PDA

Visualizza la versione completa : info calcio per lumache

Daniel5482
21-08-2008, 18:28
salve! #70 -d01

volevo avere da voi un consiglio riguardo il calcio per le lumache (ampu e neritine)

io vorrei somministrare un po di calcio alle mie lumacozze, il problema è che sono insieme a delle caridine, cosa posso usare per non danneggiare le adorate caridine? -d12 -69 -76

Sandro S.
21-08-2008, 18:39
ma che livello di calcio hai in vasca ?

Daniel5482
21-08-2008, 19:19
sinceramente non lo so...volevo solo essere sicuro...
io le alimento con zucchine sbollentate che a quanto dicono hanno gia calcio ma volevo sapere se c'era qualcos'altro da poter dare.. per variare la dieta..

paolopaolo
21-08-2008, 21:35
se hai dell'acqua alcalina falla diventare più dura aggiungendo dell'acqua di rubinetto

per le ampu dai dei pezzettini di osso di seppia
(non è uno scherzo)

ALEX007
21-08-2008, 23:12
se hai un acqua già dura non devi fare niente.Se vuoi aumentare la durezza dell'acqua leggi questo articolo ;-) : http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Gasteropodi.asp
per le caridine non ci sono problemi visto che anch'essi utilizzano il calcio per formare il loro esoscheletro.Se decidi che l'acqua del tuo acquario deve essere dura devi evitare di allevare tutti quei pesci che hanno bisogno di un acqua acida :-)

Daniel5482
22-08-2008, 09:06
grazie mille a tutti!

AndreaDoc
22-08-2008, 19:49
Io ti consiglio di usare i sali appositi...evita ossi di seppia...quelli vanno bene per i canarini...
I sali che vendono sono facili da dosare e il risultato è assicurato...senza rischi e inquinamenti dell'acqua...
Ovvio...poi ogniuno fà come crede...ma 1 barattolo di sale (che costerà 10 euro) ti dura una vita...e vai sul sicuro...
NB: non è il sale marino, ma sale apposito per acquari dolci...

Per aumentarte solo Kh (e pH) è sufficiente il bicarbonato di sodio che avrai sicuramente in qualche armadietto in cucina....forse in quello sopra alla frutta... :-D :-D

zippo
23-08-2008, 12:49
Scusate se mi intrometto???
Anch'io ho il problema per la somministrazione di calcio per le neritine.
Stò usando delle bustine (Tipo tè), per dare minerali all'acquario.
Ma posso assicurarvi, che non vedo differenze.
Le mie lumache hanno i gusci rovinati, a causa dellla mancanza di calcio.

Come posso fare???

Solo dovendo tenere valori bassi di kh, per gli altri ospiti, come posso fare???

AndreaDoc
23-08-2008, 13:17
I "danni" al guscio non si riescono a riparare...bisogna prevenire...se ormai hanno il guscio danneggiato, difficilmente riuscirai a ripararlo...ma aggiungendo sali eviti che si rivini ulteriormente...
Valori bassi di kh favoriscono l'erosione del guscio anche loro...con kh<5 non ci devono essere gasteropodi in vasca...