PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo allestimento: lumache e vermi??? Aiut!

Gil81
21-07-2008, 14:30
Ciao a tutti,

giovedì scorso ho allestito il mio primo acquario da 75 lt. Ho inserito alcune piante (Anubias coffeefolia e bonsai, cryptocoryne lucens, echinodorus ozelot, muschio di Java). Il caro negoziante ha tirato un bel bidone al mio ragazzo visto che il muschio era mezzo marrone (e infatti sta seccando tutto) e la cryptocoryne aveva alcune foglie mangiucchiate. Oggi mi sono accorta, dopo soli pochi giorni (non ci sono pesci ovviamente) che il legno di java è infestato da vermetti bianchi e che per la vasca girano queste lumachine viscide e gialle che, a dirla tutta, mi fanno un pò schifo... sempre la cryptocoryne ha altre foglie mangiucchiate e alcune che presentano delle chiazze marroncine. Che sta succedendo? Mi conviene eliminare la pianta? Non ho l'acqua sporca, tutto è stato lavato molto accuratamente e la luce è accesa per 8 h al giorno col timer, quindi in modo regolare. Secondo voi è normale? E di che lumache si tratta?

Vi posto qui alcune foto per farvi capire di cosa parlo....

http://img.photobucket.com/albums/v12/gilraen/vermi1.jpg
Vermi... guardate quanti!!!

http://img.photobucket.com/albums/v12/gilraen/lumaca1.jpg
Lumaca attaccata sul fondo dell'acquario

http://img.photobucket.com/albums/v12/gilraen/lumaca2.jpg
Questa è meno chiara ma è per farvi capire la forma di queste lumache, ce ne sono tante, com'è possibile che mi abbiano infestato così l'acquario in soli pochi giorni???

Help :(

cardisomacarnifex
21-07-2008, 15:32
Ascolta, le lumache sono delle comunissime chioccioline acquatiche, che non fanno schifo ma contribuiscono in modo essenziale al corretto funzionamento della vasca, e almeno questa specie non credo danneggi le foglie sane delle piante.

In natura le relazioni tra i diversi organismi sono organizzate secondo una rete, chiamata "rete trofica", in cui ogni nodo (specie X) contribuisce in modo essenziale al buon funzionamento dell'ecosistema.

Lo stesso dicasi per i vermetti vari.

Quindi ogni acquariofilo dovrebbe essere contento di ospitare il maggior quantitativo possibile di biodiversità, perchè così facendo avrà un'accqua migliore, un fondo più pulito, pesci più sani.

Il problema delle piante (marcescenza del muschio, foglie marroni delle altre) potrebbe essere dovuto al fatto che l'acqua del negozio è diversa dalla tua: le piante hanno subito uno stress dovuto al cambiamento, e ovviamente le prime a risentirne sono le foglie. Se però hai fatto tutto per bene, piano piano recupereranno e torneranno a crescere.

Gil81
21-07-2008, 15:36
Il mio unico problema è che non ho un buon rapporto con gli insetti in genere :) Chiedo scusa se può sembrare stupido ma è una vera e propria fobia, quando parte non si ragiona e mi fa un pò paura mettere le mani in acquario. Saranno anche cose ottime, non voglio sembrare una pazza assassina che vuole liberarsi degli abitanti della propria vasca (proprio io, attivista per gli animali, no), ma mi fanno un pò paura. Ho letto che i vermetti possono riprodursi fino a diventare centinaia e mi vengono i brividi solo a pensare all'acqua bianca per queste nuvole di vermettini che ci nuotano :(

Quello che vorrei capire è: perchè sono arrivati così all'improvviso quando a parte le piante in vasca non c'è nulla?
E non c'è nessun modo per ridurre il numero di vermetti e di queste lumachine?

thullio
21-07-2008, 17:14
potrebbero essere arrivati per via del lapillo vulcanico raccolto in natura o per le piantine... vai a capirlo! :-)

comunque non temere, come detto da cardisomacarnifex, dovresti solo essere contenta di ciò che sta avvenendo. Le popolazioni di "insetti" vedrai che saprà autoregolamentarsi, e non appena inserirai qualche pescetto si "autoregolamenterà" ancora meglio.

In pratica avrai del cibo vivo per i pesci, degli abili mangiatori di detriti, degli smuovitori e ossigenatori di terreno.... cosa vuoi di più? E il tutto rigorosamente gratis... c'è gente che paga per questo ;-)

Per i filamenti biancastri intorno alla radice, non c'è che di preoccuparsi. con ogni probabilità sono batteri o alla meno peggio di un pò di muffetta, che con i primi gamberetti o gasteropodi, vedrai non formarsi più.

Hai appena avviato la vasca, è normale andare incontro a questi problemi. :-)

Pesciu
25-07-2008, 21:59
Per quanto ho capito dovresti avere un'infestazione di lumache...
Se fai una foto più precisa c'è verso anche identificarla, ma per tutte c'è una soluzione:
Regolare il cibo
Ne ho avute anche io perchè davo troppo cibo ai pesci, mi è bastato tenere a dieta i miei pesci per un po' (a dieta o non all'ingrasso...) per vederle diminuire sensibilmente, ma credo che tu ti possa scordare di levarle del tutto.
Se ne hai tante comunque vuol dire che il tuo acquario è in qualche maniera squilibrato.
I vermi come ha detto thullio sono ottimo cibo per i pesci !

acquadolce2007
26-07-2008, 22:56
heii la ragazza ha detto di non avere ancora inserito pesci, e non ha un infestazione di lumachine; comunque si tratta di Planorbis e nella seconda foto sembra, non ne sono sicura, si tratta di una Physa

Pesciu
27-07-2008, 12:51
la ragazza ha detto di non avere ancora inserito pesci

Vero ! Me ne ero dimenticato !
Potrebbero essere allora le piante, che come hai detto non erano in buono stato,quindi hanno iniziato a marcire e a diventare un buonissimo cibo per le lumachine...

Scott
27-07-2008, 20:50
Scusate, forse non è pertinente ma... Ho delle uova di ampullaria che si sono schiuse da un paio di settimane, quanto tempo ci mettono a diventare adulte? Qualcuno sa dirmelo? E poi, dei 4 grappoli che hanno fatto perchè solo uno ha fruttato invisibili lumachine (una trentina) perchè non si sono schiusi anche gli altri grappoli? Devo dar da mangiare qualcosa di particolare tipo cavolo o guscio di uovo alle neonate?
Se qualcuno può aiutarmi... vi ringrazio anticipatamente!