Visualizza la versione completa : Acquario 10lt 2 pesci...
mi sono finalmente deciso e qualche settimana fa sono andato al negoio anmali, dove, sotto consigli del negoziante, ho comprato un aqurio per pesci rossi della MARINA da 10 l compreso di filtro ELITE MINI, fondo di ghiaia, una piantina, attivatore batterico e cibo.
sono tornato a casa contento, e ho iniziato il rodaggio, che come mi ha consigliato il negoziante è durato 3-4 giorni.
poi sono ritornato al negozio e ho comprato i 2 pesciolini rossi della qualità chicco di riso.
io ho curato questi pesci per una settimana e poi sono andato in vacanza 1 setimana e li ho lasciati sotto custodia ai miei genitori.
ieri, tornato dalla vacanza vedo uno dei miei pesci che staziona fermo sulla superficie #06 .Io corro subito a soccorrerlo e lo sposto in isolamento in un altra vaschetta con dell'acqua nuova. mentre questo era ancora nella nuova vaschetta io ho pulito la vasca principale, che era sporchissima. Poi mi sono messo ad osservare il pesce in isolamento e ho notato che si è rinvigorito un po, ma poi guardando meglio ho notato che aviva delle squame sporgenti e biache, molto più dell'altro. a cosa potrebber essere dovuta questa anomalia, e come potrei curarla???
grazie
MonstruM
27-07-2008, 12:27
dave94, purtroppo hai commesso un gravissimo errore, dovuto all'inesperienza.
Il "rodaggio" che ti ha citato il negoziante è il cosiddetto "ciclo dell'azoto" che, dicendolo brutalmente, permette alla colonia batterica di insediarsi principalmente nel filtro e poi nel fondo. Adesso dopo 4 giorni dall'attivazione dell'acquario tu stai avendo il cosiddetto picco nitrico ovvero un innalzamento di nitriti che sono tossici per i pesci.
Ti consiglio la lettura di http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/ciclo_azoto.asp dove vengono spiegati tutti i componenti di questo ciclo.
Detto ciò i pesci rossi sono pesci inadatti ad un 10 lt, poichè diventano lunghi minimo 15 cm e mi permetto di dire che in quel litraggio nessun pesce è adatto. I chicchi di riso di consiglierei di riportarli al negoziante, anche se credo che ormai siano intossicati da nitriti che li porta ad essere più deboli e più vulnerabili alle malattie.
Per ciò che concerne il tuo miniacquario non è indicatissimo cominciare con un litraggio così esiguo ma capisco che per varie ragioni (spazio, denaro, etc) non ci si possa permettere altro, ma in quel litraggio non si possono allevare pesci ma solo alcune specie di molluschi e crostacei.
Spero di essere stato chiaro e benvenuto sul forum! :-)
MonstruM
27-07-2008, 12:32
dave94, però ricordandomi meglio, in questo topic http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2089337&highlight=#2089337 ti era stato detto di documentarti correttamente prima di iniziare questa splendida avventura. Mi rammarica il fatto che tu non l'abbia fatto, ricordati che abbiamo delle responsabilità verso gli abitanti delle nostre vasche e nulla va preso alla leggera. Ti rinnovo l'invito a leggere le guide comprese in http://www.acquaportal.it/Dolce/
dave94, ti ha detto tutto perfettamente MonstruM, non c'è altro da aggiungere... 10 lt sono pochissimi per i pesci ancor peggio se son pesci rossi... e poi 10lt son molto difficili da gestire... un piccolo errore in pochi lt è amplificato... cmq la piantina è vera o finta?? per il resto... segui i consigli di mostrum e compila il profilo del tuo acquario! ;-) ;-)
la piantina è finta...
comunque adesso curerò il mio pesce facendomi consigliare da mio zio veterinario... ;-)
poi avevo pensato di inserire nel filtro (ELITE MINI) dei cannicchioli, vanno bene??
ci sei?? è inutile comprare i cannolicchi per un filtro che molto probabilmente è solo meccanico. se vuoi davvero avere dei pesi pensa ad un litraggio migliore a mio parere a partire da 60 lt va bene, ma sempre non per pesci rossi
Paolo Piccinelli
28-07-2008, 08:17
ci sei??
aplex, è evidente che dave94 è alla prima esperienza e sta chiedendo consigli perchè ha capito di aver iniziato col piede sbagliato, quindi necessita di aiuto e comprensione.
L'affermazione sopra, oltre ad essere presuntuosa e maleducata, è quindi oltremodo fuori luogo.
Ti consiglio vivamente di modificare il tuo atteggiamento, il tuo "stile" non è affatto consono alla nostra community.
grazie paolo ;-)
...questa mattina il pesce malato è morto #06 #06 #06 :-(
dite che se trasferisco il filtro fondo , pianta e pesce in un acquario(trovato in cantina) di grandezza simile ad un mirabello 30 starebbe tutto meglio??
in quell'acquario potrei aggiungere x fare compagnia al pesce rosso un black moor??
grazie
Gia il pesce rosso è troppo per un mirabello 30... dobbiamo trovare un modo per toglierelo e inserire qualcosa di piu consono. Sicuramente sta meglio nel mir 30 che in 10l
per due pesci rossi è sempre troppo piccolo
dave94, i pesci rossi crescono molto... davvero tanti... usa la funzione cerca o fai un salto nella sezione "pesci d'acqua fredda" per avere notizie più approfondite... cmq un acquario tipo mirabello 30 ti consente di fare qualcosa di carino... ma bisogna scegliere gli abitanti giusti visto che non hai a disposizione molto spazio... cmq da quanto tempo è fermo questo acquario? ;-) ;-)
MonstruM
28-07-2008, 13:11
dave94, non è il caso di trasferire i pesci in una nuova vasca da avviare perchè avresti gli stessi problemi di questa piccola. Il litraggio è sicuramente maggiore ma sempre inadatto ai pesci rossi. Ti consiglio di riportare i pesci rossi al negozio oppure di trovare un tuo amico che possa tenerli (se la vasca, l'acqua e la popolazione glielo consente) temporaneamente.
Cionondimeno io ti consiglio la prima opzione, in modo tale da ricominciare da capo, con il piede giusto e se hai dubbi siamo qui!!!
A presto e mi permetto di dire due cosette:
1-leggi leggi leggi, in acquariofilia come in tutte le cose non si finisce mai di imparare e secondo me il bello di questa esperienza sta anche nello scoprire nuove nozioni di continuo;
2-in acquariofilia la pazienza è un'alleata importantissima, prima di fare qualsiasi azione pondera attentamente le sue cause e i suoi effetti!
Ciao :-)
ok grazie a tutti. adesso vado a fare il funerale di travolta (il pesce morto) :-(
che pesci di acqua fredda potrei mettere nel 30l??
ke rimangono piccoli...
non saprei dirti... fai un salto nella sezonie apposita ossia "pesci d'acqua fredda" li troverai tutte le risposte che cerchi ;-) ;-)
i gamberi non ti piacciono proprio?
stanno in acqua fredda(sempre se hai la vasca in casa, in inverno e gli basterebbe anche il 10 lt
magari nel 30, dopo che hai studiato un po' ;-) ti fai qualcosa di carino
:-))
allora un red cherry va bene?? al negozio ne ho visto uno carino. ma lo devo prendere ancora piccolo oppure gia grande??
comunque con la mia famiglia ho deciso che rimaniamo com 1 pesce rosso nel 10lt fimo a uqando non torniamo dalle vacanze (metà agosto).
intanto potresti avviare il 30 litri..
potresti mettere un paio di femmine ed un maschio di guppy nel 30 litri ed usare la vasca da 10 litri come vasca di accrescimento degli avvannotti..
quando hanno un paio di mesi li rimetti nel 30 litri ed avrai un acquario semplice e colorato!!
e quelli in più li dai al tuo negoziante, che se sei forunato magari ti regala pure una confezione di mangime;)
buona continuazione!!
dave94, speriamo che al ritorno dalle vacanze il rosso sia vivo... spero che lo porti con te almeno... altrimenti è morto sicuro ;-)
allora il pesce l'ho dato questa mattina in affido a mio nonno, e il gatto a mia nonna....
comunque penso ke per ottobre compro il cubo di vetro 30 x 30 cm ke ho visto al negozio, lo vendono a 80euro, con filtro e lampada.penso di metterci 1 pianta vera, e un black moor va bene?? ovviamente insieme al mio pesciolino rosso....
dave94, fai un cerca e magari anche un salto nella sezione pesci d'acqua fredda... per un pesce rosso... ti servirebbero un centinaio di lt che io sappia... e cmq una piantina sola? non sarebbe meglio molte di più? ;-) ;-)
Anche io farei cosi come dice miccoli...caridine nel 10l...e dopo un pò di tempo nel 30 litri un betta e qualche rasbora o dei pesci che richiedono un litraggio simile...per i pesci rossi come dicevano ci vogliono tanti litri...ieri sono stato in un ristorante cinese e c'era un acquario di 200 litri con i pesci rossi, erano enormi e bellissimi! in vasche piccole soffrono e basta, ma una soluzione si trova sempre #21
e se faccio cosi nel cubo???:
-2 guppy ---> 1 maschio e 1 femm (tanto poi fanno figli e quindi diventeranno di + di 2...)
- 1 anubias e quache altra piantina piccola...
poi: secondo voi è corretto il prezzo del cubo 30 x 30??( 80 euro cn filtro e lampada)
e mi potete dare il link della scheda dei guppy con il loro nome latino ke nn la trovo... #12
grazie
P.S: tutto questo lo farò a ottobre...
il nome scientifico del guppy è poecilia reticulata :-)
dave94, per cortesia evita di usare k e abbreviazioni, grazie ;-)
il cubo è quello da 30 litri??? io in 30 litri sconsiglio i guppy...ti ritrovi con 20 guppy in pochissimo tempo...comunque qui trovi molto sui guppy http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_guppy/default.asp
come già detto in 30lt se metti i guppy devi prima avere al certezza di poter cedere o spostare i nuovi nati... altrimenti siamo nella stessa situazione di prima... cmq sia... i poecilidi in genere si mettono in rapporto di 2-3 femmine per maschio... altrimenti il maschio sterssa troppo la compagna e può finir male ;-)
ok grazie, per i guppy un po li darò ad un mio amico che ne ha bisogno, per altri c'è una fontana simile ad un aquitrino con delle piccole rane....
comunque sono meglio i guppy o i brachydanio?? per il cubo da 30 lt intendo...
MonstruM
05-08-2008, 17:55
dave94, secondo me nessuno dei due.
Mi spiego, i guppy come già evidenziato sono degli "amatori" eccezionali, ovvero hanno una capacità riproduttiva notevole, dovuta anche al fatto che sono pesci ovovipari. Il periodo di raddoppiamento della popolazione viene stimato spesso sotto le 4 settimane. Quindi in un mese, senza particolari accortezze ti ritrovi già il doppio dei pesci che hai inserito. Se non hai la possibilità di trasferire o regalare i nuovi nati appena diventano adulti, prenderei l'opzione con le molle.
Discorso diverso per i brachydanio che hanno altre necessità ovviamente. Essi sono pesci di branco e come tali devono essere allevati, nello specifico io credo che la popolazione minima sia di 6 esemplari. Cionondimeno hanno bisogno di parecchio spazio per il loro nuoto, continuo, quindi in un 30 lt si troverebbero troppo stretti, cosa che causerebbe loro stress e propensioni alle malattie.
Per maggiori informazioni leggi su:http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/Brachydanio/default.asp
Quindi se per i guppy dico di ni per i danio dico no.
A presto! :-)
ok grazie, per i guppy un po li darò ad un mio amico che ne ha bisogno, per altri c'è una fontana simile ad un aquitrino con delle piccole rane....
comunque sono meglio i guppy o i brachydanio?? per il cubo da 30 lt intendo...
Fontana???Metteresti i guppy li??? NOOOO
O chiedi al negoziante se te li prende una volta al mese o giù di li o non ti conviene prenderli...ma un betta proprio non ti piace??? Una coppia di colisa? Delle rasbora e via! oppure altri pesci che stanno in pochi litri e che non diventano troppi in poco tempo....te lo dico perchè un mio amico ha venduto tutto dopo pochi mesi perchè i guppy erano troppi e si è stressato a cercargli casa...
Bremen, te lo dico perchè un mio amico ha venduto tutto dopo pochi mesi perchè i guppy erano troppi e si è stressato a cercargli casa... -05 -05
-ROTFL-
dave94, cmq è vero... ho trovi una sistemazione per i nuovi nati.. ma che sia per ogni nuovo nato e sicura altrimenti non ti conviene... i primi li darai al tuo amico... e tutti gli altri? #24 ;-)
MonstruM
05-08-2008, 19:44
Fontana???Metteresti i guppy li??? NOOOO
O chiedi al negoziante se te li prende una volta al mese o giù di li o non ti conviene prenderli...ma un betta proprio non ti piace??? Una coppia di colisa? Delle rasbora e via! oppure altri pesci che stanno in pochi litri e che non diventano troppi in poco tempo....te lo dico perchè un mio amico ha venduto tutto dopo pochi mesi perchè i guppy erano troppi e si è stressato a cercargli casa...
