Visualizza la versione completa : sesso del pesce rosso
giusycep
29-08-2005, 21:18
come si fa a capire se un pesce rosso è maschio o femmina?cè qualche segno distintivo?
Elisabetta Zani
29-08-2005, 22:14
si capisce soltanto durante il periodo riproduttivo e quando i pesci sono quindi già adulti; di solito quando li acquistiamo sono ancora troppo giovani per determinarne il sesso.
comunque la femmina si distingue perchè in corrispondenza dell'ano ha una piccolo pallino bianco sporgente.
Il maschio invece in corrispondenza dell'ano ha una incavatura, come se gli fosse stato staccato un pezzettino di carne con un unghia. Inoltre durante il corteggiamento presenta gli opercoli nuziali, ossia dei piccoli puntini bianchi nelle branchie e nelle pinne anteriori.
:-)) bene!!! quindi la mia samy è femmina!!!! sono contenta...lo pensavo ma nn ne ero certa!!!
grazie tante!!!
tartamimmi
30-09-2005, 12:26
è possibile avere una foto della differenza? grazie!
attenti che quando sono piccoli senbrano TUTTI femmine... ;-)
ChrisCat
30-09-2005, 16:24
Ehm... Il rituale di accoppiamento del pesce rosso è del tipo che il maschio insegue la femmina fino a sfiancarla? La mia Cleo non ne può più... E' normale????
Elisabetta Zani
30-09-2005, 21:01
si, è normale, però alla fine deve fare le uova, altrimenti si stressa parecchio e finisce per ammalarsi. da quanto tempo il maschio la corteggia?
ChrisCat
02-10-2005, 00:54
Dunque... Al maschio sono comparsi i tubercoli intorno al 4 settembre, sembra avere avuto interesse per quella specifica femmina da un pò, ma la insegue incessantemente (a volte anke di notte) ormai già da uno o due giorni
Elisabetta Zani
02-10-2005, 11:39
come tempi ci siamo... anche la mia la prima volta ha impiegato qualche giorno prima di deporre. Era sfinita, la poverina, ma è normale. Facci sapere come procede il lieto evento! :-))
ChrisCat
02-10-2005, 11:54
ciao... grazie della risposta... proprio oggi quando mi sono svegliata ho notato che (anche tuttora) i due non si inseguono più e si ignorano quando sono vicini... la femmina in effetti è un pò stanca e sembra anche un pochettino più sgonfia di ieri...
ho controllato in giro ma non riesco a scovare uova... in effetti però ho un grande cespuglio dove di solito i pesci entrano ma non riesco a vederci dentro...
grazie ancora
Elisabetta Zani
02-10-2005, 12:33
attenzione, perchè a volte se le mangiano i pesci stessi... #09
ChrisCat
02-10-2005, 13:33
molto probabile... infatti non riesco a trovarle.... :-( vabbè... sara per la prossima :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |