PDA

Visualizza la versione completa : CICLO AZOTO E AVVIO ACQUARIO 30 LT

Messiah
29-08-2005, 20:22
STO AVVIANDO DA QUALKE GG. un secondo acquario 30 lt,avete siti dove leggere scientificamente del ciclo dell azoto??
Ho inserito i i biocondizionatori necessari e pensavo tra una 20#30ina d giorni di inserire i primi pesci...niente cambi d acqua vero???fertilizzazione piante??altre dosi di batteri???e se inserissi tra una decina di giorni un po di mangime cosi ke i batteri comincino a lavorare e ad accellerare il tutto...cosi da aumentare di numero?

milly
29-08-2005, 20:31
siti in particolare non mi vengono in mente, comunque se hai inserito i batteri come da istruzioni e non metterai pesci prima di un mese, al 90% puoi stare tranquillo. Mettere ogni tanto una piccola scaglia di mangime non guasta.
Non fare cambi altrimenti rallenti la maturazione e aspetterei anche a fertilizzare almeno per un paio di settimane.
Ma che piante hai messo? Hai il fondo fertilizzato?

H2.O
29-08-2005, 22:34
niente cambi d acqua vero???

vero.

fertilizzazione piante??altre dosi di batteri???

fertilizzante mettilo pure, ma i batteri mi sembrani inutili, si formeranno poi col passare del tempo ;-)

se aspetti un mese vai sul sicuro, ma per accortezza basta che misuri coi test (preferibili quelli a reagente liquido) i nitriti NO2- almeno una volta a settimana, quando dopo il picco saranno 0 puoi mettere i primi abitanti, mi raccomando, un pò per volta non tutti d'un colpo! una settimana quelli del fondo , la settimana dopo altri ecc.non avere fretta: la peggior nemica!!!

zau! :-)

digitalhawk
29-08-2005, 23:58
aspetta 30gg anche se metti i batteri!
io ho messo i batteri e il picco ce l'ho avuto dopo 20gg come se nn avessi fatto nulla!
metti una scaglia di mangime ogni tanto cosi' si formano piu' in fretta i batteri..

Messiah
30-08-2005, 01:10
sapete come è,avevo i prodotti batteri e biocondizionatori e ce li ho messi,tanto per dargli una botticella al filtro,il fondo è feritilizzato,e nonostante sia un piccolo 30 lt. dove vorrei far riprodurre solo corydoras ho preferito farlo comunque con fondo fertilizzato e poi prodotti per fertilizzare come l acquario madre...
Mi ricordo una volta diu aver letto,ma non ricordo se in uno dei miei tanti libri o su internet uno schema preciso sul cilco dell azoto e tutti i picchi,ma soprattutto del discorso del cibo ogni tanto,ecco perchè lo chiedevo,era proprio per non aver magari confuso kn altro..Piante sono solo 3 criptocorine(3 wendi walkeri e 1 wendy marrone)e una valisnera, le prime tre perchè non hannpo bisogno di tanta luce e cn un minimo di fertilizzazione buttano che è una meraviglia l altra solo per mettere una a crescita veloce e con 0.5 w per litro circa dovrebbe crescere bene...

beh sia chiaro non più di 3-4 corydoras