PDA

Visualizza la versione completa : discus e ADA

balto
24-08-2008, 19:04
secondo voi io ke ho allestito un acquario basandomi sul metodo ADA, potrei ospitare dei discus senza cmq squilibrare l'ambiente creato. cioè le piante ke sono una caratteristica principale degli acquari ADA potrebbero averne delle conseguenze soprattutto per le temperature ke si è costretti ad avere per la presenza dei discus?cosa ne pensate?e come si potrebbe trovare una via di mezzo?ciao grazie

Alessandrob
24-08-2008, 19:34
Sicuramente se hai un plantacquario con tanto di illuminazione superforte avrai sicuramente qualche difficoltà in più ad avere dei dischi.

I discus sono molto sensibili alla luce e se ce n'è troppa loro non vivono a loro agio.

I fertilizzanti e la CO2 invece non creano problemi, quelli si possono usare con i discus, però il problema più grande è la luce credo.

Se però riesci a creare grandi zone d'ombra dove i discus possono stazionare ma anche nuotare sicuramente risolvi un po' di problemi.

Sappi poi che i discus soffiano sul fondo per poter recuperare il cibo, pertanto se hai pratini o cose così sarà difficile per loro trovare del cibo. Stesso discorso vale nel caso in cui tu abbia ghiaia a granulometria grossa, anche in quel caso gli rendi la vita difficile.

Però con una foto della vasca possiamo sicuramente dirti qualcosa in più....

Ho visto ora il tuo profilo dell'acquario.

1W/lt è troppo, non va bene. I cambi che fai sono veramente frequenti, non capisco perchè. I nitriti sono tanti, sei sicuro che il filtro sia maturo?

Ora ome ora è meglio se non metti pesci se effettivamente i valori sono quelli.

Per i discus non credo che alla fine riusciresti a goderteli tanto.

Sappi inoltre che i discus vanno messi in branco, costituito da minimo 4 esemplari e ogni disco ha bisogno di almeno 50lt per vivere, pertanto regolati di conseguenza...

balto
24-08-2008, 19:39
allora guarda i valori erano così perhè la vasca era appena avviata.devo aggiornarlo cmq sono questi: ph:7-6,5 kh 3 gh 6 no2 0 n03 12,5
ho già tre discus, un pò di neon e cardinali e qualke japonica. per adesso è tutto ok ma vorrei inserire una Hemianthus Callitricoides,solo ke ho paura che la temperatura a 28° gradi possa essere troppo per questa pianta.
cmq i cambi poi li ho ridotti in quanto il filtro ha raggiunto la sua maturazione, per adesso sono ad un cambio del 30 % settimanali. i discus stanno bene nn c'è nessun problema ma sono le piante che mi preoccupano.

Alessandrob
24-08-2008, 21:08
Beh, plantacquario e discus non stanno bene assieme. O sacrifichi le piante per tenere la temp alta o sacrifichi i pesci.

Non hai problemi con 1W/lt e discus?

MA scusa, non ho capito, quand'è che cambiavi l'acqua? durante la maturazione del filtro?

balto
24-08-2008, 22:14
si in quanto il mio è un fondo allofano e mi corregge molto i valori come kh e gh. quindi effettuavo dei cambi anche se mi allungava il processo di maturazione del filtro. cmq io ci provo, devo trovare un equilibrio tra discus e piante. farò scendere la temp a 28°C cercando di far sopravvivere anche le piante. ci provo. -11

balto
24-08-2008, 22:17
nn ho problemi con 1w a litro in quanto nn sono sempre accesi tutti i neon quindi per qualke ora c sono solo 150w in acquario. poi tra un pò aggiungerei dei muschi e delle piante galleggianti in modo da farli stare più tranquilli

Puffo
24-08-2008, 22:48
fotina #13 ??

dan79
25-08-2008, 12:13
che io sappia la maturazione di un acquario ada dovrebbe durare circa 4 mesi prima che il fondo cessi di modifiocare il kh!se hai gia msso i discus sono soggetti a forti variazioni che non vanno per niente bene!
per l'illuminazione e' davvero troppa per i discus, poi tutto si puo' fare!
cerca di mettere qualche galleggiante per riparo, ma cosi' facendo crei ombra per le piante!vedi tu! #07

Alessandrob
25-08-2008, 13:46
E' molto difficile trovare un compromesso, soprattutto quando la vasca punta già alle piante e meno, molto meno ai discus.

Se dovevi ancora allestire allora potevi pensarci su un po' prima così da trovare un compromesso con facilità.

Ora ti è più difficile, ma non impossibile.

Ovvio che qualcosa andrà sacrificato. Intanto posta una fotina.... :-))

Sharkfree
28-08-2008, 10:54