertimi, te ne spedisco io un pò.
Se invece i graffi sono internamente, devi svuotare completamente la vasca , prima di togliere i graffi.
L'ossido di cerio è sotto forma di polvere fina di colore albicocca. Prima di utilizzarlo occorre diluirlo in acqua. Occorre procurarsi un tassello di legno ed un pezzo di feltro, da tenere uniti come si fa con la carta a vetro per scartavetrare. Si imbeve il panno di feltro nella soluzione di acqua ed ossido di cerio e si strofina energicamente e ripetutamente sul graffio con movimenti circolari; occorre considerare che togliere un graffio (o ridurne la profondità) può richiedere anche oltre trenta minuti di strofinio continuo. Per velocizzare puoi effettuare movimenti alternati e perpendicolari al graffio anche se talvolta, operando così, la riuscita estetica e minore (le zone circostanti al graffio presentano avvallamenti più o meno visibili). Non si tratta di un'operazione facile, se però intendi perseverare nel tuo proposito di togliere il graffio con l'ossido di cerio, mandami in privato il tuo indirizzo.
Sugli effetti del cerio questo:
http://www.lenntech.com/italiano/tavola-periodica-elementi/ce-it.htm
per eliminarlo, ho letto che basta passare un panno asciutto e lavare poi con acqua……mah, non so se io lo farei……….
Ciao,
paolo
per eliminarlo, ho letto che basta passare un panno asciutto e lavare poi con acqua……mah, non so se io lo farei……….
Mi puoi indicare il link su cui hai letto come toglierlo per favore?
Perry Cox
03-09-2008, 09:23
azz.....l'unico che non mi sono segnato!
Vedo entro stasera 8appena ho un attimo di tempo), di ritrovarlo e postarlo,
ciao,
paolo
azz.....l'unico che non mi sono segnato!
Vedo entro stasera 8appena ho un attimo di tempo), di ritrovarlo e postarlo,
ciao,
paolo
Hai trovato il link?
Perry Cox
08-09-2008, 09:52
No, purtroppo non riesco più a trovarlo………
Comunque prova a fare una ricerca o qui:
www.nntp.it/hobby-fai-da-te.html
o qui:
www.acquariofacile.it/forum/post.asp?method=ReplyQuote& REPLY_ID=20381&TOPIC_ID=666&FORUM_ID=11
ciao,
paolo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |