PDA

Visualizza la versione completa : alimentazione persico sole

..Pizza..
16-07-2008, 17:03
tra 2 giorni dovrei andare a prendere un persico sole per il mio acquario...vorrei sapere come nutrirlo...

per ora ho pensato a questi cibi:

- lombrico
- larva di mosca carnaria
- piccoli pesci vivi (gambusie o alborelle quando sarà più grande)
- invertebrati (piccoli gamberi killer)

vanno bene anche scarti di carne o pesce derivati dalla cucina domestica?

cosa potrei dargli ancora?anche mangimi magari....

grazie!

Lorenzo Cordoni
17-07-2008, 07:53
Penso che prima dovresti leggere questo:

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/Lepomis_gibbosus.asp

Le larve di mosca carnaria (Sarcophaga carnaria LINNAEUS, 1758) è meglio evitarla,
in quanto può arrecare danno al pesce dall'interno. I pesci di acqua dolce non hanno
acqua nello stomaco, quindi la larva di mosca può sopravvivere parecchio, prima di
essere digerita e può arrivare a danneggiare le mucose dello stomaco prima di morire
causando poi problemi all'animale. Per questo molti siti di pesca sportiva la vietano.

Ciao
Lorenzo :-D :-D :-D :-D

..Pizza..
17-07-2008, 13:38
ah grazie...sapevo che i bigattini potevano sopravvivere..ma pensavo solo in certi pesci... ;-)

..Pizza..
19-07-2008, 11:38
cosa devo dargli allora??? va bene anche il mangime per ciclidi??

lombrichi e mangime normale non lo mangia... :-(

balabam
19-07-2008, 12:09
Probabilmente è spaventato e deve ambientarsi. Evita di dare cibo se vedi che non lo mangia, e usa cibo vivo solo saltuariamente. Per nutrilo possono andare benissimo i mangimi in pellets per pesci rossi, carpe o ciclidi.

..Pizza..
19-07-2008, 12:54
grazie mille...quindi è normale che non mangi adesso??? quanti giorni impiegherà circa? ha già fatto passi da gigante..ieri stava nascosto nella tana e non usciva mai..poi ha iniziato ad uscire e adesso mi riconsce e non scappa più!!!

balabam
19-07-2008, 15:06
Quanti giorni impiegherà dipende da quanto è stato traumatico il passaggio al nuovo ambiente... Nel giro di una settimana però credo che dovrebbe mangiare... Non sovralimentarlo, mi raccomando.

..Pizza..
21-07-2008, 10:32
ieri sera ha mangiato un avannotto di gambusia e un lombrico a pezzetti...intero non lo vuole...che schizzinoso... ;-) il mangime lo mangia e lo sputa subito...

..Pizza..
27-07-2008, 13:38
ora si è ambientato perfettamente....mi riconosce e appena mi avvicino, guarda in su aspettando il cibo....xò il mangime non lo vuole proprio....nè in pellets, nè in scaglie....mangia solo avannotti ed è ghiotto di lombrichi di terra....io potrei anche dargli solo quelli xkè non ho problemi a procurarli anche d'inverno, ma non credo che bastino come nutrimento!!!!

guardate qua...

http://www.youtube.com/watch?v=pBZzqfvlesk

balabam
27-07-2008, 14:04
..Pizza.., sono troppo grassi, a lungo andare provocano problemi di salute. Ora che si è ripreso lascialo a digiuno per qualche giorno e poi comincia a nutrirlo con qualche granello di mangime in pellets... vedrai che inizierà a mangiare anche quello.

..Pizza..
27-07-2008, 14:19
eh...ho pensato così anche io....cmq l'ho lasciato 3 giorni a digiuno...ma poi non lo mangia lo stesso il mangime...oppure lo mangia e lo sputa subito....ho provato a spezzettarlo..a darglielo intero...a darglielo già tenero...niente.....mi ha detto un mio amico che forse è già troppo grande per abituarsi....può essere?

balabam
27-07-2008, 14:23
lascialo a digiuno fino a che non lo mangia... fino alle 2 settimane di digiuno ti puoi spingere tranquillamente... vedrai che la fame lo farà desistere, e poi si abituerà...

..Pizza..
27-07-2008, 14:33
così tanto può resistere???

una domanda...il mangime che non viene mai mangiato, poi inquina pesantemente l'acqua??? come devo fare??

miccoli
27-07-2008, 14:35
danne poco
per volta finche non inizia a mangiarlo..
:-))

..Pizza..
27-07-2008, 14:48
e lo lascio li? oppure devo rimuoverlo dopo qualche minuto se non lo mangia?

..Pizza..
31-07-2008, 22:55
uff...continua a rifiutare i pallets.......

frengo
01-08-2008, 16:58
ora?che fa?

..Pizza..
01-08-2008, 19:51
vuole solo piccoli di gambusia..lombrichi...e cibo naturale...

frengo
05-08-2008, 11:07
con i lombrichi rallenta, con le gambusie:falle ripro nell' acquario e si fa il cibo da solo.

..Pizza..
08-08-2008, 12:56
ho 9 gambusie femmine mica x niente.. :) adesso mangia il mangime a scaglie e la carne di manzo o maiale cruda..piano piano gli aumento la varietà... è già cresciuto....

come faccio a capire le dosi esatte di cibo da fornirgli??? per adesso lo nutro una volta al giorno con circa 20 scaglie....oggi ha mangiato anche la carne...

frengo
08-09-2008, 11:51
il miomotto è:con molta acqua le piante marciscono, con poca acqua le piante sfioriscono.capito?devimetterne ne molto ne poco, senza contare le scaglie o gli avanotti.se non fai così ti fissi e sporchi l' acqua.......
comunque danne meno perchè e sempre meglio meno mangiare che più...
fai il pastone per i discus e alterna così il cibo mettendone ABBASTANZA.all inizio è difficile, poi diventa facile.come cibo:più vari e meglio è.l areatore accendiloun paio di ore al giorno o compra un filtro ad aria da tenere sempre acceso.mi raccomando:nell' h2o nente co2 no2 no3 e ammo.OKAY?AUGURONI, FRENGO.
PS:i dscus vild non vengono nutriti per tutta la parte pesca-stoccaggio-spedizione (un mese, mese e mezzo) quindi se non mangia nn ti preocc.okko?