PDA

Visualizza la versione completa : Cibo x il mio axolotl

druido.bianco
30-08-2008, 17:52
Secondo voi posso dare al mio axolotl pezzettini di prosciutto cotto o wurstel?

so che mangia fegato, pollo alla griglia, coniglio e cuore, che ne dite dei due alimenti sopra proposti? I wurstel specialmente hanno il vantaggio di essere economici, facili da mangiare x axolotl in quanto non deve andarsi a cercare cose troppo piccole e dosabile in un boccone monodose preciso x le sue dimensioni, oltre al fatto che non lasciano residui e non sporcano l'acqua.

oggi ha pranzato (anche se inizialmente con un pò di indecisione) con un dadino di prosciutto crudo (ovviamente lo taglio delle dimensioni adatte alla sua bocca) mostrandosi voracissimo come al solito ed entusiasta del nuovo cibo

Quest'ultimo potrebbe fargli male per via della salatura?

Rispondete numerosi che sono curioso! #18 #18

skripach
31-08-2008, 00:06
sei sicuro che non sporcano l'acqua? io una volta da piccino li davo alla mia scripta ma poi sul pelo del'acqua si vedevano macchioline oleose....

druido.bianco
03-09-2008, 14:06
hai ragione una cosa che gli ho dato ha sporcato co macchioline oleose!!!

Oddio come si tolgono? :-))

Alberto Mancini
03-09-2008, 16:08
Senti,il tuo axolotl lo puoi alimentare con:LOMBRICHI,PEZZETTI DI PESCE,
CUORE DI BUE A STRISCE,TUBIFEX,CHIRONOMI E GAMBERETTI. #36#
NON VANNO BENE ALIMENTI GRASSI COME WURSTEL O AFFETTATI,SPESSO
ADDIRITTURA TRATTATI CON CONSERVANTI TOSSICI PER L'UOMO(FIGURATI IL TUO AXOLOTL!). #07
RINUNCIA A METTERLO CON DEI PESCI CHE PRIMA O POI SE LI MANGIA.
l'ACQUA DEVI TENERLA SUI 18#22°C,TROPPO POCO PER DEI TROPICALI.
ALTRI ANFIBI NN METTERLI PERCHé è aggressivo.POSTA LA SUA FOTO PERCHé
devo vedere se è meticciato con L'AMBYSTOMA TIGRINUM.SE COSì FOSSE OLTREPASSERà I 30 CM.VORREI PROVARE A CAPIRE IL SUO SESSO.

skripach
03-09-2008, 21:07
le macchiette... prova a aspirarle con un tubo o un sifone. altrimenti se ne dovrebbero andare da sole... oppure metti il pescaggio del filtro appe sul pelo dell'acqua cosi se le ciuccia il filtro.
alberto certo che per avere tredici anni ne sai di cose...
però scrivi minuscolo!

Italicus
05-09-2008, 22:33
Alberto Mancini, anche se hai 13 anni dovresti sapere che scrivere in maiuscolo significa urlare e bisogna evitarlo ;-)

druido.bianco, hai sbagliato di grosso e come ha urlato alberto mai dare cibo per l'uomo agli animali, soprattutto ai tritoni che hanno un metabolismo diverso dal nostro, prosciutto cotto e wurstel non sono solamente carne, ma anche additivi, aromi e altro(soprattutto i wurstel) che fanno male agli axolotl

ho letto gli altri abitanti dell'acquario e leverei la neritina, (ho visto la foto di un axolotl che si stava strozzando per mangiare un'ampullaria) e la guppa dato che uno dei cibi per gli axolotl sono le gambusie che sono poecilidi affini ai guppy, ma più aggressivi

abbassa la temperatura, troppo alta, una temperatura ottimale è 18gradi

questa credo sia la miglior scheda in italiano sull'axolotl
http://www.anfibitalia.it/axolotl/axolotl_int.htm

dato che vuoi info specifiche sull'alimentazione ti posto il link preciso dove sono registrati pro e contro di vari tipi di alimenti che è possibile somministrare
http://www.anfibitalia.it/axolotl/alimentazione.htm

se vuoi altre info e te la cavi con l'inglese ci sono molti altri siti interessanti dove informarsi al meglio

Alberto Mancini
06-09-2008, 16:46
Scusa se gliel'ho urlato,ma era la 3a volta che glielo ripeto! ;-)

druido.bianco
09-09-2008, 19:11
ecco le foto2 http://www.acquariofilia.biz/allegati/axolotl2_519.jpg 1 http://www.acquariofilia.biz/allegati/axolotl1_695.jpg

Italicus
09-09-2008, 19:22
bel leucistico, ma quello che fondo è? mi sembra fluorite #24
e quei pallini rossi mica cibo per pesci?

druido.bianco
09-09-2008, 21:05
Si, anche io sono dell'opinione che sia davvero bello per lo standard!
il fondo purtroppo non ti so dire che cos'è, sono scaglie di roccia rossa a puntini neri e con qualche venatura bianca (purtroppo ho buttato la scatola)

So solo che il dannato del negozio mi ha venduto un fondo calcareo, per fortuna l'acqua di casa mia è decalcificata a monte con resine a sacambio ionico ed esce a gh4, e nell'acquario ho gh 7-8 (effettivamente è un pò bassino x axolotl, lo aumenterò un pò...)