Una coppia di colisa in un 30 lt è un po' strettina, se ti riferisci ai colisa lalia.
Se invece intendi i colisa chuna si potrebbe fare, ma non ho notizie certe. Inoltre da quanto ho capito non sono più classificati come Colisa Chuna ma come Trichogaster chuna per via delle molteplice differenze con le altre specie di colisa. Riporto quasi testualmente ciò che ha detto Bacarospo su http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=192258
(sottinteso che quindi è legge :-D :-D :-D )
Mr. Hyde
05-08-2008, 20:16
in 30 lt un bel gruppettino di boraras? dei badis badis? :-)
e i platy non vanno bene???
scusate se non vi ho risposto x un po di tempo ma ero al mare...
i rasbora cm sono??
io cerco dei pesci tropicali d'acqua dolce e fredda cn ph 7 facili da allevare, capito??
lo abbiamo capito... ma pochi pesci soddisfano le tue richieste... potrei sapere perchè solo pesci d'acqua fredda? #24
cmq fatti un giro qui cosi ti rendi conto da solo: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/
inoltre.. aggiorna il profilo! ;-)
ok pesci d'acqua fredda è xke non voglio spendere ulteriori soldi x il riscaldatore.... #12
oggi ho visto al supermercato 2 vasche: una semplice, di plastica, apparentemente un po + grande della mia; e una chiamata Antille 40, di vetro completa di filtr illuminazione e altro, volume 25lt.
Io sono tentato dal comprarmi quella di plastica (dopo però aver misurato il volume...), metterci un fondo naturale vero, con magari un filtro un po + potente di quello atttuale, qualche piantina senza esigenze di illuminazioni particolari, e un bel black moor insieme al mio chicco di riso.
------>Un altro pesce rosso??!? ---->si xke i miei non ne vogliono sapere di pesci tropicali e acquari costosi..... ufff
dave94, guarda che un acquario di pesci tropicali non è necessariamente costoso... e cmq un riscaldatore costa 15€ mica un patrimonio... cmq per due pesci rossi serve un acquari ben più grande di quelli da te citati... altro che 25lt!! in 25 lt invece potresti mettere un betta e gamberetti per il fondo... avresti un acquario bello e non costoso.. piante semplici ecc... cmq ti consiglio la vasca di vetro perchè quella di plastica si graffia facilmente e in poco tempo si rovina... cmq capisco che 13 è un'età un po squattrinata ( ci son passato pure io #23 ) però con un po di buona volontà qualche € lo metti da parte... ;-)
black tiger
20-08-2008, 21:44
se metti il termoriscaldatore potresti mettere 2 o 3 guppy maschi, in modo che non avrai problemi di sovrapopolazione e ovviamenta qualche piantina poco esigente ;-)
Angelino84
21-08-2008, 00:12
Ciao dave94, se vuoi un consiglio rifletti bene sulla vasca che acquisterai, imparerai con il tempo che in questo splendido mondo è meglio spendere un po di più all'inizio che non pentirsene dopo spendendo il doppio dei soldi. Capisco che alla tua età non lavorando il denaro è un problema, tuttavia ho visto dal profilo che tra non molto sarà il tuo compleanno, fossi in te penserei alla possibilità di farmi regalare una bella vasca in vetro magari di 40 o 50 litri (poi più grossa è meglio è) in modo da avere un litraggio che ti consenta di fare le tue prime esperienze. Come gli altri, ti sconsiglierei di continuare con pesci rossi e varianti varie, crescono moltissimo e hanno bisogno di vasche molto grandi. Con 50 litri ad esempio potresti combinare diversi poecilidi, come i guppy i platy o i molly che sono molto colorati e non necessitano di cure particolarmente maniacali. Spero di esserti stato di aiuto. #28
Angelo
c avevo pensato anche io al compleanno
:-D
al max aspetti un po e ti fai regalare un 100 lt a natale
si trovano anche a 90 euro completi di mobile nei centri commerciali con filtro riscaldatore e luce
Angelino84
21-08-2008, 11:21
100 litri + mobiletto= 90,00€-d12 Ok che costano poco, ma non così poco... ;-)
Su ebay trovi i mirabello 30 a 79€, i piccoli si sa che per assurdo costano più dei grossi ma credo che un 100l con mobile non te lo porti via a meno di 150€...
il pet company lo scorso natale completo di mobiletto etc andava a 99 euro in offerta all auchan
Angelino84
21-08-2008, 11:51
Porca zozza....quando comprai il mio ex 120 della petcompany diversi anni fa lo pagai se non ricordo male quasi 200€ con mobile etc...e mi dissero che era in offerta!!!Non ti dico allora quanto ho pagato quello che ho ora... #12
Comunque dave94, cerca di approfittare di Natale compleanno onomastico e tutto quello che capita e cercane uno il più grosso possibile, fidati che un giorno ci ringrazierai per averti fatto prendere una vasca più capiente :-)) ;-)
che oltretutto è molto piu facile da gestire
comunque in questi centri commerciali se ne trovano di certe occasioni
se uno non è troppo esigente come vasca per iniziare va benissimo
ok allora mi farò regalare il cubo 30 x 30 x 30cm. poi ci metterò:
- il pesciolino che ho già,
- 2 guppy maschi
( oppure 3-4 Brachidanio)
- piantine
- fondo
............
adesso nell'immediato avevo in mente di usare la vasca ke ho in cantina 40 x 25 x 20cm
mettendoci tutto ho gia ma non ne sono tanto convino.... #24
Angelino84
21-08-2008, 13:39
Se io fossi in te chiederei al negoziante di prenderti indietro il pescetto che hai in cambio dei guppy + eventuale differenza in denaro che gli dovresti dare. Di solito i negozianti accettano di riprenderti indietro i pesci se gliene compri altri quindi non dovresti avere problemi. Se la tua decisione finale è quella del 30 litri lordi però ti devi arrendere all'idea che avrai molte limitazioni in futuro. Per il bene del tuo chicco di riso trovagli un casa spaziosa o riportalo indietro, sarebbe come far vivere una persona tutta la vita dentro uno stanzino di 3 metri x 3 metri.
Ciao #28
Angelo
dave94, continuo a ripeterti che i pesci rossi son pesci che hanno bisogno di spazio!! non puoi tenerli in cosi pochi lt!!! i pesci rossi son pesci che vivono anche 15 anni e si fanno grossissimi (anche 20cm) ma se non hanno lo spazio vengono afflitti da nanismo... cioè restano nani!!! #07 #07 come ti ho già detto... se proprio vuoi tenerlo, informati sulle sue esigenza, leggi i vari articoli che trovi dalla home page e vai nella sezione "pesci d'acqua fredda"... -28d#
ok allora mi tengo il mio pesciolino rosso , e man mano ke crecse cambio vasca....
grazie x tutti i vostri consigli
#25 ;-)
sarebbe meglio predere subito una vasca adatta... altrimenti cambi vasca ogni due minuti! #23 e spendi un patrimonio in più #23 #23 #23 se non puoi dargli una vasca adatta... ti consiglio di scambiarlo (anche qui sul mercatino) con qualcuno che possa ospitarlo nelle migliori condizioni... il rischio che corre il tuo amato pesce te l'ho gia fatto presente... ossia nanismo ecc ecc... poi la scelta sta a te... inoltre sarebbe bene aggiungere qualche pianta vera in quell'acquarietto... nel mercatino molte piante vengono regalate... puoi approfittarne... scegli piante coriacee però altrimenti non avranno vita lunga con il tuo pesce ;-)
no no lascio cosi tutto...
mi sapete indicare un sito dove viene illustrato come allevare lumache??? non x gastronomia....
grazie
dave94, [uote]no no lascio cosi tutto...[/quote] quindi? non ho capito che intenzioni hai #24 #24
puoi guardare nella sezione gasteropodi o tra gli articoli... cmq un altro sito molto esaustivo e vergari.it (o com non ricordo) ;-) ;-)
lascio cosi il pesce nelle condizioni che è adesso, e man mano che cresce cambio vasca
grazie pr il sito
dave94, c'è il rischio che non cresca mai... ed il perchè te l'ho già spiegato ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |