PDA

Visualizza la versione completa : Differenza schiumatoi....

mbristolo
16-07-2008, 22:43
E' da poco che sono passato all'acquario marino...e vorrei capire perche' gli schiumatoi costano cosi' tanto,considerando che e' semplicemente un tubo in cui iniettare acqua e aria...gli amanti del fai da te sanno bene che e' semplice autocostruirlo...e vorrei capire quali tra quelli in commercio sono migliori rispetto ad altri....e perche'...inoltre girando per i negozi ho trovato questo schiumatoio mi dite le vostre opinioni?...considerate che e' alto 65 cm ed ha in dotazione una pompa con girante a spazzola da 2400l\h,molto silenziosa....prezzo 100 euro.ciao

AlbertoBilotta
16-07-2008, 23:10
allora....innanzitutto considera che lo skimmer, assieme alle rocce vive rappresentano il cuore di un acquario marino quindi non conviene assolutamnte lesinare anche perchè soltanto uno skimmer di ottimamarca e sovradimensionato ti consentirà di non avere problemi di gestione, in particolar modo se deciderai di adottare gestioni a riproduzione forzata dei batteri tipo xaqua e zeovit.
Sono daccordo con te sul fatto che in acquariologia vengono imposti prezi ingiustificati, ma considera che quest'hobby è diffuso in maniera relativamente limitata....questa situazione sicuramente non avvataggia noi consumatori, visto che c'è le aziende operano in un regime di semi-oligopolio e visto che comunque le stesse si trovano costrette a caricare i costi fissi degli impianti sul prezzo dei prodotti venduti non adeguatamente richiesti.
Riguardo la scelta delle attrezzature, potrà sembrarti strano, ma in acquariologia dovrai andare alla ricerca dei prodotti piu cari....sono soltanto questi ultimi quelli che ti garantiscono una resa adeguata ed affidabile, oltre ad affidarti al consiglio disinteressato di qualche esperto.
Per esperienza personale uno skimmer da 100 euro è una sicura schifezza.
Ti ripeto, non lesinare sullo skimmer.....è come se volessi correre in formula uno (ti ricordo che in acquariologia marina si gestisce mantenendo un equilibrio che si stravolge al minimo errore) e monti sulla ferari il motore di una 500...non andrai lontano....fidati ;-)

gerry
16-07-2008, 23:45
io quello schiumatoio non l'ho mai usato (ma l'ho visto funzionare), ma ne ho provati diversi e ti assicuro che la differenza tra uno schiumatoio "serio" e quello è veramente tanta.
Forse con quello una vasca piccola riesci anche a gestirla (io sulla vecchia vasca usavo il prizm ma la vasca era da circa 70 litri), però devi veramente stare attento a come la gestisci.
HO visto vasche stupende con schiumatoio piccoli, ma il gestore era veramente un GRANDE. Normalmente uno schiumatoio serio riesce anche a sopperire a piccoli errrori che facciamo (troppo cibo, qualche pesce in più ecc. ecc.)
Ultima cosa, io di come è fatto uno schiumatoio e del perchè uno schiuma in maniera diversa non saprei spiegartelo, ma ho visto vasche cambiare in maniera radicale (in meglio o in peggio ) solo cambiando schiumatoio.
Quindi se posso darti un consiglio lascia stare gli schiumatoi "da poco" affidati ad uno serio, vedrai che lo terrai per diverso tempo e ne avrai delle soddisfazioni.

ciao Gerry

IVANO
17-07-2008, 08:17
mbristolo, a volte il prezzo è giustificato dallo studio e dai test che deve superare un prodotto prima di essere messo sul mercato.Inoltre le lavorazioni di alcuni skimmer necessitano di attrezzature costose che la ditta deve pur ripagarsi.NOn pensare che lo skimmer sia solo un tubo con una base e qualche connettore per i tubi.SIcuramente i cinesi hanno prezzi piu bassi,perchè saltano la parte di progettazione, usano materiale e colle scadenti e poi ti tirano fuori un prodotto a buon prezzo.
Inoltre conta sempre che in casa nostra arrivano i prodotti già con il rincaro del distributore e del negoziante, perciò il prezzo che vedi non è solo materiale e guadagno della casa costruttrice ma ci sono come minimo altri 2 passaggi intermedi, tranne le ditte di casa nostra che vendono, a volte , direttamente.

Rama
17-07-2008, 09:17
vorrei capire perche' gli schiumatoi costano cosi' tanto,considerando che e' semplicemente un tubo in cui iniettare acqua e aria...

Condivido pienamente, e mi chiedo perdipiù come facciano a vendere le rocce vive a 16€ al chilo considerando che sono semplicemente sassi... basta raccoglierne qualcuno vicino al fiume, imho!

AlbertoBilotta
17-07-2008, 10:32
per quanto riguarda le rocce, gli invertebrati, i pesciotti...il vivo in generale riesco a capire tali prezzi visto la difficoltà di trasportarli preservandone al meglio il benessere.Anzi vi dico di piu...sono quasi a favore di prezzi così alti per il vivo e le rocce in quanto ottimo ed unico deterrente per evitare di mandare ko la già compromessa e da noi tanto amata barriera corallina

ik2vov
17-07-2008, 15:47
E' da poco che sono passato all'acquario marino...
Benvenuto tra i salati :-)
e vorrei capire perche' gli schiumatoi costano cosi' tanto,considerando che e' semplicemente un tubo in cui iniettare acqua e aria...
Condivido, un po' come chiedere come mai il petrolio sia a questo prezzo piuttosto che come mai un'automobile puo' costare 10.000€ ed un'altra 200.000€ o piu'... sono sempre 4 gomme con un motore :-))
[/quote]gli amanti del fai da te sanno bene che e' semplice autocostruirlo...[/quote]
Vedi mbristolo, e' semplicissimo autocostruirsi uno schiumatoio, sicuramente funzionera' anche, ma come? e poi si e' in grado di comprendere se sta funzionando come dovrebbe?
e vorrei capire quali tra quelli in commercio sono migliori rispetto ad altri....
Fai una ricerca, ci sono lotte titaniche riguardo gli schiumatoi, io ho le mie idee ed altri altre, poi c'e' chi risponde che il proprio e' il migliore anche per autoconvincersi che lo sia :-D
e perche'...
Qui mi permetto di consigliarti una bella ricerca del libro di Escobal e di studiarti bene la parte relativa alla schiumazione....ci sono anche alcuni bei post interessanti sul forum.
inoltre girando per i negozi ho trovato questo schiumatoio mi dite le vostre opinioni?...considerate che e' alto 65 cm ed ha in dotazione una pompa con girante a spazzola da 2400l\h,molto silenziosa....prezzo 100 euro.ciao
Non lo conoco piu' di tanto, a me non piace e credo sia un prodotto migliorabile.

Ciao

***dani***
17-07-2008, 16:12
Fai una ricerca, ci sono lotte titaniche riguardo gli schiumatoi, io ho le mie idee ed altri altre, poi c'e' chi risponde che il proprio e' il migliore anche per autoconvincersi che lo sia

questo è vero in qualsiasi campo...!!! :-D :-D :-D :-D

Dannata la mia videocamera sony hr-40!!! -04 -04 -04

SupeRGippO
17-07-2008, 18:55
Qui mi permetto di consigliarti una bella ricerca del libro di Escobar
Ciao

Ma Pablo ?
non faceva un altro mestiere ?

Rama
17-07-2008, 20:13
Ma Pablo ?
non faceva un altro mestiere ?

Si, Gil si è confuso tra l'Escobar della coca e l'Escobal degli acquari... :-))