PDA

Visualizza la versione completa : problemino col diffusore a spirale... che fischia

folippo
08-08-2008, 10:45
ciao a tutti, ho da tempo un diffusore a spirale di questo tipo>

http://www.aquaessentials.co.uk/images/greenchapter%20aqua%20spiral.jpg

che usavo col sistema di CO2 a fermentazione della Ferplast (il Classic) al posto del diffusore a turbolenza di serie...

Ieri ho montato per la prima volta una bella bombola ricaricabile da 4Kg e tutto sembra funzionare a dovere. Per il sistema di diffusione non ho spostato una virgola> contabolle, valvola di non ritorno e diffusore non sono stati neanche toccati, mi sono limitato a sostituire al contenitore Ferplast, la bombola ricaricabile.

Quindi tutto semplice.... tranne per una cosa. Da subito ho sentito un sibilo, la cui frequenza cambiava, tanto da sembrare una specie di gorgheggio di qualche uccello #06 .

Ho controllato, viene dal diffusore.

Ho provato a variare la portata di CO2, il sibilo cambia ma [ sempre presente. Ho provato a riprodurre le stesse condizioni di poco prima, con il contabolle che vedeva passare 5-10 bolle al minuto. Il sibilo diminuisce un p;, ma resta.

Che cavolo e` -28d# ....

Stefano s
08-08-2008, 11:15
l'unicavariabile che hai cambiato ai 2 sistemi e' la pressione ... nella bombola e' maggiore !!!

prova a diminuirla un po !! e vedi se cambia....

folippo
08-08-2008, 11:47
aspetta Stefano s,

ma se ho regolato la valvola a spillo per fare le stesse bolle/minuto che faceva prima, il diffusore non dovrebbe `sentire` la stessa pressione?

Stefano s
08-08-2008, 12:07
sai cosa potrebbe essere..... quando hai smontato l'impianto il tubo si e' svuotato dalla co2 e al suo intenoe' entrata aria.... che come densita' e' diversa dalla co2.... potrebbe.. e sottolineo potrebbe essere quello il motivo del sibilio.... prova ad aspettare un po che l'impianto spurghi tutta l'aria.... e vedi se il sibilio si ferma oppure no ;-) ;-)

comunque e' molto strana la cosa....
sei sicuro che il tubicino di mandata della co2 non abbia una strozzatura.. o piegatura, magari vicino al micronizzatore??? anche quello pottrebbe creare sibilii ... -e35

aggiungo.. ma prima il sibilio lo faceva ??

Paolo Piccinelli
08-08-2008, 12:39
folippo, è il rumore delle bollicine che escono dal setto poroso... assomiglia a quello di una bibita gassata, ma più acuto?!? #24

...se è così tutto normale :-))

Paolo Piccinelli
08-08-2008, 12:41
PS setta il riduttore di pressione a circa 1 bar e poi lavora sulla valvola a spillo per regolare il numero di bolle... meno pressione, meno sibilo.

Ricorda che pressione e quantità di co2 erogata sono grandezze slegate, puoi erogare più o meno co2 anche rimanendo a pressione costante ;-)

TuKo
08-08-2008, 14:14
E se non ha i manometri di alta e bassa??

Paolo ma pressione ad 1 bar la regoli con la valvola di fino(almeno in tutti riduttori che ho, e che ho visto),da come hai scritto,mi sembra di capire che sul tuo riduttore tu abbia il rubinetto di apertura(e qua siamo sul manometro di alta),poi un rubinetto per regolare la pressione in uscita(e qua siamo sul manometro di bassa), e poi un valvola di fino.Ho ben compreso???se la risposta fosse si, era già tutto a corredo,oppure la valvola di fino è una tua aggiunta??

scriptors
08-08-2008, 14:28
sui riduttori di pressione in genere la manopola che si smanetta è l'unica presente e cioè quella di bassa #24 (valvola a spillo a parte ... che consiglierei di non usare come regolazione ... poi fatevobis)

guardando l'impianto ferplast in rete sembra che non abbia il riduttore di pressione, quindi, resta da capire se è stato acquiatsto insieme alla bombola ricaricabile o il fischio è quello che si sente prima dello scoppio #24

Stefano s
08-08-2008, 15:09
effettivamente si capisce poco..... poi il nostro amico dovrebbe anche dirci se effettivamente il sibilio non lo faceva anche prima... o magari non se ne era accorto !!!

Paolo Piccinelli
08-08-2008, 21:22
E se non ha i manometri di alta e bassa??

In quel caso penso si dovrà abituare al sibilo... lo fanno tali e quali anche i miei due erogatori gemelli a quello suo (per sentirlo devi accostarti alla vasca con il silenzio totale in stanza) #13 #13 #13

Per il resto, io ho un riduttore di pressione da saldatrice come questo:
http://www.moreschinisas.it/slideshow/home_0_1.jpg

La manopola al centro serve a decidere a che pressione uscirà la co2 supponendo di avere la valvola a spillo completamente aperta, quindi a prescindere dalla quantità erogata.
In pratica la manopola centrale regola il precarico di una molla che fa da pilotaggio all'apertura della valvola riduttrice di pressione vera e propria.

Quindi agendo sul manopolone che sta al centro si decide a che pressione funzionerà la valvola a spillo...girando la manopola in senso orario la pressione aumenta.

La regolazione di fino (il numero di bolle) la effettuo poi con la valvolina a spillo medesima a valle del secondo manometro.

Ho notato che a pressione minore corrisponde minore rumorosità, anche a parità di di bolle erogate... in pratica le bolle sono meno inca##ate :-D :-D :-D

Stefano s
08-08-2008, 23:48
la stessa cosa che un po di tempo fa notavo sulla rumorosita' del turbodiffusore... e sulla sua efficenza... diminuendo la pressione di bassa.. a parita' di bolle sembra tutto funzionare piu' correttamente.. ora sono a 1 atm .. #36# #36#

folippo
11-08-2008, 13:21
ciao a tutti e grazie dei molti interventi! :-)) :-))

l'unica cosa che non ho capito bene è

PS setta il riduttore di pressione a circa 1 bar e poi lavora sulla valvola a spillo per regolare il numero di bolle... meno pressione, meno sibilo.

Ricorda che pressione e quantità di co2 erogata sono grandezze slegate, puoi erogare più o meno co2 anche rimanendo a pressione costante ;-)

comunque non so se il problema è di aria tra la valvola di non ritorno e il diffusore, non è la prima volta che sostituisco la il contenitore e non ha mai fatto nessun rumore, ne di acqua gassata (si trattava di modestissime 6-10 bolle/minuto) ne di fischio vero e proprio, come quello attuale.

Credo invece di capire dove stà il prossibile problema. Ho lasciato la valvola di pressione aperta a 4 atmosfere, lasciando molto (troppo? -05 ) lavoro alla valvola a spillo!

Vorrei provare a regolarla subito ma non ho accesso alla vasca per due settimane - sono a Reggio, a mettere un bel 865 a mio-cugggino! - . Siccome vengono a dare un pò da mangiare ai pesci, posso chiedere di chiudere del tutto la bombola, anche adesso l'ho aperta a 6-10 bolle/minuto, credo potrei permettermelo. Secondo voi è il caso i farlo?

Paolo Piccinelli
11-08-2008, 22:42
folippo, intendo che puoi ottenere 6 bolle al minuto sia a 4 bar che a 1 bar, agendo sulla valvola a spillo ;-)

Ovviamente è meglio avere l'impianto che gira a 1 bar, perchè a 4 rischi che un tubicino si sfili con un bel POP...

Con il tuo stesso diffusore io viaggio a 60#70 bolle minuto a 1 bar e sento solo una piccola "effervescenza"... se apro il manopolone portando a 2-3 la pressione di bassa, allora sento un sibilo e osservo (tra l'altro) bolle più grosse

folippo
12-08-2008, 09:51
giusto Paolo,

ora capisco quello che intendevi, posso avere "1" o "4" sul manometro di "bassa" e regolare più o meno bolle solo dalla valvola a spillo, giusto?

Per come è fatto il riduttore di pressione (come il tuo, ma senza il manometro di "alta") non ho tubicini tra il manopolone e la valvola a spillo, quindi credo che in questo momento tutto il passaggio da 4 atmosfere a 6-10 bolle/minuto lo sopporti la valvola a spillo, ma senza avere una pressione magiore avalle di questa. Insoma, non credo che ci siano differenze sulla possibilita del tubicino di sfilarsi, invece non vorrei far funzionare la valvola a spillo per qualcosa per cui non è stata progettata, cioé appunto reggere tutta la differenza di carico, col manopolone che se ne stà placidamente aperto.

Anch'io ho sentito il rumore di "effervescenza", quando ho aperto la valvola a spillo per spurgare l'eventuale aria che poteva essere rimasta nel tubicino, però l'altro fischio era proprio diverso...

chiedo ancora: forse e meglio che per ste due settimane faccio chiudere la bombola? l'acqua che uso è all'80% RO, e i valori stanno sotto PH7 e kH5 da un pezzo.... i miei "amazzonici" non dovrebbero avere problemi...

Paolo Piccinelli
12-08-2008, 11:28
per me la puoi pure lasciare chiusa... 6 bolle al minuto non fanno grande differenza, tanto più che essendo via non fertilizzi e quindi le piante ne useranno meno. ;-)

scriptors
12-08-2008, 13:21
io direi proprio di no in virtù del KH basso, con la CO2 diciamo che sei al minimo sindacale, ma basterebbe calare un po di concentrazione per andare su con il PH molto facilmente #24 (per quanto sia 'indicativa' basta dare un semplice sguardo alla tabella KH-PH-CO2)

chiudendo la CO2 e con un eventuale minimo consumo da parte delle piante e/o un leggero movimento superficiale corri il classico rischio di ritrovarti con PH8 in vasca

folippo
14-08-2008, 13:43
ok, allora farò chiudere la bombola, e al mio ritorno la regolo per bene, grazie Paolo, grazie Stefano e Massimo.

Stefano s
17-08-2008, 20:01
e' sempre un piacere....
comunque io x ovviare a questo problema ho messo un phmetro.... e devo dire che fa un lavoro impagabile !!! ;-) ;-)

folippo
01-09-2008, 09:44
--------- AGGIORNAMENTO DELLA DISCUSSIONE

buongiorno,

tornato dalle vacanze ho fatto come detto ho portato la pressione sul manometro in uscita a 2 ed ho regolato la valvola a spillo per 20#30 bolle al minuto e.... fischia ancora... -28d#

ho osservato un pò la faccenda,

(vi ricordo che il diffusore è del tipo a spirale)
http://www.aquaessentials.co.uk/images/greenchapter%20aqua%20spiral.jpg

ho potuto osservare che i fischi sono generati contemporaneamente alla fuoriuscita delle bollicine più grandi dalla pietra porosa del diffusore, che a bassa pressione sono anche le uniche a venir fuori.

Ho provato a grattar via lo straterello di alghe che si è formato sulla pietra porosa, ma con poco successo, che fare?

Paolo Piccinelli
01-09-2008, 09:59
leva il idffusore e versa sopra la porosa un paio di cucchiaini di candeggina, aspetti 10 minuti e sciacqui per bene prima con acqua e poi con un pò di biocondizionatore per eliminare la candeggina.

Vedrai che entro qualche giorno il setto torna bianco!! :-)

(se usavi la funzione cerca on pulire diffusore ci arrivavi da solo ;-) )

folippo
01-09-2008, 14:30
vero,

però non sempre la funzione "cerca" da risultati al primo tentativo, ad esempio usando proprio le parole chiavi "pulire diffusore" viene fuori questo:

http://www.google.com/custom?domains=acquaportal.com&q=pulire+diffusore&sitesearch=acquaportal.it&x=0&y=0&client=pub-0584994976934534&forid=1&ie=ISO-8859-1&oe=ISO-8859-1&cof=GALT%3A%23008000%3BGL%3A1%3BDIV%3A%23336699%3B VLC%3A663399%3BAH%3Acenter%3BBGC%3AFFFFFF%3BLBGC%3 A336699%3BALC%3A0000FF%3BLC%3A0000FF%3BT%3A000000% 3BGFNT%3A0000FF%3BGIMP%3A0000FF%3BFORID%3A1%3B&hl=it

che però non sembra efficace.

Uso di frequente la funzione "cerca" ma mi sembra ci si trovino molte meno cose di quante ce ne siano in effetti.. #24

comunque, grazie Paolo

Stefano s
01-09-2008, 14:33
tentar non nuoce !! ;-)

folippo
01-09-2008, 15:52
sicuro!

e se poi invece di "pulire" cerchi con "pulizia"....

ciao Stefano, confermi che una cattiva micronizzazione i conseguenti fischiolini possono dipendere dalla pulizia?

Dengeki
01-09-2008, 16:03
Dovresti utilizzare la funzione cerca che c'è nel menù più in alto.

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2130472&highlight=#2130472

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2100944&highlight=#2100944

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2154147&highlight=#2154147

Stefano s
01-09-2008, 16:09
CONFERMO !!!! #36# #36#

Dengeki
01-09-2008, 16:10
Mi sono ricordato proprio ora che l'altra notte sentivo uno strano fischio in zona acquario, al mattino ho notato che proveniva dal micronizzatore (Askoll), il quale si era staccato e posizionato in obliquo. Una volta riposizionato ha smesso immediatamente. Probabilmente il rumore era dovuto al fatto che le bolle in quella posizione uscivano di preferenza per la maggio parte proprio dalla semicirconferenza superiore. Nel tuo caso questo potrebbe essere provocato dalla sporco superficiale.

Stefano s
01-09-2008, 16:21
considera che se e' incrostato la pressione di micronizzazione aumenta e di conseguenza... fischia !!!

Dengeki
01-09-2008, 16:48
Si comunque il setto del mio era pulito come il deretano di un neonato.

Stefano s
01-09-2008, 16:50
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

folippo
02-09-2008, 09:27
allora fatto,

vi ringrazio dei vari link, tra i consigli sull'uso di candeggina pura, e Paolo Piccinelli (che ha suggerimenti che valgono cinque punti, siete daccordo? :-D ) che suggeriva candeggina diluita al 10 % io mi sono regolato sull'unica cosa che c'era a disposizione...!! :-D :-D

Ace Gentile !! -84

Allora, lasciata a mollo un'ora, dopo i primi effetti speciali la pietra porosa manteneva il grosso della colorazione verde intenso da alga in buona salute. BO'.

Ho lasciato il tutto ad asciugare all'aria dopo un'ora di ammollo e un buon risciacquo. Fra qualche giorno tornerò a controllare, in caso passo all'acido cloridrico, o direttamente al plastico T4...

Paolo Piccinelli
02-09-2008, 09:54
...e comprare un diffusore nuovo per 10 euri... #23

che ha suggerimenti che valgono cinque punti, siete daccordo? )

...dipende... se la scala va da 1 a 5 ok!!!

Se va da 1 a 100... -20 -20

Dengeki
02-09-2008, 11:09
Folippo, non è che la candeggina Ace è stata troppo GENTILE? :-D Comunque come avevo scritto in un altro post è probabile che dal setto in vetro sinterizzato (quelli low cost mi pare abbiano tutti i pori abbastanza larghi) le alghe non vadano più via, a meno che non lo lasci a mollo per una settimana (prova se puoi), in modo che la candeggina penetri bene in profondità. Se prendi un altro diffusore simile secondo me fa la stessa fine, quindi non avrebbe senso ,io fossi in te acquistere quello Askoll, che probabilmente micronizza molto meglio, il setto di questo riesco a pulirlo perfettamente con candeggina, lasciata agire per 1 minuto, no di più.

Stefano s
02-09-2008, 12:18
semmai,, non passare all'acido... ( si impregna ... testato) ma dal negoziante ... x uno nuovo !! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

folippo
03-09-2008, 11:02
caro Paolo,

la mia idea che per smentirti bisogna che ci dobbiamo organizzare almeno in sei... :-))

Ernesto F., ok, adesso il diffusore è ad asciugare penso che se non ha funzionato mi produrrò in una settimana a base di ACE incazzata....

Stefano s, dopo il secondo tentativo niente acido, scherzavo, si va dal negoziante!

Dengeki
03-09-2008, 16:43
Ok, facci sapere.

Dengeki
03-09-2008, 19:50
Mi è venuto in mente ora, potresti provare anche con il Vanish. #70

Burner
03-09-2008, 21:29
Il vanish non funziona, perlomeno a me non ha fatto un baffo al setto poroso! #23
Ho risolto acquistando il flipper Dennerle e sono davvero soddisfatto! #22

Armi
03-09-2008, 22:27
......da quando tempo non lo pulisci,....per caso la pietra bianca che funge da nebulizzatore della CO2 e spoca di alghe,....

Stefano s
03-09-2008, 23:12
guardate io ho provato persino con il viakal... ma visto che il setto era ridotto malino... non ha avuto nessun effetto positivo...

Armi
03-09-2008, 23:19
guardate io ho provato persino con il viakal... ma visto che il setto era ridotto malino... non ha avuto nessun effetto positivo...

....allora ti dico come devi pulirlo,....prendi il diffusore ed immergilo per una notte in un bicchiere con candeggina,....la mattina seguente sara piu nuovo e bianco di quando lo hai comprato,.....poi sciacqualo ben bene,....immergendolo in un secchio d'acqua,......collegandolo ad un areatore fino a quando non si sente piu l'odore della candegina,.... poi fallo asciugare al sole,....e solo dopo riposizionalo in vasca,....poi mi fai sapere se lo senti ancora fischiare,....sono certo che non sentirai piu gli uccellini cantare,....fidati,...

Stefano s
03-09-2008, 23:24
considera che l'ho lasciato in ammollo x un paio di giorni (nella candeggina) ... poi altri 2 nel viakal.... e ho provato anche acqua ossigenata e ho provato anche acido solforico.... ma manco a calci si e' stappato bene ... una bomba ci voleva !!! ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

ma una cosa ha risolto tutto....

il caro e vecchio secchio della mondezza !!!! ;-) ;-)

Armi
03-09-2008, 23:28
....ha provato tutti metodi,....ma solo quelli sbagliati,...allora il mio consiglio ricordalo di usarlo per la prossima volta,.....

Dengeki
04-09-2008, 11:26
Armi, se leggi i post addietro si parla proprio di candeggina, che a quanto pare non è servita a niente per ripulire questa tipologia di setto poroso. Rimango dell'idea che il tutto dipenda dalla natura fisica del setto in vetro sinterizzato, poichè come ho scritto precedentemente, trattando il setto Askoll con candeggina, lo stesso ritorna praticamente nuovo.

Stefano s
04-09-2008, 11:30
secondo me dipende anche dal tipo di incrostazione !!! e dalla quantita' !! ;-) ;-)

Dengeki
04-09-2008, 11:49
Può darsi, anche se leggendo altri post il setto Askoll (io l'ho già da 1 anno e lo pulisco quando capita) a quanto pare ritorna sempre pulito. ;-) Inoltre penso che più che di incrostazioni, si tratti nel 99% dei casi di alghe, visto che il diffusore rimane immerso.

Stefano s
04-09-2008, 12:05
si credo anche io che siano praticamente incrostazioni totalmente algali....

comunque il mio askoll l'ho dovuto buttare... non si e' stappato nemmeno con l'acido muriatico.... quindi qualcosa ci deve essere di differente... ;-) ;-)

Dengeki
04-09-2008, 12:10
Il tuo da quanto tempo lo avevi? Comunque pensandoci anche il fatto di lasciare asciugare il diffusore all'aria potrebbe favorire l'ostruzione dei pori con calcare, come accade quando evapora l'acqua. Il mio dopo averlo pulito e risciaquato bene lo riposiziono subito. Comunque, per fortuna che il diffusore non è quello ADA. :-D

Stefano s
04-09-2008, 12:14
il mio diffusore stava in una vasca da un anno.... un amico mi ha detto che se glie lo cambiavo me lo regalava....
allora ho eseguito la sostituzione.. e ho provato a stapparlo... subito pero' quindi non si e' asciugato nemmeno..... bah.. chissa'..

comunque davvero meno male che era askoll e non ada #06

Dengeki
04-09-2008, 15:51
Errata corrige: il prodotto a cui mi riferivo non è il VANISH ma il CILLIT BANG, me ne sono accorto guardando la pubblicità.

Dengeki
05-09-2008, 11:59
Qui parlano di come pulire il setto del diffusore Rhinox:

http://www.barrreport.com/co2-aquatic-plant-fertilization/3694-cleaning-rhinox-diffuser.html

http://cgi.ebay.it/Rhinox-5000-CO2-diffuser#250-400-liter-aquarium-INV_W0QQitemZ120267569545QQcmdZViewItem?hash=item1 20267569545&_trkparms=72%3A1025|39%3A1|66%3A2|65%3A12|240%3A13 18&_trksid=p3286.c0.m14

Tra l'altro guardando la foto sembra che micronizzi meglio del diffusore Askoll, quasi quasi me lo accatto. :-)) :-D

maurix71
06-09-2008, 17:19
secondo voi servono questi diffusori? Io ho constatato migliori risultati diffondendo la CO2 tramite il sistema venturi della pompa del filtro....