Visualizza la versione completa : Acquario in plexiglass... aiuto!!
JackNeal
15-07-2008, 00:15
Ciao a tutti, mi è venuta l'idea malsana di costruirmi da solo un acquario in plexiglass. Volevo fare una cosa da 300 lt in su (tutto a seconda di quanto costano le lastre in questo materiale) per ospitare pesci nostrani. Secondo voi è plausibile la cosa? Dovrò usare lo stesso silicone che si usa per le normali vasche in vetro?
grazie mille
stevie812
15-07-2008, 00:23
non so, il plexiglass mi sembra abbastanza più flessibile del vetro. Ovviamente dipende dallo spessore. Inoltre è anche meno trasparente, quindi utilizzando spessori grossi perdi molto in nitidezza. E non mi sembra nemmeno troppo vantaggioso dal punto di vista economico (almeno a giudicare dal costo delle lastre in ferramenta).
Stefano s
15-07-2008, 11:11
se vuoi un consiglio... lascia perdere...
il plexi si ingiallisce presto.. si graffia basta a guardarlo... poi e' molto piu' flessibile del vetro... x incollarlo e' piu' difficile.....
e poi x un litraggio di quel tipo .... #07 #07 #07 #07 #07 affidati al caro e vecchio vetro !!! dammi retta !!
un conto una vaschetta da 20 litri ..... un conto .......
Stefano s
15-07-2008, 11:14
ah.... e poi costa un occhio della testa !!!
luca2772
15-07-2008, 12:22
Ci sono molte vasche USA in plexy. Da quelle parti va forte (magari costa poco #24 , non so).
Come spessore, dovresti stare sul doppio della equivalente lastra in vetro: ad esempio se per una vasca lunga 100 cm ed alta 50 serve una lastra in vetro float da 12mm, dovresti adottare uno spessore di 25mm col plexy.
Vero che si riga con estrema facilità, ed essendo molto più flessibile, normalmente si incolla una lastra superiore a mò di coperchio-cornice (guarda ad esempio le vasche su reefcentral e vedrai tante realizzazioni).
Per l'incollaggio c'è un mastice apposta, anche se ho letto di chi sciogli del plexy nell'acetone (io non mi fiderei).
Resta sul vetro (e se vedi vasche francesi in legno, lascia perdere ;-) , non durano)
MACMASTERI
15-07-2008, 14:35
il plexy per una vasca enorme invece trovo sia una ottima idea... a patto di farla mooooolto lunga e moooolto bassa... così conviene.
se invece vuoi fare una vasca dalla proporzioni classiche ( quindi per quei litri sarebbe più o meno una 100*60*50) allora è proprio il caso di lasciar perdere...
ci sono bellissime vasche anche in cemento impermeabilizzato con un grosso vetro-display solo sul frontale... vanno molto per il marino nelle grandi ville...
oppure avevo pensato tempo fa ad una vasca in vetroresina (andava incassata in un mobile e quindi era inutile avere vetri sugli altri lati) , con il solo frontale in cristallo, ma nascono mille problemi quando devi tenere insieme due materiali diversi, sotto il peso di 300 litri di acqua...
per pesci nostrani poi cosa intendi? dai un'occhiata alla regolamentazione per la detenzione di fauna autoctona sui siti del CITES e dell'ENPA...
MACMASTERI
15-07-2008, 14:39
ah e poi OCCHI ALLA DIFFERENZA TRA "VERO" PLEXIGLASS E POLIVER....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |