PDA

Visualizza la versione completa : MANGROVIA, COME POTARE?

emanuele323
01-09-2008, 20:57
come da titolo vi chiedo se esiste un modo migliore di altri per potare la mangrovia e soprattutto le radici si possono tagliare abbondantemente ? eventualmente anche nella parte legnosa? o la pianta ne risente?

GEMMO
01-09-2008, 21:01
chiedi via mp al moderatore di sezione se ti puo spostare nella sezione dedicata al salmastro

emanuele323
02-09-2008, 19:46
mi sembra sia piu appropriata questa sezione visto che si parla in particolare della potatura di una pianta...cmq se un mod ritiene piu opportuno spostare non c'è problema :-)

Paolo Piccinelli
02-09-2008, 20:52
Non credo che in salmastro ti possa aiutare qualcuno... quello che c'è sulla mangrovia l'ho scritto io #13

Le radici andrebbero potate il meno possibile, anche perchè dal loro sviluppo dipende l'assorbimento degli inquinanti. Se diventano troppo lunghe, prova ad inserire al pianta in un vasetto di plastica arrotolando le radici delicatamente su se stesse... in tal modo non le tagli ma le nascondi. Poi il vasetto lo nascondi con sabbia, rocce o un legno.

Le fronde vanno potate come i bonsai o i ficus benjamin... appena sopra un nodo o una gemma vitale, in modo che la pianta germogli nuovamente appena sotto al taglio.
Usa una lama affilata, oppure le apposite cesoie a taglio concavo per limitare la comparsa del tessuto cicatriziale che è davvero brutto a vedersi.