Visualizza la versione completa : Pseudotropheus Acei...
Angelino84
15-07-2008, 11:22
Ciao a tutti, apro il topic per chiedere qualche info in merito a questo pescetto, dato che nel mio 220 litri per il momento ho solo un trio di gialloni e un trio di aulo e contavo di inserire un altro trio. In principio mi ero puntato sugli otopharinx lithobates z.r., tuttavia mi sono poi ricreduto tornando sulla "strada mbuna". Leggevo in un topic aperto di recente che sono ritenuti mbuna abbastanza tranquilli, siccome la vasca è abbastanza piccola chiedevo conferme ed eventuali esperienze personali in merito... :-))
Grazie a tutti in anticipo.
Angelo
gli acei sono pesci che vivono molto a ridosso della sabbia, raggiungono i 13 cm nel lago, mentre in acquario con molta facilità superano i 15cm. dicono essere pesci non particolarmente aggressivi.
In un 220 litri non li metterei.
guarda gli acei sono fra i pochi mbuna a essere 'gregari'...quindi piuttosto che un trio potresti pensare di mettere un gruppetto... ;-)
Angelino84
15-07-2008, 13:31
Dunque....zietto, vota no mentre Bibo88, tu mi suggerisci addirittura un gruppetto... #24 non credo di avere le idee molto chiare... #23
aspetaaa...ho detto che piuttosto che un trio sarebbe meglio un gruppetto...non che nella tua vasca ci butterei 6 acei...io non li ho mai avuti...però vengono definiti addirittura 'timidi' da alcuni appassionati...
Angelino84
15-07-2008, 16:39
Bibo vai tranquillo, non ho mai pensato che tu mi stessi spingendo ad acquistarli ;-) , stavo mettendo sul tavolo i commenti e stavo valutando...comunque non so, il fattore della loro grandezza che raggiunge 13/15cm mi blocca, la vasca è si 120cm ma è 220litri per cui non è che posso strafare, però mbuna tranquilli non è che ce ne sono tanti...
Marvin62
15-07-2008, 16:44
Sono dei bei "tonnetti" io non li metterei
Angelino84
15-07-2008, 17:07
A questi punti....nemmeno io... #06
TOMBOLINO77
15-07-2008, 17:10
Io li ho avuti per un anno e sono belli per quanto tostarelli, considera che in vasca era quello che comandava su tutti, sotto aveva un lombardoi e un auratus... ti ho detto tutto
Ma perchè?!?
Con aulo e gialloni in 120 cm...
fryeri
protomelas taeniolatus namalenje
labidochromis chisumulae
iodotropheus sprengerae
copadichromis trewavasae.....
mò arriva FF e mi massacra :-D :-D
daii, vieniii, non mi fai male, NON MI FAI MALE!!! ADRIANAAAAAAAAA :-D :-D :-D
Angelino84
15-07-2008, 22:55
Bene, siccome siamo finiti in questo argomento approfitto per chiedere 2 info sui pescetti consigliatomi dal buon mac, e abbiate pazienza se scrivo cavolate ma sono arrivato da poco dall'ufficio, e sono bollito come un nasello,( tanto per restare in tema #19 )... :-)) :
1)eccetto labidini e iodo, gli altri non crescono troppo?tipo fino 16/18cm..?
2)fryeri e proto non sono specie un po troppo "agitate" per quei litri(almeno da quello che ho letto)?
Un'attenta analisi la devo fare pure sui colori, considerando che il maschietto di aulo sta diventando blu/violaceo eviterei ad esempio fryeri e copa trewavasae, forse meglio la proto che spunta anche un po di rosso...anche se di quest'ultima in particolare ( intendo taeniolatus namalenje di cui parla mac) ho sentito che è un po turbolenta in vasche piccole... #24
mò arriva FF e mi massacra
Se non arriva Francesco Ti massacro io :-D :-D :-D :-D
Gli Acei come è già stato detto sono pesci abbastanza tranquilli, li ho tenuti per un annetto e non ho mai avuto scaramucce di nessun genere, il problema è solo la taglia, tra l'altro confermo la possibilità di far convivere anche piu maschi, io ho cresciuto un gruppetto di 5 esemplari (2M+3F) ........... ma in 400 litri !!!!!!
Se qualcuno li porta a Faenza ne riprendo un trio (contatti in MP ;-) ) !!!!!!!!! :-D :-D :-D :-D
Angelino84
16-07-2008, 08:55
mò arriva FF e mi massacra
Se non arriva Francesco Ti massacro io :-D :-D :-D :-D
Gli Acei come è già stato detto sono pesci abbastanza tranquilli, li ho tenuti per un annetto e non ho mai avuto scaramucce di nessun genere, il problema è solo la taglia, tra l'altro confermo la possibilità di far convivere anche piu maschi, io ho cresciuto un gruppetto di 5 esemplari (2M+3F) ........... ma in 400 litri !!!!!!
Se qualcuno li porta a Faenza ne riprendo un trio (contatti in MP ;-) ) !!!!!!!!! :-D :-D :-D :-DSi si, ma gli acei già li avevo bocciati... :-)) :-)) contavo al limite su una specie di quelle consigliatomi da mac... #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |