Visualizza la versione completa : Acquario senza piante?
Ciao. Volevo sapere se secondo voi è possibile fare un acquario senza piante, praticamente usando solo rocce e legna come ambiente per i pesci... Mi era venuta questa idea ma non so se è fattibile. Considerando che vorrei metterci solamente dei guppy maschi (e un paio di corydoras per il fondo), è fattibile? Questo perché, essendo pieno di avannotti di guppy, volevo prendere un'altra vasca per separare ogni tanto i maschi dalle femmine in modo da non dovermi trovare con centinaia di pesci nel mio mirabello da 30 litri... Cosa ne dite? Senza piante soffrirebbero?
svenjova
14-07-2008, 13:18
Bunjin,
un acquario senza piante é fattibile, ma dovrai fare attenzione ai valori dell'acqua, visto che non ci sono le piante che consumano i prodotti di scarto dei pesci. Dovrai eseguire regolarmente dei cambi parziali d'acqua e controllare che vi sia abbanstanza ossigeno.
Comunque sicuramente un acquario é un pò triste senza nemmeno una pianta.
luca2772
14-07-2008, 15:12
Alcuni biotopi sono effettivamente "allestiti" da madre natura in quel modo...
Potresti ricreare uno scenario fluviale, con soli ciottoli arrotondati e magari un legno...
Su che vasca ti volevi orientare?
Avevo trovato una vasca piccolina da circa 14 litri aperta a 18,50 euro. Il filtro a casa ce l'ho già. Quindi dovrei comprarmi soltanto la lampada e il riscaldatore. Non volevo mettere piante appunto per evitare di usare fertilizzante, CO2 e tutto quello che ci va dietro, avendo già una vasca con piante. La mia idea era appunto quella di metterci solamente una decina di guppy maschi in modo da non dover sempre avere a che fare con nascite che continuano a riempirmi l'altro acquario... Mi dispiace darli via perché ormai mi sono affezionato. Quindi pensavo appunto di fare qualcosa di semplice con pietre e legna, in modo da riprodurre il letto di un fiume e creando anche anfratti in cui i pesci possono casomia andare a rifugiarsi in caso di bisogno... Più che altro non vorrei spendere un centinaio di euro per il sistema di produzione di CO2 per le piante come ho fatto con l'altro acquario...
è fattibile :-) io metterei almeno un paio di anubias nane o bonsai direttamente su radice o pietre e magari del ceratophillum galleggiante
luca2772
14-07-2008, 16:56
Con la vaschetta aperta potresti comunque mettere un photos piccolino in un angolo.
Così non hai i problemi dei nitrati che salgono ;-)
Scusa l'ignoranza ma cosa sarebbe un photos?
Bunjin, in ogni caso se decidi diprendere la vaschetta da 14lt tutti quei guppy non puoi metterceli ;-)
http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/Pothos/epipremnum6.jpg questo è il potos... ovviamente cresce emerso con l'apparato radicale in acqua.
comunque se la paura delle piante dipende dal voler fertilizzare o avere tanta luce... puoi orientarti su anubias, microsorium o muschio di giava
luca2772
15-07-2008, 08:41
Suggerivo il photos perchè da brava pianta d'appartamento non richiede altro che luce ambientale, inoltre aspira i nitrati in modo molto efficiente e darebbe una mano al filtro, consentendo di effettuare cambi parziali bisettimanali ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |