Visualizza la versione completa : Cladophora aegagropila dotata di grandi proprietà?
vesperio
25-08-2008, 10:22
Ho letto diversi articoli e svariati post su questa simpatica palla di alghe....voi mi confermate le sue miracolose proprietà? Ovvero il fatto che assorbe sia i nitriti che i nitrati ed in piu' è in grado di ospitare una grande quantità di batteri (come i cannolicchi del filtro?)? E se è davvero cosi'.... perchè non ce n'è tantissima in tutti gli acquari :-D :-D ?
Grazie
scriptors
25-08-2008, 13:37
sarà una palla ?
:-D :-D :-D
al prossimo ordine ho intenzione di prenderne un paio ... vedremo
(anche se non sempre è un bene avere piante che assorbono nitrati e poi essere costretti ad immetterli forzatamente per on rischiare carenze)
Che assorbe i nitriti è una palla(tanto per agganciarmi a scriptors),i batteri si insediano in tutta la vasca.Vero che ha proprietà,come tutte le piante a crescita rapida, di "lavorare" nitrati e fosfati,questo però non esclude che si hanno eccessi di questi due elementi,l'inserimento di questa pianta non esclude le normali opere di manutenzione(leggi cambi d'acqua).
vesperio
25-08-2008, 16:25
...ah, ok, volevo sol precisare che questa "pianta" (che ho letto essere in realtà un agglomerato di alghe pluricellulari e non una pianta come il muschio) non è a crescita rapida, anzi cresce di qualche millimetro di diametro l'anno!
Da cio' che ho letto in giro pensavo avesse azione denitrificante (ovvero concludesse il ciclo dell'azoto convertendo gli NO3 in N), e quindi eliminasse gli inquinanti. Grazie delle risposte,ciao
scriptors
25-08-2008, 17:29
più che altro viene usata, o almeno sarebbe più o meno utile, nei caridinai dato che, come nei muschi, dovrebbe favorire la crescita dei microorganismi mangiati dai gamberetti e utile riparo per i loro piccoli
poi, come sempre, è tutto da provare e dimostrare ;-)
diciamo che tra tutte le cose che mi vagano per il fono un paio di palle in più non guastano :-D :-D (lo sfizio di provare cose nuove fa spendere anche i due euro per le due palle) #19
vesperio
26-08-2008, 11:22
beh, provare per provare provo anche io, anche perchè per ora ne ho una un po' grossa che ho acquistato già da un paio di settimane e ne ho appena prese 5 da e-bay. Solo .... come faccio a valutare davvero se ha un qualche potere NO3 in N2? Voi non pensate possibile che all'interno della palla possano svilupparsi batteri denitrificanti?
scriptors, visto che dici che la prenderai anche tu hai visto che bello l'effetto che fa aperta e "stesa" su un supporto (ramo o roccia che sia)?
Paolo Piccinelli
26-08-2008, 11:54
come faccio a valutare davvero se ha un qualche potere NO3 in N2? Voi non pensate possibile che all'interno della palla possano svilupparsi batteri denitrificanti?
E' più probabile che i marziani invadano la terra... :-D
Per chiudere il ciclo dell'azoto servono colonie batteriche anaerobiche che possono instaurarsi nel fondo vasca, con le opportune condizioni, non prima di 15-20 mesi dall'avvio vasca... oppure nei fanghi batterici di filtri che non vengono aperti per almeno lo stesso periodo. ;-)
scriptors
26-08-2008, 11:58
no, ho solo visto la foto della palla
comunque da quello che ho letto è a crescita lenta (ora ricontrollo ....) e visto che ho ricontrollalto eccoti un bel link ;-)
http://www.vergari.com/acquariofilia/piante/cladophora08.asp
comunque le piante 'consumano' i nitrati come nutriente, non lo trasformano in azoto gassoso, ne tantomeno vi si possono insediare (dentro le 'palle') batteri denitrificanti ;-)
se hai eccesso di nitrati basta mettere qualche pianta in più, e comunque leggendo il tuo profilo non hai poi tutti questi nitrati
ps riguardo il tuo profilo:
- il tipo di lampada lo trovi scritto sul neon :
Day (acqua dolce bianca 9000 k)
Colour (acqua dolce fitostimolante 6800k)
Nature (acqua dolce 4000k)
Marine ( acqua dolce e marina 15000 k)
Blue ( acqua marina o ciclidi)
per essere un acquario il doppio del mio hai forse la metà delle mie piante ;-)
Paolo oppure basta avere un filtro biologico grande e molto lento ... ma poi si spendono soldi in KNO3 per rimettere i nitrati consumati :-D
ps. ma perchè i marziani non sono già tra noi ???
Un momento cerchiamo di correggere qualche imprecisione(sicuramente dettate da qualche mia errata spiegazione).Ho scritto che questa alga(perche di questo si tratta) ha la proprietà di lavora po4 e no3 AL PARI delle piante a crescita rapida,ma non che appartiene a quest'ultime.
Discorso insediamento della flora batterica.Non so se vi è mai capitato di aprirla(nei caridanai non ne ho una sana),ma la palla che si vede non è che al suo interno è cava,ma semplicemente un intreccio di alghe abbastanza coriacee,ora che in quest'ultimi si possano creare delle piccole cavità mi sembra ovvio,come lo è il fatto che, in quest'ultime avvenga un basso apporto di ossigeno, permettendo la creazione di zone anaerobiche.Stabilire, in che percentuali si possano insediare, quei ceppi batterici atti a chiudere il ciclo dell'azoto rimane un pò difficile da stabilire.
Paolo Piccinelli
26-08-2008, 13:35
Stabilire, in che percentuali si possano insediare, quei ceppi batterici atti a chiudere il ciclo dell'azoto rimane un pò difficile da stabilire.
TuKo, credo che eventuali batteri avrebbero poco di che banchettare, immersi in un tessuto che si nutre degli stessi composti con altrettanta efficienza... concordi? ;-)
scriptors
26-08-2008, 13:50
secondo il mio modesto parere hanno la stessa percentuale che hanno i flocculati batterici che restano sotto quelli nitrificanti (parlo di tutte le superfici della vasca filtro biologico compreso) che alcune volte, in base all'ossigeno disponibile possono passare dalle nitrificazione alle denitrificazione ... ovviamente si parla più di teoria che pratica quantificabile o misurabile tramite i nostri test
e poi non dimentichiamoci che, l'acqua all'interno della palla sarà certamente abbastanza ossigenata da far preferire la nitrificazione alla denitrificazione ;-)
Paolo Piccinelli
26-08-2008, 14:27
secondo il mio modesto parere hanno la stessa percentuale che hanno i flocculati batterici che restano sotto quelli nitrificanti
scriptors, c'è una bella differenza tra le due situazioni... nella cladophora le alghe ASSORBONO l'azoto per creare nuova biomassa, mentre nel filtro i batteri nitrificanti TRASFORMANO l'azoto da una forma ossidata all'altra... quindi ai batteri denitrificanti nella prima condizione scarseggerebbe la materia prima da "lavorare".
...almeno credo... #13
Paolo Piccinelli
26-08-2008, 14:31
e poi non dimentichiamoci che, l'acqua all'interno della palla sarà certamente abbastanza ossigenata da far preferire la nitrificazione alla denitrificazione
appunto!! ;-)
scriptors
26-08-2008, 14:58
appunto parlavo di 'percentuale' .. diciamo meglio di probabilità e quantità ... paragonando le due cose
forse mi sono spiegato male o non mi sono spiegato proprio :-D
diciamo insomma che forse è meglio la lemma o la ceratophillum che la cladophora ;-)
in valore 'assoluto' sicuramente meglio denitrificazione tramite le piante che la 'denitrificazione' da batteri in quanto certa la prima .. più incerta la seconda :-))
poi si sà, io sono il primo che vorrei un giardino botanico (althernanthera esclusa -04 ... che la possino :-D ... ) in vasca e, anche se una pianta mi ha stufato (che brutto termine), difficilmente sarei capace di toglierla del tutto dalla vasca -20
vesperio
26-08-2008, 16:07
Oh, grazie mile a tutti per le ottime spiegazioni .
scriptors, Grazie per le info sulle lampade, sono una day e una nature, le inserisco subito. ed eccoti un'immagine della cladophora usata come epifita. Da quanto leggo pero' non ha strutture adatte per fissarsi, quindi dovrà essere sempre fissata con filo da pesca o simili (non un gran problema visto la crescita di pochi cm l'anno!)
scriptors
26-08-2008, 16:17
le classiche lampade in dotazione delle juwel, se non hai problematiche di alghe lasciale stare, in caso contrario cambia la Day con una Colour od una Nature ;-)
e ... manca la foto :-D
vesperio
26-08-2008, 16:45
oh....alla fine mi son dimenticato il link della foto. ecco, la trovi qui a metà pagina:
http://www.acquariofacile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7887
Le lampade non le tocco, per' aggiungo i riflettori sperando che la situazione piante migliori (le cabombe sono rigogliose in cima e spoglie nela parte bassa, da quanto letto vuol dire che là sotto non arriva abbastanza luce.....vedremo).
scriptors
26-08-2008, 16:59
messa così non è affatto malvagia ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |