Visualizza la versione completa : Valori Ferro
RED FOR EVER
02-08-2008, 14:57
Ho acquistato i test sia della SERA che della TETRA per misurare la concentrazione di ferro nel mio acquario.
Come integratore ferilizzante uso il FERROPOL, della JBL
Vorrei chiedere 2 cose :
1) Dopo quanto tempo dalla somministrazione del Ferropol vanno misurati i valori ?
2) I test indicano che nella vasca ho una concentrazione piuttosto bassina ( 0.25 ), come devo comportarmi per arrivare almeno allo 0.5 ?
Perry Cox
04-08-2008, 08:42
la misurazione del ferro, è secondo me molto difficile;
appena questo elemento viene immesso in vasca, è subito assorbito dalle piante e questo rende la misurazione abbastanza aleatoria.
Ritengo che il momento migliore per la misurazione del ferro in vasca, sia poco dopo l'immissione nella stessa dell'elemento in questione.
Ancora più corretto secondo me, è la regolazione del dosaggio del ferro, in base allo stato di salute "visivo" delle piante stesse.
Se queste stanno bene e non mostrano carenze (di ferro), è inutile, cercare di arrivare a certi valori consigliati, pena magari un sovradosaggio, deleterio soprattutto per i pesci.
ciao,
paolo
Per me il ferro va inserito solo quando occorre ...mi spiego meglio.
Se le piante non presentano carenza di ferro, allora la somministrazione viene effettuata diciamo in dose ridotta, è anche vero che in questo caso la concentrazione del ferro sarebbe costante ...e quindi rilevabile dai test anche dopo svariate ore.
Se invece le piante presentano carenza di ferro, quando viene immesso, e magari anche in dosi + elevate ..dopo un paio d'ore ci ritroviamo con un valore rilevabile dai test in valori inferiori da quello che ci aspettiamo, questo è dovuto alla richiesta che le piante abbisognano, in breve, se è carente e noi lo immettiamo, saranno le piante a immagazzinarlo prima, noi facciamo un test e rileviamo cmq un valore basso, in questo caso sarebbe un grosso errore somministrarne ancora, perché si rischia un sovradosaggio a beneficio delle alghe ...che aspettano solo un nostro errore per fare casetta nelle nostre vasche.
Una cosa è certa, bisogna imparare a vedere le piante come stanno ..ovviamente un test non fa certamente male, ma non prendiamo il test come "sacro testo" ...meglio un valore visivo sulla qualità della nostra vegetazione !!!
Se a questo aggiungiamo che il test SERA è diverso dal test Tetra, che a sua volta è diverso da un test Jbl ...ecc ecc :-) capiamo che il test è puramente indicativo!!!
Spero sia chiaro... #17
RED FOR EVER
04-08-2008, 22:02
Penso di avere capito
GRAZIE ........GRAZIE........GRAZIE
RED FOR EVER
04-08-2008, 23:27
Stasera ho riletto un pò sul PMDD e sul ferro in acquario.
Sento parlare di una concentrazione di ferro non superiore a 0.1 mg/litro.
Ma perchè nelle istruzioni dei test TETRA e SERA parlano di concentrazioni dello 0.5 mg/litro minimo ?
Che sia per vendere più fertilizzanti ?
Stasera ho riletto un pò sul PMDD e sul ferro in acquario.
Sento parlare di una concentrazione di ferro non superiore a 0.1 mg/litro.
Ma perchè nelle istruzioni dei test TETRA e SERA parlano di concentrazioni dello 0.5 mg/litro minimo ?
Che sia per vendere più fertilizzanti ?
La spiegazione è semplice ...un protocollo avanzato come il dennerle o meglio il saechem ..prevedono una concentrazione di ferro sempre presente in acqua non superiore allo 0.1, GIORNALIERO .....i fertilizzanti tetra o sera (fertilizzanti ??) :-D ..prevedono una fertilizzazione "settimanale".
Il protocollo da seguire è una concentrazione dello 0.1 giornaliero ....e DEVE sparire il giorno successivo per permettere di fertilizzare ancora...ma restando nei limiti dello 0.1 e non 0.5 (dagli oltre 1W/litro e tieni il ferro a 0.5 ...di certo le alghe non vedevano l'ora ) #21 ..o certamente il problema alghe può bussare alla tua vasca #36#
Stefano s
06-08-2008, 15:58
infatti.. io uso la fertilizzazione seachem, e il giorno dopo aver fertilizzato con il ferro.. praticamente se faccio le analisi mi da 0 !!! proprio x i motivi sovracitati !! #36# #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |