Visualizza la versione completa : Ozono
bibarassa
20-07-2008, 11:56
Ciao a tutti,
visto che sono a totale digiuno dell'argomento volevo sapere se alcuni di voi hanno esperienze di vasche gestite con l'ozono e se pensano possa essere, in quanto a resa ed efficaccia, paragonato ad altri metodi di gestione comunemente usati (resine, zeovit, xaqua). E un'ultima cosa, come bisogna predisporre una vasca (che tipo di attrezzatura occore,oltre l'ozonizzatore, per intenderci) per poterla gestire con l'ozono
Saluti
Tiziano
ALGRANATI
20-07-2008, 12:11
bibarassa, argomento parecchio dibattuto....e se utilizzi il tasto cerca trovi tuuto quello che ti serve ;-)
ALGRANATI
20-07-2008, 12:13
:-D :-D stavo scherzando :-D :-D ;-)
allora ....premesso.....con l'ozono se mal dosato o dosato in maniera non corretta....si perdono le vasche.
l'ozono, se inalato è potenzialmente dannoso al corpo umano e + precisamente alle vie aeree.
quindi premesso questo, ti spiego io come lo uso, saltuariamente.
io utilizzo ozonizzatore dell'aquamedic 0#300 regolabile con accoppiato un areatore della schego ( optima ) collegato all'ozonizzatore.
tieni conto che comunque esistono degli ozzonizatori con gia integrato l'areatore.
l'ozonizzatore l'ho collegato allo skimmer , bk 250 interno, utilizzando una T , utilizzata negli impianti di giardinaggio, attaccata alla presa d'aria dello schiumatoio.
la cosa migliore e consigliata sarebbe mettere del carbone attivo all'uscita dello scarico dello schiumatoio e sopra ai buchi del coperchio del bicchiere.
altra cosa utile ( che io non utilizzo ) è un filtro per essiccare l'aria in entrata all'ozonizzatore, dato che l'umidità dell'aria riduce in maniera importante la produzione di ozono.
io doso in genere a periodi, circa 100 mg di ozono x 2 ore al giorno, notando un aumento importante dello schiumato e una limpidezza dell'acqua impressionante.
tieni conto che l'ozono ammazza batteri e scompone ( non soi se è esatto ) il materiale organico che c'è nell'acqua, tolgiendo l'ingiallimento.
pagliaccio1
20-07-2008, 14:32
e un po che vorrei provarlo ma ho paura x i miei bimbi xche come hai detto tu
se inalato è potenzialmente dannoso al corpo umano e + precisamente alle vie aeree.
pagliaccio1
20-07-2008, 14:37
algra il bubble master mi sembra che non vada bene con l'ozono che skimmer potrei usare? lg 900 ?
SupeRGippO
20-07-2008, 14:49
il KZ... :-D
bibarassa
20-07-2008, 14:58
ALGRANATI, grazie del chiarimento, per quanto riguarda i collegamenti tra ozonizzatore e skimmer hai usato i normali tubicini siliconici, o hai utilizzato prodotti specifici per l'utilizzo con l'ozono? e per decidere quando utilizzare l'ozono come ti regoli? cioè, ad esempio, controlli se si alzano i nitrati o i fosfati?, o magari lo dosi solo quando vedi che i coralli estroflettono poco, cioè usi un particolare parametro per decidere quanto attivare l'ozonizzatore? Con l'utilizzo dell'ozono hai visto miglioramenti nei coralli? (colorazione, crescita..). Un'ultima domanda l'ozonizzatore della Sender, se sai, ha l'aereatore incorporato? in quanto ho visto che la stessa ditta produce anche un "redox-controller" che mi sembra utile per un utilizzo continuo dell'ozono, in quanto così l'ozonizzatore ,penso, si accenderebbe e spegnerebbe entro determinate soglie (correggimi se ho scritto una fesseria)
pagliaccio1, Riki per quanto riguarda il pericolo che l'ozono si diffondi nell'ambiente, come ha risposto Matteo, basta che tu metta un sacchetto di carbone attivo all'uscita dello skimmer e un po di carbone attivo sopra il coperchio dello skimmer. Al rientro dalle ferie tutto OK con la vasca?
Salutoni
Tiziano
ALGRANATI
20-07-2008, 16:33
allora , io dato che non ho voglia di mettere il carbone......faccio andare l'ozono quando in casa non c'è nessuno.....quindi di pericoli non ce ne sono.
Riki, per quanto riguarda lo schiumatoio, va bene anche uno piccolissimo a porosa.
bibarassa,
hai usato i normali tubicini siliconici
no, il silicone è poroso.....utilizzo il cristal alimentare.
cioè usi un particolare parametro
non sono così avanti....lo uso e basta.....molto sottodosato e quando vedo che la vasca gira x benino lo interrompo x un paio di settimane.
bibarassa
20-07-2008, 19:36
ALGRANATI, dove si trova il cristal alimentare?
ALGRANATI
20-07-2008, 19:42
bibarassa, se mi mandi un mp con il tuo indirizzo e quanti metri ti servono....te lo mando ;-)
bibarassa
20-07-2008, 19:45
ALGRANATI, ti ringrazio troppo gentile, non appena ne avrò bisogno ti faccio sapere
Saluti
Tiziano
SupeRGippO
20-07-2008, 20:16
Tiziano, se ti serve ce l'ho anche io ;-)
bibarassa
20-07-2008, 21:02
SupeRGippO, ringrazio anche te per la disponibilità ;-)
simone1968
21-07-2008, 04:40
filtrino tipo resun....lo riempi per metà di carbone,poi fai un buchino del 6 sopra nel tappo e ci infili dentro il tubicino con una porosa che butta ozono,poi il filtro lo adoperi da manuale.
Così eviti di adoperare lo skimmer.
ALGRANATI
21-07-2008, 08:23
simone1968, simo....scusa.....non ho capito una mazza #24 #24 #13
SupeRGippO
21-07-2008, 09:34
ALGRANATI, siamo in due :-D
bibarassa
21-07-2008, 12:59
simone1968, e usare un reattore di zeoliti (che penso dovrebbe funzionare + o - come un filtro a letto fluido) della KZ va bene lo stesso? potresti, per favore, fare un disegnino di come costruire un reattore per ozono, neanch'io ho capito molto dalla spiegazione
Saluti
Tiziano
25 mg/h 24 ore su 24 in aspirazione dello skimmer (senza areatore e essicatore).
Ho fatto in modo che l'aria in uscita dallo schiumatoio (bicchiere e scarico) passi attraverso un contenitore con carbone attivo per uso in aria (carbone air by Decasei).
Redox controllato da Aquatronica con valore max 460.
bibarassa
21-07-2008, 13:03
tom03, che tipo di schiumatoio adoperi e serve solo per erogare l'ozono o è quello principale? se puoi postare una foto di come hai fatto l'impianto #24 #24
E' uno Schuran Jetskim 150 (venturi a spinta) che adopero come schiumatoio.
Questa sera ti metto una foto.
E' uno Schuran Jetskim 150 (venturi a spinta) che adopero come schiumatoio.
Questa sera ti metto una foto.
Quoto.
Ho appena preso anche io uno Skimmer della Schuran, il jetskim 100.
Penso che sia il sistema migliore , quello con venturi , per creare una colonna di contatto per l'ozono.
Ho visto anche strani nuovi reattori d'ozono sul mercato, ma a parte il costo quasi proibitivo, preferisco il sistema tradizionale.
Ciao
Ecco come ho messo il carbone.
Il contenitore (1/2 litro o più) ha il tappo superiore abbondantemente forato (una calza impedisce fuoriuscite) e all'interno una griglia di plastica a maglie fini a 0,5 cm dal fondo su cui poggia il carbone in pellet.
Al di sotto di questa griglia il contenitore ha 2 fori da 8-10 mm.
In uno ci arriva il tubo che parte dal foro presente nel coperchio del bicchiere su cui il contenitore appoggia.
Nell'altro il tubo che parte dalla T (con una opportuna riduzione) messa sullo scarico dell'acqua (sotto esce l'acqua e sopra l'aria).
