PDA

Visualizza la versione completa : info acquisto corallo molle

fabiofrancy
31-08-2008, 02:04
ciao a tutti!!! quest'oggi ho acquistato due invertebrati molli... durante il trasporto si sono totalmente chiusi.. una volta inseriti e collocati dove c'è molta luce e un buon movimento d'acqua il risultato è che un corallo si sta pian pianino aprendo mentre quello che somiglia ad un cavolfiore grande è chiuso a riccio e anche un pò afflosciato. e' normale??? si sta adattando? non credo di aver sbagliato l'inserimento .. non vorrei avesse accusato il trasporto. mi potreste gentilmente aiutare... non vorrei che sia morto o che m'infestasse la vasca... grazie in anticipo!! :-)

Alessandro Falco
31-08-2008, 03:51
i molli vogliono del tempo ad adattarsi, dovrebbe trattarsi di sarcophyton cmq...

movimento e luci non eccessivi mi raccomando...

e non stressare l'animale cambiandolo di posizione, dagli qualche giorno...

fabiofrancy
31-08-2008, 10:14
ciao Alessandro.. grazie per la risposta... questa mattina sembrerebbe che sulle puntine stiano comparendo come dei piccoli puntini marroncini.. non so.. sembrerebbero tanti piccoli poretti e a mio occhio sembrerebbe che si stia aprendo. L'unica cosa che mi lascia perplessa è il fatto che su alcune punte abbia come dei filamenti ... non vorrei si stesse sfaldando! non so se sia il tipo di corallo che mi hai nominato tu prima... vedendolo mi sembra un albero spoglio con tanti rami... ieri me l'ha detto il nome ma proprio ora non mi viene in mente..

lorenzomontecatini
31-08-2008, 11:11
Quei filamenti che vedi, e' sicuramente spurgo!!! Se riesci ad inserire una foto, sicuramente possiamo aiutarti meglio. ;-)

Robbax
31-08-2008, 11:24
i molli dopo il trasporto vanno solitamente in muta quindi si chiudono..quei filamenti potrebbero essere i residui della muta,ma il fatto che il sarco sia floscio non è proprio un buon segno...

una volta inseriti e collocati dove c'è molta luce e un buon movimento d'acqua

occhio che i molli non vogliono molto movimento!
i valori tutto ok?

lorenzomontecatini
31-08-2008, 11:34
occhio che i molli non vogliono molto movimento!
i valori tutto ok?[/quote]

Che i molli non vogliono troppo movimento.........non sono proprio d'accordo.
Hai ragione se parli di actinodiscus, discosomi, ecc, ma per sinularie e sarcophyton assolutamente no...... proprio il movimento facilita lo spurgo nel momento che fanno la muta.

fabiofrancy
31-08-2008, 11:36
i valoro si.. sono ok! rispetto a ieri sera sembrerebbe che sia molto meno floscio... oggi si sta aprendo molto di piu'.. e per di più ha parecchi punti o poretti marroncini sul corpo! l'unica cosa sono i filamenti.. però se tu mi parli di muta probabilmente è come dici tu... io il corallo l'ho collocato in un punto dove non ha la pompa diretta che gli spara movimento.. mi sembra che il corallo si muova leggermente... deve stare in un punto dove non abbia movimento? ma durante la notte avendo le luci spento si chiudono leggermente?

lorenzomontecatini
31-08-2008, 11:47
Che si chiuda durante la notte, questo e' normale......se pero' riesci ad inserire una foto riusciamo a capire di quale corallo stiamo parlando..... Il getto addosso della pompa bene non fa mai ad alcun corallo, ma in acquario ci deve essere sempre molto movimento.

Ti faccio presente che non abbiamo alcuna descrizione del tuo acquario e anche i valori che siano Ok non basta, dicci quali valori (KH, CA, PO4, NO3 ecc.)

Robbax
31-08-2008, 11:59
Che i molli non vogliono troppo movimento.........non sono proprio d'accordo

prova a mettere dei molli in una vasca con del movimento per sps ;-)
movimento si,son daccordo ma proporzionato agli animali che allevi.

fabiofrancy, la pompa che gli spara addosso non gli giova per nulla

lorenzomontecatini
31-08-2008, 12:12
Che i molli non vogliono troppo movimento.........non sono proprio d'accordo

prova a mettere dei molli in una vasca con del movimento per sps ;-)
movimento si,son daccordo ma proporzionato agli animali che allevi.

fabiofrancy, la pompa che gli spara addosso non gli giova per nulla

Ok, adesso ho capito cosa intendevi...... ma per un neofita dire che non vogliono movimento, sarebbe come dirgli che se fa un acquario di coralli molli non ha bisogno di ulteriori pompe....

;-) ;-)

Robbax
31-08-2008, 12:19
per quello ho detto MOLTO movimento ;-)

fabiofrancy
31-08-2008, 13:25
ok.....
i valori sono i seguenti, non mi sembrano tanto male:

no2 fra 0 e 10 mg/l;
no3 assenti;
gh, kh, ph ok;
po4 0,10;
ca 450.

la vasca è un angolare dotata di schiumatoio berlin, filtro meccanico in vasca, koralia di movimento su un lato e altra pompa di movimento su altro lato.
lo so che non è il massimo ma è la mia prima vasca marina la prox sara con sump e altro!! ora

Abra
31-08-2008, 13:28
no2 fra 0 e 10 mg/l;

oddio.... dire che non sono male ci vuole fantasia eh......sicuro di avere no2????non è un buon segno eh

Robbax
31-08-2008, 14:00
tra 0 e 10 c'è una bella differenza...come dire ho una buona vasca(zero) e ho una vasca da "buttare"(dieci)
che test stai usando?

fabiofrancy
31-08-2008, 14:13
sto usando i test dell'askoll.. non sono precisi?

fabiofrancy
31-08-2008, 14:15
scusa ..avevo sbagliato a scrivere
no2 o
no3 10

ti sembrano ok i valori?

Robbax
31-08-2008, 14:18
cambia test... ;-)
prova i tropic marine o gli elos ;-)