Si quei pallini rossi si sono cibo per pesci(quello dei discus) simile al tetra prima ma marca sgh. Per un periodo axolotl ha mangiato anche quello (quando stava con i pesci), anzi ci si è abituato dalla prima somministrazione e lo cercava snche in superficie quando galleggiava! ora non glie lo do più perchè i residui che axolotl non trovava sporcavano l'acqua in maniera incredibile, e a lui do chironomus congelato o essiccato. Presto integrerò col pollo a filetti

A me sembra una femmina (ha la cloaca sporgente...) che dici alberto? è femmina? è meticciato? (speriamo di no, comunque in vasca ho deciso di tenerlo da solo, meglio solo che stretto!!!)

Già che ho postato qui le foto posso chiedervi un'opinione su quelle anubias sbiaditelle?
(non fate caso a quelle alghette che non crescono e non crepano, erano cresciute nel precedente allestimento)

so che non è la sezione adatta ma se mi rispondete qui evito di postare altre foto delle anubias

Italicus
09-09-2008, 21:18
lunghezza?
domanda stupida, ma il cites te l'hanno dato?

Alberto Mancini
09-09-2008, 21:27
Grande druido!è bellissimo!Non sembra meticciato.Proprio un bel leucistico
(sono i miei preferiti).Sembrerebbe proprio femmina. #36# Le anubias sono gialle per colpa delle alghe.Non usare antialghe!Che nn rompano all'Ambystoma!
Attento che se l'anubias è sofferente le planorbaris la mangiano.Ancora complimenti!

druido.bianco
09-09-2008, 21:44
Adesso è 8 cm, è ancora un cucciolo #22

Veramente il cites non me lo hanno dato.....ora me lo tengo sperando che la forestale non mi imbocchi a casa! tanto anche andare al negozio e richederlo sarebbe inutile. Sapete per caso se ci sono degli iter per richiederlo, sempre che non mi multino o non me lo tolgano? Io l'ho comprato in buona fede, ho scoperto solo dopo l'acquisto documentandomi su internet che era protetto.

guarda le anubias sono ingiallite piano piano dopo averle messe nel nuovo allestimento, prima c'erano anche più alghe ma le foglie erano più verdi.....

il problema alghe comunque è, se non faccio crescere le lumache chi se le mangia? al limite mangeranno delle foglie rovinate....ma le altre si libereranno!

Alberto comunque scusa per la storia del wurstel e del prosciutto, non mi ricordavo di aver già chiesto da un'altra parte la stessa cosa, se a volte insisto un pò (come sull'inserimento dei pesci) è perchè penso sempre che si possano trovare delle vie di mezzo, ma al mio axolotl ci tengo anche se ce l'ho da solo un mese e non lo metterei mai in condizioni alimentari o ambientali che lo possano far star male....

Italicus
09-09-2008, 22:23
Sembrerebbe proprio femmina.

scusa ma da cosa lo vedi? da quelle foto è praticamente impossibile

Adesso è 8 cm, è ancora un cucciolo

troppo piccolo per un sessaggio certo

Veramente il cites non me lo hanno dato.....ora me lo tengo sperando che la forestale non mi imbocchi a casa! tanto anche andare al negozio e richederlo sarebbe inutile. Sapete per caso se ci sono degli iter per richiederlo, sempre che non mi multino o non me lo tolgano? Io l'ho comprato in buona fede, ho scoperto solo dopo l'acquisto documentandomi su internet che era protetto.

CHE COSA?????????
CORRI DAL NEGOZIANTE E PRETENDI I DOCUMENTI!!!
SENZA DI QUELLI SEI PRATICAMENTE F@TTUT@ NEL CASO RICEVI UNA VISITA DELLA FORESTALE
IL NEGOZIANTE DEVE ASSOLUTAMENTE DARTELI E DENUNCIALO ALLA FORESTALE SE SI RIFIUTA

cose da pazzi, un animale in cites venduto senza documenti, assurdo #07

druido.bianco
10-09-2008, 10:43
Ragazzi il negoziante mi ha detto che ambystoma non è protetto cites!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

e comunque anche le specie che lui vende protette non arrivano con i documenti, ma solo con una dicitura sulla fattura "specie cites bla bla bla" e che se la trovava poteva al massimo farmi la fotocopia della fattura

Ha telefonato in diretta al fornitore che ha detto che si sarebbe informato. Ora aspetto un paio di giorni, ma di preciso cosa deve rilasciarmi come "documento cites" ?

ditemelo voi se non capace che mi fa un foglio di word con scritta della roba sopra e me lo spaccia per il documento vero!!

da uno che dice che non ci vogliono i documenti mi aspeto di tutto

Italicus
10-09-2008, 11:16
purtroppo non sono ferrato in materia non essendomi mai interessato alla questione legale degli animali in cites, ma dovrebbe essere un documento con scritto i codici dei documenti dei genitori, allevatore, data di nascita, luogo di nascita ecc.
vedrò di informarmi meglio e ti comunicherò al piùà presto gli esiti, intando una chiamata all'ufficio cites della tua regione lo farei

Italicus
10-09-2008, 11:19
http://www2.corpoforestale.it/web/guest/serviziattivita/cites/serviziocites/nucleioperativi questi sono i vari uffici cites, chiama quello più vicino a te e chiedi spiegazioni

Alberto Mancini
10-09-2008, 15:36
Druido,mi sono confuso,quello colla cloaca prominente è il maschio!
Comunque per esser certi aspetterei, pensavo fosse più grande.
Complimenti,e tranquillo per la storia del prosciutto! :-D

druido.bianco
11-09-2008, 23:58
grazie per i consigli ragazi ho risolto il problema della documentazione! il certificato è uscito fuori! :-)) dal negoziante

tutto è bene quello che finisce bene