PDA

Visualizza la versione completa : Puntini neri al microscopio su Guppy e Platy

kubimax
28-07-2008, 22:52
Ciao.
Nelle ultime tre settimane ho perso 6 pesciolini (Platy e Guppy) a distanza di qualche giorno l'uno dall'altro.

I parametri dell'acqua sono corretti e i nitriti sono a zero (ho usato i diversi test Sera disponibili per KH, GH e NO2)
La temperatura è di 27 °C

Ho raschiato la coda a due pesci (un Platy e un Guppy) che sono troppo tranquilli, ma con respirazione accelerata, branchie molto aperte, feci mucillagginose e, nel caso del Guppy, con squame sulla pancia leggermente sollevate.

Allego la foto di ciò che vedo al microscopio (circa x600).

Qualcuno sa dirmi cosa possono essere quei punti neri sparsi ovunque?
Sul raschiato non c'è nulla che si muove. Solo puntini...

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto

kubimax
28-07-2008, 22:54
Le caratteristiche della vasca sono:

Vasca 220 litri con diversi guppy (circa 40), 5 platy, 2 ancistrus, 2 pesci simili a serpentelli gialli maculati in marroncino da fondo (il nome non lo ricordo), 3 piantine anubias

polimarzio
29-07-2008, 00:16
respirazione accelerata, branchie molto aperte, feci mucillagginose e, nel caso del Guppy, con squame sulla pancia leggermente sollevate.

Questa sintomatologia depone verosimilmente per infezione agli organi interni. Da ciò che ho trovato in letteratura i puntini al microscopio potrebbero essere provocati dai batteri per penetrare sotto l'epidermide.

kubimax
29-07-2008, 09:07
Ti ringrazio veramente per la tempestività.

Per una infezione batterica ho letto in giro che si puo usare il Bactrim, se non sbaglio (ne avrei una scatola nuova in casa).

Mi sai dare indicazioni in merito per caso?

Grazie ancora

Ciao

polimarzio
30-07-2008, 20:01
Tenendo presente che questo tipo di infezioni non sono di facile risoluzione, Io ti consiglio di usare il bactopur direct della Sera.
Ciao