PDA

Visualizza la versione completa : Corydoras con un occhio fuori dalle orbite!

mako007
26-08-2008, 13:07
Ciao a tutti, ho 4 corydoras paleatus acquistati un mesetto fa, ricordo che erano in gran forma, ma al rientro dalle vacanze ne ho trovato uno che ha un occhio più grande rispetto all'altro, sembra quasi che sia fuori dall'orbita... E' una malattia? Oppure un segno di qualche sofferenza? Vorrei aiutarlo...grazie 1000

Mr. Hyde
26-08-2008, 16:45
mako007, l' esoftalmia è sintomo di qualche disturbo, non credo sia affatto buona come cosa, però in malattie di certo ti sanno aiutare meglio anche se temo che sia difficile fare qualcosa :-(

wwg
26-08-2008, 17:06
Ma quando sei tornato l'acqua era pulita?

milly
27-08-2008, 10:55
mako007, sposto in malattie :-)

babaferu
27-08-2008, 12:28
riporta i valori, è aggiornato il dato che hai in scheda, no2 a 1?
legi in scheda malattie alla voce esfotalamo (ma mi raccomando non mettere medicine in vasca prima di averci scritto i valori, anzi, sarebbe meglio isolare il malatino).
ciao, ba

lele40
27-08-2008, 16:00
come gia' riportato ,copntrolla e riporta i valori e descrivi qualsiai altro sinotmo in atto. la sola esoftalmia puo' essere causata da problematiche inerenti all'acqua ,senza percio pensare la peggio.

mako007
27-08-2008, 22:58
Quando sono tornato l'acqua era pulita, anche se poca causa evaporazione...
Ho fatto i test ieri sera, ed i valori sono pressocchè identici tranne che per il ph che è sceso un pochino, diciamo a 8.0. Unico dubbio è se la carenza di cibo possa aver influito...
Il mio negoziante mi diceva di provare con dei bagni di acqua salata ogni due giorni per 10 minuti...? Ma prima di fare più danni volevo comunque chiedere a voi...
Grazie

babaferu
28-08-2008, 10:53
no mi dispiace ma così è complicato aiutarti: riporta no2 e no3 aggiornati oppure confermi no2 a 1?

nel caso che tu confermi no2 a 1: i tuoi pesci stanno nuotando in acque avvelenate per loro! da quanto tempo è avviata la vasca? dopo quanto hai messo i pesci?

il ph è SCESO a 8? vedo che avevi 8,5 ma anche 8 è molto alto per i cory.....

non seguirei il consiglio del tuo negoziante, il sale è mal tollerato dai cory e viste le condizioni dell'acqua in cui vivono i tuoi non servirebbe a molto, credo, stressarlo con acqua e sale.

andrebbero tolti da lì, o riportati al negoziante (da arrabbiato, se è stato lui a consigliarteli dopo aver visto i valori, oppure chiedendogli il favore di tenerteli per qualche settimana se hai fatto tutto di testa tua) o li metti in una vasca provvisoria oppure se ci dici le caratteristiche della vasca, da quanto è stata avviata e da quanto hai inserito i pesci, si può tentare emttendo i batteri e facendo dei cambietti (ma se un pesce si è già ammalato, io sarei più per toglierli di lì).

ciao, ba

babaferu
28-08-2008, 10:55
dimenticavo: quanto tempo sei stato via e li hai lasciati senza cibo?
cosa vuol dire che quando sei tornato c'era poca acqua? quanto poca?

mako007
31-08-2008, 15:14
Allora cerco di rispondere in ordine di quesito:
confermo tutti i valori riportati nel mio profilo.
Ma NO2 1, NO3 10 non sono nella norma?
Forse il ph a 8.0 è altino...
La vasca è avviata da tre mesi circa.
I guppy, 6 in tutto sono stati messi dopo un mese di rodaggio.
I Cory acquistati un mese fa, sono stati tre settimane senza compresse da fondo ma ricevevano comunque cibo in scaglie (quello per i guppy) tramite una mangiatoia automatica.
L'acqua al mio rientro era evaporata per circa il 40%.
Effettuo dei cambi parziale del 30/40% ogni 2 settimane, di acqua di rubinetto trattata con tetra aqua safe e poi tetra easy balance direttamente in vasca con aggiunta di una compressa di tetra bactozym nel filtro interno.
Grazie di tutto...

lele40
01-09-2008, 18:47
gli no2 a 1 sono powssono essere letali e sono il motivo dell'infezione contratta dal pesce.per tanto sarebbe opportuno isolare il pesce in 40ena e trattarlo ocn del bactowert,mentre nella vasca principale con una frequenza di un cambio al giorno di acqua del 50 % e somministrazione giornaliera per una settimana di attivatori batterici cercherei di ripristinare il tutto.
inoltre usi un poi' troppi prodotti ...ok acqua safe ma il bactozim se nn erro nn e' un antibatterico?

mako007
02-09-2008, 14:45
Lele 32 il tetra bactozym è un attivatore batterico...almeno così c'è scritto...
Grazie per i preziosi consigli...provvedo subito.
A presto

lele40
02-09-2008, 18:11
Lele 32 il tetra bactozym è un attivatore batterico

ok mi sono confuso.quindi ricapitolando il bactozim e un attivaotrer batterico ed e' ok..lacqua safe e' un biocondizionaotre ed ok e' l'easy balance?i pr4imi due prodotti sono gia' sufficenti per fa<r funzionare correttamente la tua vasca.

mako007
05-09-2008, 19:09
L'easy balance è un prodotto che tiene i valori costanti permettendo di fare cambi d'acqua più distanti fra loro...lo uso d'estate quando parto...
Grazie 1000

lele40
06-09-2008, 15:43
questo prodotto nn e' consilgiabile a mio modo di vedere.se l'acquario eì' stato avviato normalemente il utto rimane stabile da solo.

mako007
06-09-2008, 22:09
Ok capito! Grazie ancora. Ho provveduto già ad effettuare cambi parziali, ed a isolare soggetto malato, ma tutti gli altri sono ok compresi gli avannotti appena nati e quelli di un mese...

crilù
06-09-2008, 22:31
Confermo, l'esoftalmo è causato da acqua "lercia" :-)) anche se non pare -28d#
Ho recentemente curato un pesce col Bactowert, dopo i 5 gg. canonici era decisamente sgonfiato, si è poi completamente rimesso a posto dopo un po' di giorni senza ripetere la cura, ovviamente avevo fatto una bella sifonatura!!
Auguri

mako007
10-09-2008, 21:33
Ciao a tutti, solo per dirvi che dopo aver effettuato le operazioni che mi consigliavate...il corydoras sta tornando normale...anche se la sua colorazione resta più chiara rispetto ai suoi ''colleghi''...ma l'occhio è quasi rientrato.

mako007
10-09-2008, 21:34
Che dite posso rimetterlo con gli altri?

crilù
10-09-2008, 22:57
per me sì ;-), è importante però che i valori dell'acqua siano perfetti perchè ci andrà ancora qualche giorno prima che sparisca del tutto.

lele40
11-09-2008, 17:52
io aspetterei ancora 48 ore.nn vorrei che un cambio di acqua fosse da trauma.