Visualizza la versione completa : convivenza tra tartarughe
posso far convivere delle trachemys con una graptemys?
cardisomacarnifex
19-07-2008, 18:11
Si.
posso mandarle in letargo?e potrei inserire una sternotherus(solo per curiosità)?
cardisomacarnifex
20-07-2008, 16:40
Quanto sono grandi? Se ha i tartarughe adulte o subadulte (lunghezza del carapace maggiore di 10 centimetri) il letargo non solo è consigliabile, ma obbligatorio per il corretto mantenimento.
Per quanto riguarda le Sternotherus, la risposta è no. Queste tartarughe anche se piccole sono molto aggressive, quindi andrebbero tenute da sole o in coppia, ma sempre con esemplari della stessa specie.
per quanto riguarda il letargo le potrei mettere in un locale non riscaldato in una baccinella d'acqua?forse prendo una sternotherus,posso metterla in una stanza non riscaldata per quanto riguarda il letargo? e di che dimensioni dovrei prenderla per mandarla in letargo?
cardisomacarnifex
24-07-2008, 21:41
Per andare in letargo devono essere sub-adulte, diciamo lunche almeno 7 centimetri (lunghezza del carapace ovviamente).
Durante il letargo la temperatura dell'acqua deve per fprza stare su valori INFERIORI ai 10°C, altrimenti l'animale pur dormendo consuma le sue riserve corporee, rischiando di morire di inedia. Se nella stanza ci sono temperature compatibili, allora il letargo controllato nella bacinella va benissimo. Però se c'è costantemente più caldo, non puoi farglielo fare lì.
ma se prendo una sternotherus adulta con un carapace più grande di 5 cm a metà settembre potrei allevarla all'aperto in un vascone di plastica senza riscaldare l'acqua e poi farle fare il letargo controllato in una bacinella?
Se si:dovrei aspettare che nella stanza ci sia una temperatura tra i 4 e i 10 gradi,e poi posso portarle dentro?ma la temperatura fuori devo aspettare che arrivi tra i 4 e i 10 gradi così posso portarle dentro?
Trachemys e Graptemys possono convivere, ma di che dimensioni sono??
Per esperienza personale è meglio se introduci prima la Graptemys (che di solito sono molto più tranquille e timide) e poi la trachemys (che sono più aggressive e irruenti).
Il letargo puoi anche farlo fare fuori se le temperature medie invernale della tua zona lo consentono. Se invece lo vuoi far fare al chiuso in casa non va' bene, perchè le tempurature sono più alte, quindi ti occorre una cantina o un posto del genere.
Io nella bacinella metterei un substrato nel quale la tartaruga possa interrarsi.
PS: se può esserti utile dai un'occhiata qui: http://www.tartarughe.info/forum/index.php?board=20.0
al momento le graptemys non le ho le vuole mio fratello comunque le cercherò di dimensioni simili alle trachemys.il letargo lo farei in cantina.ma potrei comprare una sternotherus odoratus adulta a settembre e tenerla all'aperto così da farle fare il letargo,senza usare un riscaldatore dell'acqua?
Dipenda dalle temperatura che ci sono nella tua zona.
Un letargo fatto male è peggio di uno non fatto.
cardisomacarnifex
03-08-2008, 16:20
Se la compri a settembre io eviterei il letargo, perchè avrebbe a disposizione poco tempo per acclimatarsi al tuo impianto e irrobustirsi per affrontare l'inverno.
Questo se si tratta di una tartaruga giovane; se è adulta e ben tenuta (va valutato al momento dell'acquisto) si può anche mettere subito all'aperto.
mig25872003
05-08-2008, 17:06
si puoi
Io ho avuto una esperienza molto negativa in tal senso.
Avevo una Trachemys da circa 2 mesi, quando ho introdotto nella tartarughiera, peraltro molto spaziosa, una Graptemys kohni, per giunta un pò più piccola della scripta scripta.
Ebbene la kohni si è rivelata molto più vorace dell'altra, arrivava sempre prima al cibo ed a volta lo strappava dalle zampe dell'altra.
Ad un certo punto sono stato costretto a separarle, forse troppo tardi, tant'è che di li' a poco la scripta scripta è morta
Forse si è trattato soltanto di malattia o di predisposizione, ma questa è la mia esperienza.
Tuttavia anche i negozianti dicono che le due razze possono convivere.
cardisomacarnifex
01-09-2008, 13:59
Strano, perchè di solito succede esattamente l'opposto, cioè che le Trachemys, più attive e aggressive, danneggino le Graptemys.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |