PDA

Visualizza la versione completa : Alzare Kh e Ph in modo naturale

Beccacci
27-08-2008, 23:57
Ciao a tutti,
mi trovo ad allestire un biotopo Malawi e la mia acqua di rubinetto, nonostante la pompa movimenti parecchio la superficie, è fissa su Ph 7 e Kh e Gh 4.
Non mi garba molto l'idea di aggiungere prodotti di negozio, sarebbe un continuo raboccare... quindi mi chiedevo se c'è un modo più naturale di portare l'acqua a valori più consoni per i pesci.
Ho anche sentito parlare di gusci d'ostrica tritati, ma ne so meno di zero, andrebbero bene? E se sì in che quantità (è un 360 litri lordi).
Grazie a chi risponderà

TuKo
28-08-2008, 09:05
Scusa ma all'interno della vasca che tipologia di pietre hai messo??da quello che scrivi non penso siano di natura calcarea.

Beccacci
28-08-2008, 09:24
Sono pietre di montagna, non calcaree. Venate di quarzo.

Perry Cox
28-08-2008, 09:51
ma più naturale di un fondo calcareo o una "rocciata" calacarea, che c'è? ;-)

ciao,
paolo

TuKo
28-08-2008, 10:02
Beccacci, Inserisci nella rocciata pietre calcaree(come consigliato nell'allestimento di vasche malawi) e vedrai che risolvi i problemi di durezza e acidità

Beccacci
28-08-2008, 10:47
Non credo si possa fare adesso, non ci sono alternative?

giaco32
28-08-2008, 12:05
cambi con acqua del rubinetto.....che penso abbia valori alti come d'altronde in gran parte dell'italia

giaco32
28-08-2008, 12:06
anche se inserire qualche pietra calcarea sarebbe l'ideale

Beccacci
28-08-2008, 12:31
giaco32, perfetto, cambio la mia acqua del rubinetto con... la mia acqua del rubinetto, e il Ph dovrebbe alzarsi. #24

Non c'è nessuna alternativa? L'allestimento è stato fatto e la maturazione quasi avvenuta, nessuno conosce i gusci d'ostrica e me ne può parlare, così da capire in che quantità inserirli? O ha qualche altro suggerimento?

Perry Cox
28-08-2008, 12:59
Beccacci, gusci di qualunque genere, ecc. ecc., vengono usati perchè calcarei; otteresti lo stesso risultato, inserendo qualche altra pietra in più nella tua vasca di che sia comunque di origine calcarea.
Credo che nessuno ti possa dire dosaggi precisi da seguire e comunque, a te non servono valori tali da dover "dosare" ad esempio 'sti benedetti gusci.....
ti basta un'acqua dura e un Ph basico.
aggiungi dunque materiale calcareo (di qualsiasi genere tu voglia), sino all'ottenimento dei valori desiderati.
L'alternativa ci sarebbe e si chiama "uso di sali", e ti assicuro che è tanto naturale quanto l'impiego di una qualsiasi fonte di carbonati vari....
Il difetto è che costa di più, ma avresti potuto evitare questo inconveniente documentandoti prima.

ciao,
paolo

giaco32
28-08-2008, 13:03
non avevo letto
sorry. :-)
per il kh e il ph
io ho usato tempo a dietro
il sale ph kh plus della tetra..(questo in commercio)
poi ci sono anche quelli che ad esempio vengono venduti qui su ap e ti assicurano funzionano bene....

quoto paolo.

come mai non puoi inserire le rocce calcaree??
non hai più spazio?

Beccacci
28-08-2008, 13:29
No, non ho più spazio.
Rocciate fatte e non so se riesco a trovare qualche pietra che si intoni.
Mi informo maggiormente sui gusci, spazio nel filtro ce n'è.

TuKo
28-08-2008, 13:31
Forse pensandoci bene non credo che tu possa fare a meno di ricorrere ai sali.Anche inserendo del materiale calcareo tireresti su kh e ph ma il gh non credo si alzerebbe più di tanto,in quanto dipenderebbe dalla composizione delle pietre(con le conchiglie sicuramente il gh non si alza).Io fossi in te inserirei del materiale calcareo per il kh e ph,in più ricorrerei ai sali(in tal senso il buon Paolo potrebbe tornarti utile) per il gh.

giaco32
28-08-2008, 13:38
quoto

Perry Cox
28-08-2008, 13:47
si, Tuko ha ragione.....a meno che tu non voglia utilizzare della farina di lava (per il magnesio) e (ad esempio) marna calcarea (per Kh e calcio), ti conviene alzare il Kh come ti è stato detto in precedenza (e di conseguenza alzi anche il PH), ma per il GH, non ti rimane che del buon solfato di magnesio e dell'altrettanto ottimo cloruro di calcio.

ciao,
paolo

Malawi Mania
02-09-2008, 23:48
io nel mio ho mischiato sabbia corallina con sabbia per acqua dolce da valori di rubinetto di ph 7,2 kh 7 gh 5 e passato a ph 8,5 kh 10 gh 13 ci sono anche i sali della seacheam salt lake che funzionano bene -28