Dentro come detto carbone per uso in aria (gentile e prezioso consiglio di Decasei che saluto).
Assolutamente nessun odore di ozono nel mobile, senza si.
Più facile a farsi che a dirsi.
Assolutamente nessuna influenza sul funzionamento dello schiumatoio (la superficie di uscita dell'aria è grande e con gli accorgimenti adottati il carbone non fa da tappo).
ALGRANATI
21-07-2008, 19:06
aster73, nando...quanto ne dosi e per quanto tempo??
aster73, nando...quanto ne dosi e per quanto tempo??
sarebbe bene saperlo....anche perchè avevo paura a usarlo per via della cata...ma se si può ben venga :-))
bibarassa
21-07-2008, 20:02
tom03, grazie
Ciao
ALGRANATI
21-07-2008, 20:02
abracadabra, Cri, si deve sempre tenere presente che certe vasche molto mature e di dimensioni notevoli, reagiscono molto diversamente dalle nostre bagnarole #13
ALGRANATI, sì bhè ovvio #13 era per un indicazione di massima....magari a lui il redox a 400 non dà fastidio alla cata...o magari ha notato che a 380 inizia a reagire male.
io lo usavo ma poco...propio per la paura di perderla.
bibarassa
21-07-2008, 22:13
ALGRANATI, pensi quindi che bisogna considerare il litraggio e la maturazione della vasca per ottenere risultati con l'ozono, cioè in vasche con litraggi "normali" (300 - 400 litri) e non tanto "stagionate" si corre il rischio di combinare guai con l'ozono?
ALGRANATI
21-07-2008, 22:15
bibarassa,
pensi quindi che bisogna considerare il litraggio e la maturazione della vasca per ottenere risultati con l'ozono
non tanto x ottenere risultati ma per non creare danni.
tieni conto che l'ozono ammazza anche batteri quindi in vasche non mature rischi di abbattere troppo la flora batterica
bibarassa
21-07-2008, 22:17
ALGRANATI, mi sembra solo quelli che si trovano nella colonna d'acqua e non quelli che si trovano sul substrato roccioso e/o sabbioso
ALGRANATI
21-07-2008, 22:22
bibarassa, appunto.....in una vasca matura i batteri sono pochi e mal insediati ;-)
bibarassa
21-07-2008, 22:27
ALGRANATI, non capisco, volevi dire vasche nuove?
ALGRANATI
21-07-2008, 22:30
bibarassa, vasche non mature e non stabili.
quello che non vorrei far passare, è che l'ozono non è la panacea e non è una roba da utilizzare x abbassare nutrienti così a muzzo, ma deve essere una cosa da utilizzare da chi sa leggere la vasca e gli animali
Vasca di 300 litri avviata nel dicembre 06 con 50 kg. Di rocce.
Tutti sps e 3 lps.
Redox fisso a 450 (oltre Aquatronica stacca).
Coralli in salute e pesci anche (i pagliacci depongono ogni 20 gg.)
bibarassa
21-07-2008, 23:17
tom03, dopo quanto hai cominciato a usare l'ozono?
ALGRANATI
21-07-2008, 23:22
tom03, Marco....redox a 450???
devo avere la sonda sminchiata #23
Premetto che quando ho iniziato ho cominciato gradualmente(qualche ora al giorno, poi 15 min. ogni ora, poi 30 fino a lasciarlo sempre acceso.
Questo perché con l'ozonizzatore acceso lo schiumatoio lavorava di più e gli animali era più spolipati.
Per questo continuo ad utilizzarlo.
Ah ... e vetri sempre puliti.
ALGRANATI
21-07-2008, 23:27
tom03, ma sempre acceso ....con aquatronica...cosa vuol dire secondo te sempre acceso??
x mantenere quel redox ogni quanto ti si accenderà sulle 24 h?
e poi .....l'ozono ti fa alzare il redox, xchè a me faceva una roba strana.......appena si accendeva l'ozzonizzatore, il redox mi si abbassava #24
Matteo, sempre acceso intendo che non è timerizzato.
Quando però il redox raggiunge 460 (450 0/+10) si stacca.
Per esempio, ora ho cambiato l'acqua e il redox è sceso a 330 (stessa cosa quando cambio il carbone). Starà acceso tutta notte ma domani mattina è a 450. A quel punto non so dirti quanto in % sta acceso, vedo però che frequentemente si stacca e sta spento qualche minuto.
Voglio specificare che se io l'adopero è perché ho seguito il consiglio dell'amico Silvio (SStella75) che ne fa uso da ben più tempo (ha iniziato almeno un anno prima).
Solo che legge ma non scrive ... il bastardone :-)
simone1968
22-07-2008, 04:34
disegnino fatto al volo
è più chiaro??? http://www.acquariofilia.biz/allegati/22072008233_198.jpg
ALGRANATI
22-07-2008, 09:03
adesso ho capito :-)) #13
bibarassa
22-07-2008, 12:29
Un altra cosa mi interessava sapere sull'ozono: si scrive sempre che è pericoloso , che può rovinarti la vasca, bruciarti i coralli, ma io finora ho sempre e solo sentito esperienze positive, possibile che non ci sia nessun intervento di persone che abbiano perso vasche con l'uso dell'ozono o avuto problemi seri dopo un suo utilizzo? non è che si esageri con l'allarmismo? e che invece, prendendo un po di dovute accortezze (come penso si dovrebbe fare con tutte le cose - infatti prima di iniziare qualcosa bisognerebbe sempre documentarsi e approfondire, IMHO) ci sia poco o nulla di così pericoloso?
Tiziano
SupeRGippO
22-07-2008, 13:41
bibarassa, Tizia, c'e' poco da approfondire... va dosata e tenuto sotto controllo da una sonda redox... ed e' una pratica rivolta solo a persone che SANNO QUELLO CHE FANNO, diversamente rischi di uccidere tutto in una notte...
per questo se ne parla poco... e' pericoloso...
non si tratta di allarmismo... non e' come esagerare con un coral food... che tutt'alpiu' ti fa alghe o ciano... qui si gioca con OZONO... che in un attimo ti uccide coralli e pesci... come puo' SERIAMENTE nuocere alle persone....
lo darsti in gestione ad un acquariofilo non ESPERTO ?
;-)
considera che solo due o tre belle respirate ti fanno scoppiare un mal di testa che non hai idea....
ALGRANATI, sì bhè ovvio #13 era per un indicazione di massima....magari a lui il redox a 400 non dà fastidio alla cata...o magari ha notato che a 380 inizia a reagire male.
io lo usavo ma poco...propio per la paura di perderla.
Nessun problema con Catalaphyllia o altri coralli se l'ozono è dosato con criterio. Proprio come ha fatto tom03, è il metodo più corretto.
Far abituare animali e organismi all'ozono.
Purtroppo non ho la sonda redox, anche perchè è un valore molto ballerino, necessita di sonde perfettamente e regolarmente tarate.
Per ora non sto dosando ozono, aspetto lo skimmer e poi ricomincio con gradualità fino ad arrivare a tenerlo acceso minimo 12/14 ore con dosaggio massimo di 80/100 mg , attenzione vasca da oltre 1000 litri, preferibilmente durante le ore notturne.
Ciao
aster73, ottimo grazie ;-) se riparto userò il tunzino dovrebbe andare bene uguale ha il venturi a spinta.
bibarassa
22-07-2008, 15:06
aster73, ma nelle ore notturne il redox non si alza essendo collegato in maniera opposta al Ph? (in pratica quando sale il ph si abbassa il redox e quando si abbassa il ph si alza il redox)
aster73, ottimo grazie ;-) se riparto userò il tunzino dovrebbe andare bene uguale ha il venturi a spinta.
Abra , il tunzino se ho capito bene è lo skimmer basso della Tunze.
Non è , secondo me , lo skimmer ideale in quanto l'ozono necessita della famosa colonna di contatto, per cui più è alto e meglio è.
Ciao
bibarassa, il tuo ragionamento è corretto in teoria, purtroppo io non ho potuto verificarlo in pratica , e vedendo vasche di amici, non c'è proprio una correlazione che rispecchia la teoria.
Per quello che penso , essendo un sistema che ossida , preferisco usarlo di notte , quando il tasso di ossidazione deve essere minore .
Ciao
Abra , il tunzino se ho capito bene è lo skimmer basso della Tunze.
sì...ma visto che ho in casa quello lo sfrutto ;-) si fà presto ad alzare la colonna di contatto :-)
mi intrigano parecchio quelli fatti apposta...perchè a differenza degli skimmer hanno un sistema differente e molto migliore.....l'acqua viene spinta da sopra mentre l'ozono da sotto e ci dovrebbe essere una migliore resa....m costano troppo #09
abracadabra, intrigano anche me quelli fatti apposta, ma è vero che costano troppo.
Ciao
aster73, ma non ci vorra poi molto a farselo ;-) se mi viene la voglia un tubo in casa lo ho...vediamo che esce fuori :-))
fabio.pa
26-07-2008, 00:53
ottimo topic .....
finalmente qualcosa in + sull'uso sell'ozono...
Abracadabra, ma nel tuo caso non và contro il filtro di " Abracadabra " ??
non credi che piccole tracce di ozono rimangano dall'uscita dello skimmer e intacchino il lavoro del filtro??
ALGRANATI
26-07-2008, 08:40
sposto in approfondimenti :-)) ;-)
Abracadabra, ma nel tuo caso non và contro il filtro di " Abracadabra " ??
non credi che piccole tracce di ozono rimangano dall'uscita dello skimmer e intacchino il lavoro del filtro??
non penso....il mio filtro lavora come le vostre roccie....e penso anche che è tale la velocità dell'ozono a ossidare.....che fuori dalla camera di contatto e passato il carbone ne rimanga ben poco ;-)
Alessandro Falco
26-07-2008, 21:40
Per curiosita', quali marche commercializzano questi skimmer con ozono "incluso" ?
fabio.pa
27-07-2008, 11:05
scusate una curiosità, non si era detto che l'ozono rovina le giunzioni degli schiumatoi ? lo usate direttamente nello skimmer principale ?
io ho un BK 300 interno e non vorrei rovinarlo, magari compro uno skimmer vecchiotto e uso quello, che dite ??
ALGRANATI
27-07-2008, 11:12
fabio.pa, la cosa migliore è mettere uno schiumatoio scrauso da utilizzare solo come colonna di contatto x l'ozono, anche se ci sono schiumatoi che sono ozono compatibili come appunto il BK ;-)
simone1968
28-07-2008, 08:35
che fine a fatto il mio scarabocchio?????
ALGRANATI
28-07-2008, 17:03
simone1968, ma che te sei fumato???
prova a guardare a pagina 3 ;-) :-D :-D
simone1968, ma che te sei fumato???
prova a guardare a pagina 3 ;-) :-D :-D
mi sa che so fumato pure io.
a pag. 3 uncenulla...
ALGRANATI
28-07-2008, 19:32
ma scusate non è questo??
http://i270.photobucket.com/albums/jj111/teomon/22072008233_198.jpg
ma scusate non è questo??
matteo, ora lo vedo. nella risposta di simone no, però.
vabbò, mistero svelato ;-)
fabio.pa
29-07-2008, 11:39
ALGRANATI,
dici che il bk non mi darà problemi ??
mettiamo che ci vorrei provare, avendo una vasca da 600 lt che tipo di ozonizatore dovrei comprare ??? da quanti grammi ?
che ne pensate di questo ???
10 mg/l o meglio il 30 ?
http://www.acquaingros.it/ruwalmorezon10-p-15729.html?osCsid=8eef01156b2f1d2accdd25176da45822
quindi l'ozono lo metto all'ingresso dell'aria dello schiumatoio,
nel tappo con i fori metto una calza con il carbone attivo x aria a coprire tutto,
e nell'uscita dello shiumatoio metto il carbone attivo, giusto ????
grazie
ALGRANATI
29-07-2008, 16:29
fabio.pa, giusto tutto.
io nella mia vasca gli do circa 100 mg al giorno x 2 ore
CILIARIS
08-08-2008, 15:03
matteo è meglio usare lo schiumatoio ho un reattore?dove posso trovare un reattore di ozono ho meglio qualche foto dettagliata
simone1968
11-08-2008, 06:21
-73
CILIARIS
11-08-2008, 07:25
quindi è un semplice letto fluido con del carbone dentro e l"ozono viene immesso tramite porosa dal fondo per passare attraverso il carbone per poi tracimare da sopra, secondo voi che portata deve avere la pompa e l"areatore?poi non sarebbe meglio creare una griglia per tenere il carbone nella parte superiore del reattore?
simone1968
11-08-2008, 07:41
io ho una pompetta da 1000lt.regolabile...e areatore,quello piccolo della schego...
CILIARIS
11-08-2008, 08:02
simone ma il carbone lo tieni sotto con la porosa in mezzo oppure hai creato una camera è il carbone e più in alto, di quanti cm e la camera?
p.s. #24 ma tu non usi zeovit? si può utilizzare l"ozono- zeovit?
simone1968
11-08-2008, 20:08
la porosa è dentro il carbone....il filtro è quello della resun.....riempito per circa la 1/3.......
no zeovit......solo alcuni prodotti...
sinceramente alla camera non ci avevo pensato...non sò.... #24
simone1968, occhio che ci strini il silicone a darlo in quel modo!
CILIARIS
11-08-2008, 20:57
rama quale silicone #24
CILIARIS, quello della sump in primis...
Prendi un pezzo di silicone asciutto, anche quello che rimane nel becco della pistola... lasciagli l'ozonizzatore acceso una giornata davanti e poi senti come diventa... ;-)
E' una bestiaccia l'ozono, occhio ai meteriali con cui entra in contatto!
simone1968, smetti di toccarti le pelotas! :-D
simone1968
12-08-2008, 06:07
scusami Flavio....che differenza passa,se mandato nello skimmer o come lo adopero io? #24
simone1968, l'ozono non è un elemento stabile, appena può "attaccare" a qualcosa quella terza molecola di ossigeno lo fà.... è proprio per quello che è un fortissimo ossidante...
Nello skimmer lavora al meglio proprio perchè quello a cui si lega viene immediatamente rimosso ed estratto nel bicchiere... inoltre il tempo di contatto prolungato nella camera gli dà un tempo di lavoro sufficiente per essere praticamente innocuo in uscita...
In sump rimane molto più libero, specie se gli fai fare reazione in una pompa che ricircola l'acqua in sump...
sebyorof
17-08-2008, 20:25
ma la volete sapere una cosa davvero strana??? quando accendo l'ozono lo skimmer schiuma meno. -04 -04 -04
invece per quanto riguarda il reattore di ozono come pensate di capire quando è ora di sostituire il carbone? ma poi come poter fare a capire se la quantità di carbone inserita è sufficiente ad eliminare "tutto" l'ozono in più che si libererebbe in atmosfera??? io onestamente non so come fare per far partire l'ozonizzatore perche preferirei farlo quando a casa non c'è nessuno ma il problema è che c'è sempre qualcuno a rotazione.....
ah lo skimmer è artigianale, ed è l'esatta copia del grotech HEA 200 gli unici 4 materiali usati sono plexyglass, pvc, tangit, e normalissime o-ring.
ALGRANATI
17-08-2008, 22:34
Rama, Flavio a me l'ozono al silicone del bk non gli fa assolutamente nulla #24
sebyorof
17-08-2008, 22:45
flavio sicuro che non stai usando GPL ??? :-D
sebyorof
18-08-2008, 15:24
credo di aver capito il perchè non avevo alcun cambiamento con l'uso dell'ozono....
non funziona l'ozonizzatore. -04 che sfiga di merda che ho eh! ma è pazzesco!!!!
mi era venuto il sospetto, primo per in suo "non effetto" e poi perchè non faceva assolutamente nessun odore strano che tutti dicono somigliare ad aglio o a quelle giornate di temporali con lampi..... insomma assolutamente inodore....
ecarfora
02-09-2008, 21:20
Per chi lo usa mi dite il vostro harware ,se e OT cancellatelo ;-)
ALGRANATI
02-09-2008, 21:56
ecarfora, ozonizzatore da 0 a 300 e areatore
ecarfora
02-09-2008, 22:24
marca e medelli please :-))
cosa ne pensate di diffonderlo attraverso il sender a porosa visto che ne ho uno buttato li :-)) ,magari modificando il bicchiere per mettere il carbone #24 #24
in italia esistono reattore per l'ozono
ALGRANATI
02-09-2008, 22:48
ecarfora, ozono aquamedic e areatore schego
Resun... costa poco e per fare l'ozono basta una scintilla elettrica... ;-)
ALGRANATI, per il discorso del silicone... il discorso è abbastanza ampio, ce ne sono di 1000 tipi e qualità, io avevo letto che in alcuni casi poteva dannerggiarlo, ho provato a indirizzare il tubicino dell'ozonizzatore contro un ritaglio di silicone, e dopo poco era già indurito e leggermente imporrito... da qui l'avvertimento mi parte spontaneo.... ;-)
ALGRANATI
02-09-2008, 23:03
Rama,
da qui l'avvertimento mi parte spontaneo....
giiustissimo.
io ho sempre comprato silicone alimentare ,....non so se la cosa possa cambiare #24
Flavio, cosa mi dici invece del dover pulire abbastanza spesso la ceramica??
ecarfora
03-09-2008, 09:50
Ma nessuno ha una rettore di ozono mi e' capitato di leggere che alcuni usano i reattori della co2 per il dolce "quelli con le bio-ball" ,mentre altri utilizzano cose del
genere
http://www.marinetechnical.com/page6.html
http://www.aquacare.de/download/prospekt/pe1ozon.pdf
nessuno ha esperianza ????
ecarfora, io uso un H&S 110 per colonna di contatto, e' molto semplice il collegamento..
ecarfora
03-09-2008, 21:42
wortice, posso chiederti una foto :-)) ,una foto parla piu' di mille parole #12 #12 #12
arriva jack
03-09-2008, 23:44
ALGRANATI, matteo te ne avanza un po' di quel crystal per uso alimentare ? #13 magari lo puoi lasciare da Andrea se vai o ti posso mandare io qualcuno a prenderlo....
grazie mille
aj
ALGRANATI
03-09-2008, 23:47
arriva jack, Max ....se ti serve quello diametro 6 tipo areatore.....te lo recupero ;-)
Non capisco perché utilizzate l'areatore.
Io sfrutto la depressione che c'è nel tubo di aspirazione dello schiumatoio e vi assicura che va benissimo.
Soffiando aria forzata non si alterano le condizioni di lavoro dello schiumatoio?
Magari è anche meglio, non lo so ... per questo vi chiedo :-)
ALGRANATI
04-09-2008, 17:54
tom03, sai che è una roba che mi sono sempre chiesto #24 #24
ALGRANATI
04-09-2008, 17:57
ik2vov, #24 #24 #24 interessante.....non ci credo.......sei sicuro???
ALGRANATI, ce poi scommette le pallette -41
ik2vov,Gil io ancora non ho capito una cosa (il chè non è strano eh).
da quello che sò....se mettiamo un skimmer dopo un biologico questo lavorerà male perchè tratterebbe acqua già trasformata da una filtrazione ossidativa......ma mettendo ozono non facciamo la stessa cosa????? è un dubbio che ho da tanto ma nessuno me lo riesce a spiegare......e tù di solito ce la fai ;-)
Gilberto, Matteo, non ho capito!
arriva jack
04-09-2008, 20:21
da quello che so, l'ozono - se sovradosato - è talmente efficace che scompone gli inquinananti in molecole base, che non riescono ad essere schiumate. da qui la diminuzione di schiumazione che qualcuno ha notato. Dalla mia esperienza, direi che è sufficiente utilizzarlo per qualche ora al fine principale di dare all'acqua quella trapsarenza cristallina che solo con l'ozono avevo notato.
ecarfora
04-09-2008, 22:33
ik2vov, io capisco l'affinata' che c'e' con ALGRANATI, ma e' l'unico che ha capito #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24
ci puoi illustare #12 #12 #12
ALGRANATI
04-09-2008, 22:35
ecarfora, lascia perdere....non ho capito manco io :-D :-D :-D
ecarfora
04-09-2008, 23:14
ALGRANATI, va la va la :-D :-D :-D :-D :-D
Penso che ik2vov rabbrividisca per un discorso di sfruttamento del venturi e della quantità d'aria aspirata sfruttando l'ozonizatore in depressione....
Ormai quel vecchio arteriosclerotico penso di capirlo anche solo dalle faccine... :-D
Abracadabra, tanto sò che non ti offendi... ma hai fatto una constatazione proprio da pistola tra biologico e ozono.... :-))
Il biologico cosa trasforma? Organici in.......
Lo skimmer cosa toglie? Organici prima che.......
Non è che non lo voglia dire eh... ma stò forum deve servire anche a ragionarci sopra alle cose per arrivare alla conclusione, e dato che sò per certo che non ti mancano gli elementi per arrivarci da solo... cacchio, ragionaci e spiegacelo dopo! :-)) Le cose le sai, mi dà noia che fai finta di fare il novellino... :-D :-D
Rama, perchè mi devo offendere.
da quel poco che sò l'ozono ossida la materia organica rendendola non più usufruibile dal sistema...........la mia domanda era semplice lo skimmer toglie la materia che l'ozono ossida?????
era per fare un paragone....e mi è venuto in mente quello #13 scusa se non era azzeccato
Abracadabra, allora ho interpretato male anche io il tuo discorso.... ;-)
Si, lo skimmer toglie una parte di ciò che l'ozono ossida... anche perchè qualunque molecola è soggetta agli effetti ossidoriduttivi, ma non tutte possono essere estratte direttamente... in certi casi l'ozono "accelera" i processi dei metaboliti organici, facendo saltare alcuni passaggi intermedi del normale processo di traformazione organica, ma qui si entra nel campo della fanta-acquariofilia e dei discorsi lunghi e difficili...
Avevo capito male il paragone... per farla breve, rispondendoti, direi che se in una vasca la somma di tutti gli elementi ossidanti del sistema (luci, skimmer, movimento, ecc...) premette ad un carico organico "X" di essere processato in "Y" tempo, con l'ozono lo stesso sistema impiegherà un tempo "Z" molto minore del tempo "Y", senza necessariamente aver tolto con lo skimmer più roba....
Probabilmente però non si capisce un "H".... #24 #23 :-D
Fanta-acquariofilia............. :-D
Rama, spiegami la storia del venturi e della depressione perpiacere.
Io ho uno schiumatoio con il venturi a spinta, è forse meglio che metta l'areatore anch'io?
tom03, si è meglio...
Così facendo, per fargli tirare aria al venturi, lo costringi a vincere la resistenza dell'ozonizzatore e ne pregiudichi la resa in termini di aria aspirata....
L'aspirazione invece deve essere totalmente libera...
Non và bene neanche cacciare il tubicino dell'aria direttamente sul venturi, perchè la membrana dell'areatore apre e chiude ad alta velocità il passaggio d'aria, quindi anche in quel caso l'aria aspirata dipende solo dalla capacità dell'areatore...
Un buon sistema può essere adottare un silenziatore strutturato come una "marmitta", facendo in modo che dalla parte inferiore puoi collegare il venturi, e dalla parte superiore hai un ingresso dell'aria (come nei normali silenziatori...) e un ingresso per l'ozono pompato dall'aereatore.
Rama, grazie per la spiegazione.
Senza volerlo ho proprio fatto così.
Non avendo un T, ho preso un cilindretto in plastica e ci ho fatto 3 fori.
In uno c'è il tubo che va al venturi, nell'altro il tubo che arriva dall'ozonizzatore e il terzo è libero per il passaggio dell'aria.
Così dovrebbe andare bene, no?
Oggi ho montato un piccolo areatore ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |