Visualizza la versione completa : lumache
ragazzi, qualcuno saprebbe consigliarmi un link su come allevare le lumache?
oppure se mi date qualche dritta?
è l'unico animale che non riesco a far campare.... che siano le turbo o che le peschi in mare muoiono dopo circa 15 giorni..... che palle!
cladiella
13-08-2008, 21:20
Succede anche a me, massimo un mese!
Vic Mackey
13-08-2008, 21:53
io non iesco a debbelarle invece :-(
Stomatelle, trochus..ho dietro le rocce colonie di piccoline..ora me ne sono uscite 2/3di zebrate e una gialla stranissima a forma di gelato :-))
che non sia colpa dei gamberetti?
li vedo puntualmente dare attorno alle lumache con le loro pinzette..... #24
cladiella
15-08-2008, 22:45
jpg288,
se le mangiano ma solo dopo che sono morte, perchè sono animali detrivori.
jpg288,
si ma a me i gamberetti facevano sto lavoro mentre le lumache soricchiavano le alghe sulle rocce.... mah!
cladiella
18-08-2008, 14:20
jpg288,
zitto, che è successo pure a me ieri sera. Stava un gamberetto che tranquillamente cercava di inserirsi sotto il guscio della lumaca e certo non per farsi due chiacchiere. #18 Altro che moria di lumache per valori sballati e balle del genere....sono i gamberi che se le sgnaccano.
......ritiro la frase per intero. #07
ciao
[quote="Nemo54"]jpg288,
zitto, che è successo pure a me ieri sera. Stava un gamberetto che tranquillamente cercava di inserirsi sotto il guscio della lumaca e certo non per farsi due chiacchiere. #18 Altro che moria di lumache per valori sballati e balle del genere....sono i gamberi che se le sgnaccano.
[quote]
nemo mi dispiace.... benvenuto anche tu nella allegra famiglia! :-D
io lo avevo già notato sto fatto da un bel po di tempo.... infila le pinzette sotto il guscio e tanto gli rompe i coglioni che prima o poi muore e finisce il pasto in santa pace! -04
Riccio79
19-08-2008, 02:12
I gamberetti non le mangiano le lumache, a meno che non siano morte..... Io le mie 3 le ho in vasca da un anno e mezzo.....
Risentono molto dei cambi di salinità ad esempio...ed è importante fargli un'acclimatazione corretta...
I gamberetti non le mangiano le lumache, .
ma tu li hai i gamberetti?
AngelaVito
19-08-2008, 10:24
jpg288, come sei a livelli di calcio e carbonati?
jpg288, come sei a livelli di calcio e carbonati?
calcio 460
kh 12
no2 0
no3 10 (xkè mi muoiono quelle stron....... di lumache)
po4 0
mg 1300
ph 8
Riccio79
19-08-2008, 13:19
jpg288, si, una coppia di amboinensis......
no3 10 (xkè mi muoiono quelle stron....... di lumache)
Non penso che i nitrati li ha alti per via delle lumache morte, a meno che tu non lasci per diversi giorni il cadavere in vasca, ma allora avresti anche un innalzamento dei nitriti...
cardisomacarnifex
19-08-2008, 15:01
Non è che le lumache semplicemente muoiono di fame? Che tipo di vasca hai? Se è una "Berlinese" molti spinta, quindi povera di alghe filamentose e incrostanti, per forza di cose i gasteropodi muoiono, non riescono a nutrirsi a sufficienza.
Quanto è grande la tua vasca? Quante lumache inserisci?
L'allestimento migliore per i gasteropodi è quello "laguna interna corallina", con valori meno estremi di una vasca reef e quindi più ricco di cibo.
[/quote]
Non penso che i nitrati li ha alti [/quote]
le avevo lasciate li xkè tanto i gamberetti banchettavano a gran festa... e vabbè
cardisomacarnifex i dettagli della vasca li vedi nel profilo ma cmq non muoino di fame... muoino x colpa di quei bastardi di gamberetti! li ho visti con i miei okki!
cardisomacarnifex
20-08-2008, 14:29
Leggendo i dati nel profilo, e guardando la foto, sembrerebbe un allestimento idoneo anche per i gasteropodi. Comunque, dubito che una coppia di Lysmata amboinensis sia in grado di uccidere a ripetizione tutte le lumache per divorarle, al massimo si limitano a infastidirle un po'.
Sulle riviste specializzate oltretutto questo problema non viene mai evidenziato, i principali nemici delle chiocciole che vengono citati sono le canocchie, i granchi e i grossi labridi, oltre ovviamente alle stelle marine macrofaghe.
Personalmente continuo a propendere per qualcosa che indebolisce le chiocciole a tal punto da renderle facilmente aggredibili dai gamberetti, magari la carenza di qualche oligoelemento essenziale oppure il già rammentato "fattore alimentazione".
Ma hai proprio visto il gamberetto uccidere il gasteropode, oppure soltanto andare lì a stuzzicarlo?
cardisomacarnifex premetto che ora di lumache non ne ho più però
quelle che prendevo in mare e che puntualmente morivano, venivano attacate, aggredite, stuzzicate, non so come definire il termine giusto dai lysmata ( era lì che infilava le pinzette soto il guscio e poi le avvicinava alla bocca fintanto che non si staccava dal vetro e cadeva sul fondo) e ogni giorno mi ritrovavo il guscio vuoto e vabbè.
stessa cosa con quelle che compravo le turbo a 9 euri l'una!
il mio non è un acquario perfetto ho un po di filamentose, un po di diatomee qualche ciano le calcaree tutto in quantità accettabile dai... ha un suo equilibrio la vasca, d'inverno sparisce tutto poi tornano.... la mia non è una conduzione maniacale; non avrei ne i soldi ne il tempo.
piuttosto visto che hai menzionato riviste specializzate dammi qualche link.. voglio studiare x bene sti animali!
cmq grazie x i consigli
AngelaVito
20-08-2008, 19:51
stessa cosa con quelle che compravo le turbo a 9 euri l'una!
Chi ti rapina in questo modo??? Ma quando te le vendono indossano il passamontagna???
AngelaVito lasciamo stare.... mi sono fatto fregare una volta ma mò basta!
ora quando le trovo le raccolgo in mare e buona notte al secchio!
ma poi sto tipo è uno tutto strano (brava persona x carità!).... una volta mi ha venduto un volpino a 5 euro ed ormai è un anno che ce l'ho! oppure certe volte mi regala il carbone attivo, tubicini, rubinetti vari e poi mi piazza le turbo a 9 euro.... è fatto un po così dai -11
tu quanto le paghi?
Riccio79
21-08-2008, 14:48
jpg288, già il fatto che le raccogli in mare e le metti in un acquario di barriera potrebbe essere un motivo più che plausibile per farle morire... Aggiungo il fatto che saresti l'unico al quale i gamberi Lysmata mangiano le turbo, e considera che solo qui praticamente tutti abbiamo dentro sia lumache che gamberi....trai tu le conclusioni...
Le turbo costano dai 3 ai 4 euro.....
jpg288, Aggiungo il fatto che saresti l'unico al quale i gamberi Lysmata mangiano le turbo, e considera che solo qui praticamente tutti abbiamo dentro sia lumache che gamberi....trai tu le conclusioni...
ma scusa e con questo cosa vuoi dire? mi stai dando del cazzaro?
la prossima volta se riesco ti faccio un video....
a proposito se leggo bene sta cosa è successa pure a nemo54!
cladiella
21-08-2008, 18:49
Infatti, anch'io sapevo che i gamberi non mangiassero le lumache, ma poi ho visto con i miei occhi che con le zampe il gambero cercava di introdursi sotto la lumaca, Che voleva fare secondo voi? Secondo me mangiarsela, infatti ho provato a spostarla ed il gambero dopo un po' ci riprovava. Boh.... gli esperti siete voi, ma a me non sembrava che volesse fare due chiacchiere.
Ciao a tutti.
cladiella
21-08-2008, 18:50
Ah, dimenticavo, io le turbo le pago 6 euro!!!
Riccio79
22-08-2008, 00:51
mi stai dando del cazzaro?
Mamma mia come siete permalosi! :-D :-D
Mica dico questo...dico che secondo me al massimo di gamberetti hanno "finito" un lavoro...in quanto detrivori...insomma già la lumaca se ne stava andando o era andata.... siccome detrivori si mangiano tutto.....dico così perchè il comportamento che hai rilevato tu sarebbe veramente stranissimo e non rilevato prima...quindi mi sembra difficile...tutto qui.....
riccio non sono permaloso dai.... ho dimenticato di metterci le faccine!
cmq gli animali sono tutti strani... ti risulta che un paracanthurus si mangi l'euphillia?
il mio una volta l'ha fatto! non vedo xkè un gamberetto non possa mangiarsi le lumache...!
AngelaVito
22-08-2008, 16:41
jpg288, max le ho trovate a 4 euri! Ogni tanto il mio negoziante me ne da una gratis...
jpg288, max le ho trovate a 4 euri! Ogni tanto il mio negoziante me ne da una gratis...
anche il mio ogni tanto mi regala qualcosa.... dipende se la sera prima ha trombato o no con la moglie! :-D :-D :-D :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |